Glassa al cioccolato

Preparazioni Base
Preparazioni Base PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di acqua

presentazione:

La glassa al cioccolato è la quintessenza della golosità, una preparazione di base della pasticceria classica che sa rendere sempre irresistibile ogni tipo di dolce.

Viene impiegata per ricoprire e rifinire diversi generi di torte, come la squisita Sacher, ma si usa anche per decorare biscotti, muffin e ciambelle, che con questa aggiunta avranno certamente una marcia in più.

Per prepararla occorrono solo 3 ingredienti, cioccolato fondente, zucchero e acqua, ma è necessario fare molta attenzione al procedimento per mantenerne ben fluida la consistenza.

Leggete con cura le istruzioni che vi stiamo per mostrare e imparate a realizzare una glassa al cioccolato perfetta per rendere ancora più speciali le vostre torte preferite.


Preparazione:

Per preparare la glassa al cioccolato, mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino, portate a bollore e mescolate fino a ottenere uno sciroppo.

Una volta raggiunta una consistenza quasi densa, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti.

Continuate a mescolare per farlo sciogliere del tutto, dopodiché rimettete il pentolino sul fuoco e proseguite la cottura affinché il composto finisca di addensarsi.

Dopo circa un quarto d'ora, la glassa al cioccolato avrà raggiunto la giusta consistenza: lasciatela intiepidire brevemente e poi stendetela con una spatola sulla torta da decorare.



I vostri commenti alla ricetta: Glassa al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute