Galletto al forno

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
  • 30 minuti di ammollo per le patate
Ingredienti:
  • 4 galletti da 450 g
  • 500 g di patate
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 limoni
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Con la ricetta del galletto al forno scoprirete un piatto semplice e gustoso, ideale per un pranzo domenicale in famiglia all'insegna del buonumore.

Morso dopo morso assaporerete il gusto intenso delle patate aromatizzate con aglio e rosmarino e quello più agro della carne croccante e dorata del galletto.

Ma non finisce qui: per equilibrare il tutto abbiamo pensato di accostarvi una cremosa e delicatissima salsa, preparata con Yogurt Intero Galbani, succo di limone e prezzemolo tritato.

Sarà una vera e propria festa per le vostre papille gustative, specialmente se seguirete i nostri consigli culinari. Per cui indossate il vostro grembiule e preparatevi per la ricetta di un favoloso galletto al forno.


Preparazione:

Per realizzare il galletto al forno, per prima cosa lavate le patate sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, quindi immergetele in una ciotola d'acqua per mezz'ora affinché perdano un po' d'amido.

Trascorso questo tempo, scottatele per 5 minuti in una pentola in abbondante acqua bollente salata, dopodiché scolatele e conditele con olio, sale e pepe.

Ora occupatevi dei galletti, salandoli e pepandoli sia dentro che fuori e ungendoli d'olio con l'aiuto di un pennello o direttamente con le mani, avendo cura di raggiungere anche i punti più nascosti sotto le ali e nell'interno coscia.

Tagliate un limone a fettine sottili, infilatene una all'interno di ogni galletto e strofinate le altre sulla superficie per dare alla carne una tocco di sapore di agrumi.

A questo punto, adagiate i galletti su una teglia foderata di carta forno insieme alle patate, aggiungete 2 spicchi d'aglio in camicia e i rametti di rosmarino, e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 45 minuti, abbassando la temperatura a 200° durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura.

Nel frattempo, preparate la salsa per insaporire le patate mescolando lo Yogurt Intero Galbani con il succo di un limone, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

Potete sfornare i galletti quando, dopo averli infilzati tra coscia e petto, la carne risulterà morbida. Adagiate ciascun galletto al forno su un piatto da portata con una generosa quantità di patate e servite con la salsa allo yogurt di accompagnamento.



Curiosità:

Se volete provare una variante semplice del piatto che vi abbiamo proposto, potete realizzare il galletto al forno al vino bianco.

Per prepararlo dovete seguire il procedimento e le dosi della nostra ricetta e poi aprire il forno a metà cottura e irrorare il galletto con un bicchiere di vino bianco, che renderà la carne ancora più morbida e gustosa.

Se poi volete rivoluzionare completamente il piatto, potete utilizzare l'arrosto di maiale: avvolgetelo con delle fette di speck o di pancetta e sistematelo in una teglia unta con l'olio extravergine di oliva.

Per accompagnarlo con un ottimo contorno, potete infornare assieme al maiale delle patate e dei funghi puliti e tagliati rispettivamente a pezzi e a fette, condendoli con sale, pepe, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino.


I vostri commenti alla ricetta: Galletto al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute