Funghi champignon in padella

Contorni
Contorni PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 50 g di Galbanino l’Originale Galbani
  • 8 funghi champignon
  • 2 fette di pane
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • ½ bicchiere di latte
  • ½ cipolla bianca
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

I funghi champignon sono l’ideale per realizzare un contorno goloso e dal costo contenuto.

La ricetta dei funghi champignon in padella è anche molto semplice da preparare: il gusto delicato dei funghi, unito al nostro filante Galbanino tagliato a cubetti, darà vita a un piatto che conquisterà proprio tutti gli ospiti a tavola. Vi stupirete di come il formaggio, scaldandosi leggermente, diventi deliziosamente morbido, sposandosi alla perfezione con gli altri ingredienti del contorno.

Siete pronti a preparare questo piatto? Vediamo subito come fare per realizzare un contorno di funghi champignon in padella.

E scoprite anche come cucinare i funghi, il metodo corretto per pulirli, le cotture e le tipologie di funghi che potete portare sulla vostra tavola.


Preparazione:

Per preparare i funghi champignon in padella cominciate tagliando a tocchetti le 2 fette di pane. Mettete il pane in ammollo nel latte per qualche minuto, poi strizzatelo dal latte in eccesso e mettetelo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e la mezza cipolla tagliata a dadini. Tagliate anche il Galbanino a cubetti piccoli.

Soffriggete per un paio di minuti il pane e la cipolla. Fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e mettete da parte; quando si sarà intiepidito, aggiungete i cubetti di Galbanino.

Pulite con un panno inumidito i funghi e privateli del gambo. Riempite le teste dei funghi con un cucchiaio di condimento preparato precedentemente e farciteli tutti.

Scaldate un goccio di olio in padella e riponete i funghi all'interno uno affianco all'altro; fateli scottare a fiamma alta per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma quasi al minimo, coprite con un coperchio e cuocete i funghi champignon in padella per 10 minuti.

Quando i funghi champignon in padella saranno pronti, impiattateli e gustateli subito molto caldi.



Curiosità:

Provate anche i funghi trifolati in padella: una variante altrettanto semplice e dal gusto leggero. Potete utilizzare i funghi champignon o, in alternativa, i funghi porcini se preferite un sapore più deciso.

In entrambi i casi la preparazione è davvero veloce. Pochi consigli e in un attimo avrete un gustoso contorno, ma anche un condimento per pasta o risotto.

Per prima cosa occorre pulire i funghi, ma senza lasciarli in ammollo in acqua. Tagliateli a fettine e metteteli in padella con uno spicchio d'aglio rosolato in due cucchiai di olio.

Sfumate con vino bianco, lasciate cuocere e poi serviteli caldi con abbondante prezzemolo tritato.

I vostri commenti alla ricetta: Funghi champignon in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute