Frittelle al forno

Antipasti
Antipasti PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 uova
  • 50 g di pangrattato
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • un ciuffo di erba cipollina
  • 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di sale

presentazione:

La ricetta che vi spiegheremo nel dettaglio è quella delle frittelle al forno. Un’ottima e golosa alternativa alle più classiche frittelle fritte. Semplici da preparare, morbide e molto appetitose, queste specialità sono ottime da servire sia come antipasto che come contorno, e perfette da portare in tavola anche come appetitoso secondo piatto.

Una volta preparate, inoltre, resteranno morbidissime. Molto buone mangiate sia calde che fredde, le frittelline avranno un cuore morbido di Ricotta Santa Lucia, che sarà insaporito da erba cipollina, noce moscata, sale e pepe.

L'interno contrasterà con la panatura croccante, resa ancora più gustosa dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Santa Lucia. Questa è la ricetta per dei bocconcini deliziosi di sicuro successo.

Per scoprire la golosità di questa ricetta non vi resta che indossare il grembiule e andare in cucina: ecco come prepararla!

Preparazione:

Per realizzare le frittelle al forno dovete prima di tutto sbattere l’uovo dentro una terrina. Aggiungeteci la Ricotta Santa Lucia, 2 cucchiai colmi di pangrattato, l'erba cipollina tagliata finemente, il sale, il pepe e la noce moscata e impastate il tutto.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, formate con il composto delle pallottole, poi appiattitele con il palmo della mano. Ad operazione eseguita, impanate le palline nel pangrattato.

Ora prendete una pirofila, ungetela d'olio extravergine d'oliva e adagiateci le vostre frittelle al forno. Cospargetele di fiocchetti di Burro Santa Lucia e infornatele a 180° per 20 minuti circa.

Durante la cottura, premunitevi di tanto in tanto di girarle. Una volta pronte servite le vostre frittelle al forno come più preferite: calde, tiepide o fredde.

Curiosità:

Vi è piaciuta la nostra ricetta? Bene, allora provate a realizzare anche la versione dolce delle frittelle al forno con uvetta e mele, una specialità tipica del mese di febbraio e, in particolare, della festa di Carnevale. Ecco il procedimento: innanzitutto, mettete in ammollo l’uvetta per una decina di minuti in acqua o rum, se preferite un gusto più alcolico. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la Ricotta Santa Lucia. Aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito e, in ultimo, l’uvetta e i pezzetti di mela infarinati. A questo punto, avrete ottenuto un impasto denso. Prendetene una piccola quantità con un cucchiaio, formate una pallina e disponetela su una teglia foderata di carta forno. Cuocete a 180° per circa 20 minuti. Spolverizzate la superficie delle frittelle con dello zucchero a velo e portatele in tavola. Le nostre frittelle sono semplici e veloci, ideali da servire a fine pasto: con il loro sapore dolce e la consistenza morbida conquisteranno tutta la vostra famiglia!

I vostri commenti alla ricetta: Frittelle al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute