Focaccia in padella senza lievito

Piatto Unico
Piatto UnicoPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 20 minuti di riposo
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 180 ml di acqua
  • 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Poco tempo per la cena? Desiderate un piatto veloce da preparare, che sia al tempo stesso sfizioso e saporito? Perché non provare una gustosa focaccia in padella senza lievito?

Avete capito bene: per una buona focaccia non sono necessari né una lunga preparazione né il forno, ma vi basteranno pochi semplici ingredienti e un pizzico di fantasia.

Sì, perché se non c'è bisogno di essere grandi esperti in cucina per realizzare l'impasto, sarete voi ad aggiungere un tocco di originalità nel ripieno, scegliendo i prodotti che più preferite.

Noi vi suggeriamo di cucinare la focaccia in padella senza lievito con una farcia a base di Mozzarella Santa Lucia, Prosciutto Cotto Galbacotto e filante Galbanino. Se avete voglia di scoprire come fare a prepararla, leggete il seguente procedimento.


Preparazione:

Per realizzare la focaccia in padella senza lievito, innanzitutto setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua, 4 cucchiai di olio e una presa di sale.

Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti in un luogo caldo e asciutto.

Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti uguali e stendetele con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando delle sfoglie rotonde.

Adagiate sulla prima la Mozzarella Santa Lucia a dadini, le fette di Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino tagliato sottilmente, dopodiché coprite con l'altro impasto e richiudete con cura i bordi.

A questo punto, mettete la focaccia senza lievito in una padella antiaderente unta d'olio e cuocetela per circa 7 minuti per lato a fiamma medio bassa.



Curiosità:

La focaccia salata fatta in casa e cotta in padella è una ricetta molto semplice da realizzare. È perfetta da consumare come sostituto del pane ed è buonissima anche farcita.

Per un'idea saporita e adatta anche ai piccoli* della famiglia, potete divertirvi dando delle forme diverse alle focacce o realizzandole in padella senza lievito (di dimensioni più piccole). Vi basterà seguire i nostri consigli per realizzare dei simpatici stuzzichini da consumare come merenda.

Dopo aver impastato gli ingredienti e formato il panetto, stendete l'impasto con un mattarello e con l'aiuto di un bicchiere o delle formine, ricavate le vostre focaccine. Fate cuocere in padella ogni lato per 5 minuti e infine bucherellatele per evitare che gonfino troppo.

*sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Focaccia in padella senza lievito

Lascia un commento

Massimo 250 battute