Focaccia con lievito madre

Focacce e...
Focacce e... PT15M PT90M PT105M
  • 6 persone
  • Difficile
  • 105 minuti
Ingredienti:
  • 220 g di farina Manitoba
  • 82 g di lievito madre
  • 130 g d'acqua
  • 1 cucchiaio e ½ di olio extravergine d'oliva
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • ½ cucchiaio di sale
  • sale grosso q.b.
  • 1 confezione di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 1 confezione di Galbaspeck Galbani

presentazione:

È conosciuto con diversi nomi: lievito naturale, lievito acido, pasta acida, pasta madre, ma il nome più comune, quello che va per la maggiore, è lievito madre.

Un impasto in cui sono presenti microrganismi e batteri lattici che attraverso la produzione di anidride carbonica permettono la lievitazione naturale.

L'utilizzo di questa tipologia di lievito è attestato sin dall'antichità e quello che lo differenzia dagli altri agenti lievitanti è la capacità di creare prodotti da forno molto saporiti e che si conservano più a lungo.

Proprio questo ingrediente è protagonista della nostra speciale ricetta in cui vi sveleremo come preparare una gustosa focaccia con lievito madre, una focaccia alta e molto morbida, una pietanza classica, che potrete anche farcire, arricchendone il sapore, con i salumi e i formaggi Galbani.

Volete un esempio? Questa pietanza risulterà particolarmente gustosa se spalmata con uno strato di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, sopra il quale vi sarà possibile adagiare un altro strato, piuttosto generoso, di speck Galbaspeck Galbani.

A noi non resta che augurarvi “Buon appetito!”

Preparazione:

Se volete procedere alla realizzazione della focaccia con lievito madre dovrete rinfrescare il lievito madre già dalla sera prima. Munitevi quindi di una ciotola capiente, adagiatevi il lievito madre e scioglietelo nell'acqua.

Una volta che il lievito madre sarà ben sciolto aggiungetevi la farina e lo zucchero. Infine impastate il tutto. Ottenuta una pasta omogenea unite all'impasto anche l'olio extravergine d'oliva e il sale, poi lavorate bene il tutto. A lavorazione conclusa formate una palla d'impasto che coprirete con un canovaccio e metterete in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il tempo indicato prelevate l'impasto dal frigo, poi rivestite una teglia di carta da forno. Dopodiché, con le mani previamente infarinate prelevate l'impasto dalla ciotola, adagiatelo sulla carta da forno e stendetelo. Ad operazione conclusa lasciate lievitare la vostra focaccia per 2 ore a temperatura ambiente, quindi, a lievitazione avvenuta praticate sulla superficie della focaccia piccole fossette con le dita.

Cospargete la preparazione con sale grosso e lasciate lievitare ancora 1 ora. Prima di infornare la vostra focaccia preriscaldate il forno a 200°. Terminata anche l'ultima lievitazione infornate il tutto per 15 minuti o poco più. Una volta sfornata, farcite la pietanza con i salumi e i formaggi Galbani che più preferite.

Noi vi consigliamo di farcirla con Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e Galbaspeck Galbani.

I vostri commenti alla ricetta: Focaccia con lievito madre

Lascia un commento

Massimo 250 battute