Fiori di zucca in padella

Contorni
ContorniPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di fiori di zucca (circa 12 pezzi)
  • 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 2 spicchi d'aglio
  • origano q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

presentazione:

Le piante di zucca e di zucchina, oltre ai loro fantastici frutti, ci regalano un altro ingrediente che in cucina è davvero molto versatile: i fiori.

Nonostante crescano abbondanti, non è molto facile trovarli in grandi quantità; questo perché il fiore è attaccato alle zucchine e se viene staccato il frutto smette di crescere.

I fiori di zucca o di zucchina sono molto gustosi e ci permettono di realizzare un’infinità di ricette: possiamo preparare prelibatezze che spaziano dall'antipasto ai primi piatti, dai secondi e contorni, sino ad arrivare ai dolci.

Oggi vogliamo farvi provare i fiori di zucca in padella: ricetta semplice ma davvero deliziosa per preparare un contorno davvero squisito. Questa ricetta consiste in un involtino ripieno di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia aromatizzato con erbe e scottato in padella. Allora, vediamo subito come fare per realizzare i fiori di zucca in padella.


Preparazione:

La prima cosa che dovete fare per realizzare la ricetta dei fiori di zucca in padella è pulire i fiori. Apriteli delicatamente e togliete il pistillo interno aiutandovi con la lama di un coltellino ben affilato. Cercate di non rompere i fiori e di mantenere la loro forma che ricorda vagamente un sacchettino.

In una ciotola sminuzzate il basilico fresco con le dita cercando di romperlo in pezzettini piuttosto piccoli. Unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, l'origano e un pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti.

Aiutandovi con un cucchiaino molto piccolo o, ancora meglio, con un sac à poche, farcite i fiori di zucca con la farcia di formaggio e richiudete i fiori arrotolando le punte dei petali.

Scaldate bene una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e fate rosolare gli spicchi d'aglio scamiciati e schiacciati. Quando l'aglio avrà cambiato colore, toglietelo dall'olio e adagiate nella teglia i fiori di zucca ripieni, con gesti molto delicati.

Attendete un paio di minuti e poi aiutandovi con due cucchiai di legno rigirateli dall'altro lato, stando attenti a non sciuparli.

Cuocete altri due minuti e i fiori di zucca in padella sono pronti per essere portati a tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Fiori di zucca in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute