Crumble al cioccolato

Dessert
Dessert PT35M PT0M PT35M
  • 4 persone
  • Media
  • 35 minuti
  • Riposo: 1 ora
Ingredienti:
Per la base:
  • 12 biscotti alla nocciola
  • 2 albumi
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 85 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 2 cucchiai di liquore di whiskey
  • 200 g di panna montata

Per decorare:
  • 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 125 ml di panna liquida
  • succo d'arancia
  • cioccolato fondente in scaglie q.b.


Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Il crumble al cioccolato è una vera gioia sia per la vista che per il palato.

Una ricetta che non necessita di cottura per una preparazione di pasticceria creativa e appetitosa, che sicuramente si farà amare facilmente.

Per realizzarla avrete bisogno di biscotti secchi, di Burro Santa Lucia, di albumi d'uovo, di liquore di whiskey, di zucchero, di panna montata, di cioccolato al latte e di cioccolato fondente.

Una volta realizzato, questo dessert dal gusto indimenticabile verrà servito con una salsa agrumata preparata con lo Yogurt Intero Galbani.

Un impasto esterno ruvido abbraccerà un cuore di crema al cioccolato dal sapore irresistibilmente delizioso.

Perfetto da regalare e ottimo da servire in occasione di pranzi e cene importanti, questo dolce raffinato ha le sue origini nel mondo anglosassone ed è presente sia in Gran Bretagna che in Irlanda.

Preparazione:

Per realizzare il crumble al cioccolato dovete prima di tutto mettere nel mixer i biscotti e tritarli. Quindi versateli in una terrina. Ora mettete il Burro Santa Lucia in un padellino e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. Quando il burro sarà ben sciolto versatelo sulle briccole di biscotto. Dunque amalgamate il tutto alla perfezione.

Prendete uno stampo con cerchio apribile, rivestitelo di carta da forno e versateci dentro il preparato di biscotti e burro tenendone da parte tre cucchiai.

A questo punto, in una ciotola a parte, mettete gli albumi e, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montateli a neve ben ferma insieme allo zucchero. Ad operazione conclusa, metteteli a bagnomaria per 5 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, fateli riposare in frigorifero.

Prendete un altro pentolino, grattugiateci grossolanamente il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria con due cucchiai d'acqua. Appena fuso, lasciatelo raffreddare. Incorporate anche la panna montata, gli albumi montati a neve e il liquore di whiskey. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.

Infine, distribuite il composto ottenuto sulla base di biscotti sbriciolati. Concluso anche questo passaggio, ricoprite il tutto con il preparato messo da parte.

Concludete il vostro crumble al cioccolato, mettendolo in frigorifero a raffreddare per un'ora circa. Nel frattempo preparate la salsa allo yogurt.

Prendete una terrina, versateci lo Yogurt Intero, lo zucchero, la panna e qualche goccia di succo d'arancia. Mescolate per bene gli ingredienti, coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettete anche la salsa a riposare in frigorifero.

Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce in un piatto da portata decorate con la salsa allo yogurt e le scaglie di cioccolato fondente. Infine, servite.



Curiosità:

Tra i dolci al cucchiaio, il crumble è uno dei più golosi e versatili e, se volete gustarlo in una versione più morbida e fragrante, potete prepararlo seguendo un altro procedimento: prendete una ciotola capiente e unite al suo interno farina, cacao amaro in polvere, burro, zucchero di canna e qualche goccia di essenza di vaniglia.

Mescolate tutto con la punta delle dita per non scaldare troppo l'impasto e lasciatelo riposare.

Nell'attesa rompete i biscotti secchi e mettete le briciole sul fondo del vostro stampo, quindi stendete la pasta al suo interno e ricopritela con altrettante briciole. Infornate a 180° per 30 minuti, quindi sfornate il vostro crumble e servitelo con abbondante panna o con una golosa crema alla menta.

Se volete aggiungere una nota croccante e sfiziosa, potete arricchire l'impasto con delle nocciole spaccate grossolanamente.


I vostri commenti alla ricetta: Crumble al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute