Crostini mozzarella e prosciutto

Antipasti
Antipasti PT10M PT5M PT15M
  • 4 persone
  • Media
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani da 125 g
  • 100 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 baguette

presentazione:

Siete pronti per realizzare dei crostini sfiziosi, buoni da gustare in ogni occasione e ottimi sia come antipasti che nei buffet o come accompagnamento per un aperitivo goloso?

I crostini caldi realizzati con Mozzarella Santa Lucia, Burro Santa Lucia e prosciutto crudo Galbacrudo sono golosi e profumati stuzzichini adatti per essere serviti in ogni stagione.
Queste specialità si contraddistinguono inoltre per il gusto caratteristico, pieno e scioglievole.
Veloci da preparare, questi stuzzichini sono perfetti da portare in tavola quando si presentano in casa ospiti inaspettati.

Se dunque volete deliziare i vostri commensali, scoprite con noi i segreti per realizzare queste appetitose e semplici delizie.

Preparazione:

Per realizzare i crostini dovete prima di tutto ricavare dodici fette regolari da due Mozzarelle Santa Lucia.
Tagliate altrettante fette di pane dello spessore di circa 1 centimetro.

Quindi, tostate leggermente le fettine di pane, allineatele su una placca di metallo, copritele con le fette di mozzarella e mettetele nel forno precedentemente scaldato a 200° per 10 minuti circa, fino a quando la mozzarella sarà completamente fusa.

Una volta che la mozzarella sarà fusa, distribuite i crostini nei piatti.
Solo a questo punto mettete su ogni crostino una fetta di prosciutto crudo Galbacrudo e il Burro Santa Lucia fuso in precedenza.
Ad operazione conclusa, servite i vostri crostini ancora caldi; saranno perfetti per antipasti o buffet e aperitivi sfiziosi.

Curiosità:

Avete ospiti a cena e volete stupirli con ricette di antipasti, semplici da realizzare e sfiziose da mangiare? Siete capitati nel posto giusto! Con i consigli di oggi vogliamo aiutarvi nel preparare i crostini – e non solo – con cui stupire amici e parenti.

Innanzitutto, avete bisogno di fette di pane tagliate sottilmente e di una griglia da forno per tostarle e renderle croccanti: il crostino è buono quando il pane è caldo.

Per andare incontro ai gusti di tutti potete preparare, oltre a quelli appena proposti, dei crostini mare e monti con lardo e pomodorini, sfiziosi e facilissimi da fare; crostini al salmone, una salsa tonnata da spalmare con il cucchiaio e una caponata di verdure.

Potete scegliere gli ortaggi che più vi piacciono: dalle carote alle zucchine, dai peperoni alle melanzane. Tagliatele a dadini e cuocetele in una teglia da forno per circa 40 minuti. Mettetele in una ciotola e portatela in tavola, lasciando che i vostri ospiti si servano da soli.


I vostri commenti alla ricetta: Crostini mozzarella e prosciutto

18cicinha
Huummm sicuramente serà buono anche come "fuora orario" del tipo: mangiarli mentre si guarda un film o cartoni con i ragazzi davvanti alla TV .... Buona idea!!
lidiucci
molto appetitosi!

Lascia un commento

Massimo 250 battute