Crostini di polenta al forno

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT40MPT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
  • 1
Ingredienti:
  • 250 g di farina di mais precotta
  • 1 l d'acqua
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 250 g di salsiccia fresca
  • 200 g di funghi misti
  • peperoncino q.b.
  • 4 panetti di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio

presentazione:

L'originalità in cucina è spesso fondamentale per sorprendere i propri invitati e proporre ricette ancora più gustose.

I crostini di polenta al forno sono piccoli bocconcini saporiti da personalizzare a proprio piacimento e, soprattutto, molto semplici da preparare. Noi abbiamo pensato di condirli con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, salsiccia e funghi trifolati, un mix rustico e di gran sapore che farà letteralmente leccare i baffi ai vostri ospiti a tavola.

I crostini di polenta al forno possono essere serviti in tanti modi diversi: per un cocktail di benvenuto in occasione di una cena organizzata a casa con tanti amici o parenti, per un antipasto a buffet o anche come stuzzichini da tenere sempre al centro della tavola durante pranzi o cene. Seguite i nostri consigli e porterete in tavola crostini di polenta tanto belli quanto deliziosi.
 

Preparazione:

Per preparare i crostini di polenta al forno, portare ad ebollizione l'acqua in cui avrete aggiunto un pizzico di sale fino, versate a pioggia la farina di mais e mescolate per dieci minuti con una frusta a mano e spegnete la fiamma una volta che la polenta raggiunge la consistenza desiderata.

A questo punto mettete in una teglia un foglio di carta forno, versateci sopra la polenta, livellatela con una spatola, metteteci sopra un altro foglio di carta forno e fate pressione sopra la stessa polenta con un'altra teglia. In questo modo la superficie diventa uniforme e ben livellata. Lasciate raffreddare la polenta tra i due fogli di carta forno per almeno un'ora.

Nel frattempo preparate il condimento per i crostini di polenta al forno.

Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva.

Togliete l'aglio dopo un paio di minuti e aggiungete i funghi misti puliti e tagliati grossolanamente, la salsiccia tritata e un po' di prezzemolo fresco. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino e lasciate insaporire per bene. A questo punto aggiungete un mestolo di acqua e lasciate cuocere per 10-15 minuti, fino a quando la carne non sarà cotta e i funghi morbidi.

Passate di nuovo alla polenta: togliete il foglio di carta forno dalla parte alta della polenta, dividetela in tanti crostini quadrati quindi metteteli su una teglia e lasciateli cuocere in forno a 200° per 10 minuti circa.

Lasciate raffreddare i crostini di polenta al forno, spalmateli con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, aggiungete il condimento di funghi e salsiccia su ogni crostino e servite.



Curiosità:

Date spazio alla fantasia con i crostini di polenta! Potete cucinarli al forno o sulla piastra, condirli con la salsa che più vi piace, accompagnarli alla salsiccia o ancora farcirli con i formaggi.

Insomma, basta davvero poco per trasformare la polenta in un veloce e gustoso antipasto. Potete utilizzare della polenta istantanea oppure utilizzare quella avanzata da un'altra ricetta.

Una volta cotta e tolta dallo stampo, basterà tagliare la polenta gialla in piccole fette e disporle su una piastra con un po' d'olio, lasciandole abbrustolire per qualche minuto.

A questo punto potete procedere con la farcitura.

Prendete ad esempio un po' di fontina, che si scioglierà sui crostini caldi, e aggiungete una fetta di pancetta croccante. Oppure spalmate un cucchiaio di stracchino e aggiungete del pesto di basilico.

Se invece avete voglia di cimentarvi nella preparazione di una salsa, vi consigliamo quella al gorgonzola.

Per realizzarla basterà scaldare latte e panna a fuoco basso. Togliete dal fuoco e aggiungete il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano. Continuate a mescolare riportando il tegame sul fuoco. A questo punto aggiungete una spolverizzata di pepe nero e continuate a scaldare.

Servite la salsa ben calda con i crostini di polenta appena cotti: sarà deliziosa!

I vostri commenti alla ricetta: Crostini di polenta al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute