Crostata con mascarpone e marmellata

Crostata con mascarpone e marmellata
Dessert
Dessert PT50M PT0M PT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di marmellata di mirtilli
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

La crostata è il classico dolce casalingo che con il suo profumo e il suo gusto delicato fa sempre pensare alla nonna e ai ricordi d'infanzia.

Oggi ve la vogliamo proporre in una veste nuova, dove accanto alla tradizionale farcia a base di marmellata troverete un morbido strato di Crema al Mascarpone Santa Lucia.

Attorno c'è il tipico scrigno di pasta frolla, aromatizzata al limone per l'occasione, ma è all'interno che si compie la magia, con un ripieno dalla consistenza soffice, gustosa e irresistibile.

Avete già l'acquolina in bocca? Allora seguite passo passo la nostra ricetta e imparate a preparare una golosa crostata con mascarpone e marmellata.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione

 


Preparazione:

Per realizzare la crostata con mascarpone e marmellata, mescolate il Burro Santa Lucia freddo tagliato a dadini con la farina, quindi aggiungete le uova, lo zucchero e la scorza di limone.

Impastate tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz'ora a riposare.

Trascorso il tempo necessario, dividete in due parti l'impasto, una parte più grande dell'altra, quindi stendete la frolla maggiore su un piano di lavoro infarinato e create una sfoglia di circa mezzo centimetro. Adagiatela in uno stampo foderato di carta forno e bucherellatene il fondo.

In una ciotola, lavorate con una forchetta il mascarpone, dopodiché versatela nella tortiera, livellando bene la superficie, e copritela con la marmellata di mirtilli. Con la pasta avanzata, formate delle strisce e disponetele in modo da creare una griglia di copertura.

Cuocete la crostata con mascarpone e marmellata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo prima di servire.



Curiosità:

Per una crostata dal ripieno ancora più goloso, provate quella con mascarpone e cioccolato.

Preparare questo ripieno è davvero semplice. Dopo aver setacciato la ricotta, mettete lo zucchero, i tuorli e la fecola di patate e lavorate il tutto con le fruste. Aggiungete anche il mascarpone e infine mettete le gocce di cioccolato. Sistemate la pasta frolla su una tortiera del diametro di 22 cm e versate la crema all'interno.

Un'altra variante da sperimentare è la pasta frolla al cacao, molto morbida e ottima da gustare a colazione con un bicchiere di latte.

Ecco come procedere: dopo aver setacciato la farina e lo zucchero, aggiungete il cacao, il burro, le uova e un pizzico di sale e impastate energicamente. Avvolgete quindi il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per alcune ore fino a che non si rassoda.


I vostri commenti alla ricetta: Crostata con mascarpone e marmellata

Lascia un commento

Massimo 250 battute