Crostata con marmellata di fichi

Dessert
Dessert PT0M PT50M PT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina bianca
  • 50 g di farina di nocciole
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di noci sgusciate
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di marmellata di fichi

presentazione:

Oggi vi parliamo della crostata con marmellata di fichi, un dolce facile da preparare, dal gusto dolcissimo e vagamente autunnale.

Lo abbiamo preparato realizzando una base di pasta frolla speciale dove, al classico impasto di farina, uova, zucchero e Burro Santa Lucia, abbiamo aggiunto un po' di farina di nocciole, che donerà alla torta un sapore più intenso.

E per un risultato ancora più goloso, abbiamo mescolato la marmellata con delle noci tritate prima di utilizzarla per il ripieno. Se preferite, potete tranquillamente sostituirle con delle scaglie di cioccolato fondente.

Lasciatevi conquistare dall'incontro dei fichi con la frutta secca e scoprite come preparare una deliziosa crostata con marmellata di fichi: non vi deluderà!

Preparazione:

Per realizzare la crostata di marmellata di fichi, setacciate la farina bianca e quella di nocciole in una ciotola capiente, quindi aggiungete il Burro Santa Lucia freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.

Impastate per un paio di minuti, dopodiché formate una fontana al centro e aggiungete le uova, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Lavorate tutti gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a riposare per 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e stendetelo con un matterello su un piano di lavoro infarinato, formando una sfoglia di circa mezzo centimetro.

Adagiatela su uno stampo per torte foderato di carta forno, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro la marmellata di fichi, precedentemente mescolata alle noci tritate. Formate una copertura a griglia con la pasta avanzata.

Cuocete la crostata con marmellata di fichi in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e lasciatela raffreddare prima di servirla.



Curiosità:

Soffice, friabile e buona: la crostata fatta in casa è senza dubbio uno dei nostri dolci preferiti; e la crostata con confettura di fichi una delle sue gustose e molteplici varianti.

Il segreto della frolla è lavorare energicamente l’impasto con le dita. Versate la farina su una spianatoia con al centro zucchero semolato, burro, tuorli, scorza di limone, vaniglia, cannella e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo, fatelo raffreddare in frigorifero. Stendete la frolla su uno stampo rivestito di carta forno e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta prima di versare la confettura con un cucchiaio da cucina. Tagliate ai bordi la pasta avanzata per creare le striscioline da disporre sulla marmellata.

Un consiglio per rendere la vostra crostata ancora più golosa? Decorate con fichi caramellati - bastano un pentolino con acqua e zucchero di canna – e una spolverizzata di zucchero a velo. La crostata di fichi è un dolce goloso e dal sapore tipico della stagione estiva.


I vostri commenti alla ricetta: Crostata con marmellata di fichi

Lascia un commento

Massimo 250 battute