Crostata al Mascarpone

Crostata al Mascarpone
Dessert
Dessert PT0M PT60M PT60M
  • 6 persone
  • Media
  • 60 minuti
  • Riposo: 30 minuti
Ingredienti:
    Per la base:
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • estratto di vaniglia.
    Per la crema:
  • 750 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani (1 confezione da 500 g + 1 confezione da 250 g)
  • il succo di un'arancia
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di rum
  • 300 g di zucchero

presentazione:

Avete voglia di qualcosa di dolce? Allora preparatevi a leccarvi i baffi con un dessert davvero goloso, arricchito da un ripieno realizzato con un formaggio delicato e squisito!

Sarà il Mascarpone Santa Lucia il grande protagonista della ricetta che vi presentiamo, per un dolce facile da realizzare e spiegato passo passo.

La ricetta in questione è quella della sofisticata crostata di mascarpone, una variante della più famosa crostata alla marmellata. Un dessert invitante e originale, che all'interno di una crosta friabile di pasta frolla, realizzata con il Burro Santa Lucia, accoglie una crema morbida e profumata.

Il dolce che preparerete renderà speciali le vostre merende in compagnia e, se servito a fine pasto, stupirà piacevolmente i vostri ospiti.

Se volete sapere altri consigli e suggerimenti su come fare una crostata visitate la sezione dedicata!

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare la crostata al mascarpone dovete prima di tutto preparare la pasta frolla. Versate quindi la farina sulla spianatoia formando una fontana; aggiungete nel mezzo i fiocchetti di Burro Santa Lucia precedentemente ammorbidito. Incorporate ora lo zucchero, le uova e il lievito. A questo punto, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto bello liscio e formate una palla. Avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo dedicatevi a realizzare la farcia. Mettete il Mascarpone Santa Lucia in una ciotola e lavoratelo per bene con le uova, lo zucchero, il succo d’arancia e il rum. Una volta ottenuta una crema liscia, riprendete la frolla dal frigorifero.

Su una spianatoia infarinata, con l'ausilio del matterello, stendete la pasta. Adagiatela in una teglia di 24 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata; tenetene da parte un terzo del totale per realizzare le strisce da adagiare sopra. Quindi, con l'ausilio dei rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo della crostata. Ad operazione conclusa, versate la crema realizzata.

Concludete la vostra crostata al mascarpone formando, con la frolla tenuta da parte, delle strisce. Poggiatele sopra il ripieno di crema di modo da dare forma alla tipica griglia delle crostate. Terminate il dolce infornandolo a 180° per 30-40 minuti.



Curiosità:

La crostata al mascarpone è una torta molto golosa che si presta a moltissime varianti per adattarsi ai gusti di tutti e alle occasioni più diverse. Ecco i nostri consigli e le nostre idee per una crostata al mascarpone sempre nuova e adatta ad ogni esigenza.

Per una festa di compleanno, potrete arricchire la crema al mascarpone con delle gocce di cioccolato fondente o al latte, in modo tale da rendere il ripieno ancora più dolce e goloso. Se invece, preferite la crema di nocciole, aggiungetela direttamente al Mascarpone Santa Lucia (senza uova) insieme a delle mandorle sgusciate e tritate: vedrete che otterrete una farcia che piacerà moltissimo ai vostri bambini*.

Se volete preparare una crostata ideale per la colazione, allora abbinate la crema al mascarpone con le mele. Per la farcitura dovrete, innanzitutto, tagliare le mele a fettine, bagnarle col succo di limone affinché non si anneriscano e insaporirle con un paio di cucchiai di zucchero a velo e un cucchiaino di cannella. Poi lavorate dapprima i tuorli con lo zucchero e aggiungete il mascarpone. A questo punto potrete aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e mescolare il tutto per farlo diventare omogeneo. Assemblate la crostata mettendo nello stampo la frolla tirata fuori dal frigo, stendendo la crema e decorando con le mele a fettine.

Infine, in occasione della festa di San Valentino, nel vostro menù speciale per la persona amata non potrà mancare la crostata al mascarpone con cioccolato bianco e lamponi, una vera delizia per tutti i sensi. Per questa preparazione, dovrete cuocere la frolla in forno senza farcitura. Per la crema, dovrete sciogliere il cioccolato bianco nella panna e poi aggiungere il composto al Mascarpone Santa Lucia. Versate il tutto nel guscio di frolla cotto e decorate con i lamponi.

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Crostata al Mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute