Crêpes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta

Crêpes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta
Primi Piatti
Primi Piatti PT20M PT15M PT35M
  • 4 persone
  • Media
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 125 g di farina di grano saraceno
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • 220 g di Gim Fior di Goccia Galbani
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale

presentazione:

Le crêpes sono un piatto molto goloso di origine francese: si tratta di una cialda a base di farina, latte e uova che viene cotta nel burro. Hanno una consistenza soffice e morbida, e questo le rende adatte per varie declinazioni in cucina.

Le crêpes oltre che con la farina tradizionale, possono essere fatte con la farina di grano saraceno; questa particolarità le rende molto saporite e adatte a reinterpretare in chiave creativa alcune preparazioni tradizionali.

Una volta preparate le crêpes possiamo sbizzarrirci con le farciture utilizzando tutti gli ingredienti che la fantasia ci suggerisce. Questa portata richiede un po’ di impegno per essere realizzata ma rimane comunque piuttosto veloce da preparare e si adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma vuole concedersi dei piccoli piaceri a tavola.

Se preparate in anticipo, queste crêpes possono rendere allegro un piacevole picnic all’aria aperta, o rallegrare una cena con gli amici, divertendosi, perché no, a prepararle insieme.

Prepariamo quindi delle deliziose crêpes di grano saraceno con Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta Galbapancetta.

Preparazione:

Per preparare le crêpes di grano saraceno, mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno, il latte, le uova, l’olio e un pizzico di sale.

Scaldate un padellino, ungetelo con Burro Santa Lucia e cuocete le crêpes: versate un mestolo alla volta, attendete che si stacchino i lati e girate dopo qualche minuto. Con questa quantità di impasto ne otterrete circa 12.

Tagliate la pancetta Galbapancetta a listarelle molto sottili, fatela rosolare in una padellina antiaderente e mettete da parte. Tagliate il Gim Fior di Goccia grossolanamente.

Adagiate un cucchiaio di Gim Fior di Goccia al centro di ciascuna crêpes, unite un cucchiaino di parmigiano grattugiato e qualche listarella di pancetta. Chiudete a mezzaluna e ripiegate ancor a metà ottenendo uno spicchio. Disponete le crêpes in una pirofila da forno, aggiungete qualche ricciolo di Burro Santa Lucia in superficie e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Servire le vostre crêpes di grano saraceno ben calde.

Curiosità:

Le crêpes di grano saraceno, ideali per chi è preferisce evitare il glutine, sono un’idea sfiziosa e divertente da servire ai vostri ospiti e amici. Con pochi ingredienti potrete preparare la pastella (utilizzando anche la farina di riso). E' un passaggio piuttosto delicato poiché deve risultare liscia e senza grumi; eventualmente, per renderla leggermente più liquida potrete aggiungere un po’ d’acqua. Vi consigliamo poi di lavorarla con una frusta fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Se non dovete cuocere subito le vostre crêpes potrete tranquillamente lasciar riposare la pastella in frigo per qualche ora. Al momento della cottura utilizzate una padella antiaderente in cui andrete a versare il composto a filo, in modo tale da poterlo spargere uniformemente in padella. La cottura deve essere a fuoco medio e, una volta che la crêpe comincerà a staccarsi, giratela con una spatola dall’altro lato.

Queste crêpes di grano saraceno possono essere servite anche come dessert: vi basterà aggiungere all’impasto una spolverata di cannella e farcirle come preferite, con della crema al cioccolato o della panna.

I vostri commenti alla ricetta: Crêpes di grano saraceno ripiene di Gorgonzola D.O.P Gim e pancetta

sermor
ottima

Lascia un commento

Massimo 250 battute