Crêpes con farina di ceci

Dessert
DessertPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di farina di ceci
  • 100 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 100 g di Crema Dolce Alla Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 cucchiai di zucchero

presentazione:

Vi piacciono le crêpes? Volete provare una ricetta un po' diversa per rivisitare un grande classico? In questa pagina troverete quello che fa per voi! Vi spiegheremo, infatti, come preparare delle crêpes con un ingrediente poco usuale: la farina di ceci.

Le nostre crêpes con farina di ceci verranno preparate in modo tradizionale, ma andremo ad utilizzare nell'impasto la farina di ceci. Se non avete dimestichezza con questo ingrediente, questa facile ricetta sarà l'occasione giusta per fare un piccolo, e sicuramente riuscito, esperimento culinario.

Vedrete che il gusto delle vostre crêpes con farina di ceci non ne risentirà, anzi, ne guadagnerà. Per concludere degnamente questo dessert, vi suggeriamo di usare una farcitura a base di Crema Dolce alla Ricotta Santa Lucia. Sentirete che bontà!

Preparazione:

Preparate le vostre crêpes con farina di ceci mettendo quest'ultima in una ciotola. Formate una fontanella al centro, quindi versate all'interno l'acqua, il sale e lo zucchero.

Mescolate l'acqua con la mano per far sciogliere lo zucchero, quindi incorporate la farina. Amalgamate energicamente con la frusta fino ad ottenere un impasto fluido e compatto.

Ungete una padella antiaderente di piccole dimensioni con l'olio e lì versate un mestolo di pastella. Distribuite l'impasto uniformemente su tutta la superficie della padella e cuocete le vostre crêpes un minuto per lato.

Quando tutte le crêpes con farina di ceci saranno cotte, potrete farcirle mettendo un cucchiaio di Crema Dolce Alla Ricotta Santa Lucia su di una metà. Spalmate la crema, ripiegate le crêpes e servite.



Curiosità:

Come abbiamo visto, i ceci sono dei legumi molto versatili in cucina. Le crêpes con farina di ceci, infatti, rappresentano un'ottima alternativa alle più comuni crespelle al latte e possono essere servite sia come antipasto sfizioso che come primo piatto.

Potete farcire le vostre crêpes con un composto di funghi e besciamella a cui potete aggiungere del prosciutto o della pancetta.

Per il menù di una cena più elegante, invece, potete preparare delle ottime crêpes alla zucca.

Saltate in padella i cubetti di zucca e intanto preparate la besciamella facendo attenzione a mescolare bene per evitare che si creino grumi nella crema. Unite i due composti e farcite le vostre crespelle cuocendole in forno per 10 minuti. Lasciate riposare e servitele in piccoli triangoli.


I vostri commenti alla ricetta: Crêpes con farina di ceci

Lascia un commento

Massimo 250 battute