Crème brûlée

Crème brûlée
Dessert
Dessert PT85M PT0M PT85M
  • 5 persone
  • Facile
  • 85 minuti
Ingredienti:
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 ciliegie

presentazione:

La crème brûlée è un tipico dessert francese, formato da una crema a base di uova, panna, zucchero e vaniglia, cotta a bagnomaria in forno, posta in comodi stampini monoporzione.

Il nome, che vuol dire letteralmente "crema bruciata", è dovuto al fatto che lo zucchero in superficie viene caramellato con la cottura a grill, formando una patina bruna e croccante.

Può essere la soluzione ideale per stupire gli ospiti a conclusione di una piacevole cena in compagnia, perché è un dolce semplice, gustoso e sempre molto raffinato.

Per una crème brûlée più particolare, non abbiamo solo aggiunto una manciata di ciliegie denocciolate, ma anche il morbido Mascarpone Santa Lucia. Realizzatela anche voi seguendo la nostra facile ricetta.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la crème brûlée, incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetelo in un pentolino insieme alla panna. Portate a ebollizione mescolando, dopodiché lasciate intiepidire.

A parte, montate i tuorli con 70 g di zucchero, fino a formare una crema spumosa e chiara, e incorporate con delicatezza il Mascarpone Santa Lucia, precedentemente ammorbidito con un cucchiaio.

Infine, dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, unite anche la panna e amalgamatela a tutti gli ingredienti. Versate il composto ottenuto in 6 stampini per soufflé e aggiungete in ciascuno 4 ciliegie denocciolate.

Sistemate gli stampini su una teglia e versate in quest'ultima abbastanza acqua da coprirli per almeno 1/3. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Trascorso questo tempo, distribuite un cucchiaino di zucchero sulla superficie di ogni porzione e rimettete in forno in modalità grill per qualche minuto. Quando si sarà formata una crosticina dorata, la vostra crème brûlée sarà pronta per essere servita.



I vostri commenti alla ricetta: Crème brûlée

Lascia un commento

Massimo 250 battute