Crema pasticcera con mascarpone

Dessert
Dessert PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 80 minuti per il raffreddamento
Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • scorza di limone q.b.

presentazione:

È indispensabile nella cucina dei dolci, adatta anche come accompagnamento a torte o, nel periodo natalizio, per decorare il pandoro e il panettone. Si tratta della crema pasticcera con mascarpone, di cui non potrete più fare a meno, una volta scoperta la ricetta.

La crema pasticcera con mascarpone potrete servirla anche da sola all’interno di contenitori particolari: ad esempio potrete versarla in tazze da colazione con accanto dei gustosi biscotti farciti fatti in casa, a simulare dei gustosi cappuccini, oppure inserita in dei bicchieri in vetro da cocktail con della frutta fresca.

Consigliamo di procurarvi del Mascarpone Santa Lucia che utilizzerete a temperatura ambiente, per creare ulteriore cremosità alla vostra crema pasticcera con mascarpone.

Con questa crema potrete realizzare molti dessert, alcuni dei quali trovate anche sul nostro ricettario, come il tiramisù con crema pasticcera con mascarpone.


Preparazione:

Il primo passo che vi consigliamo di fare per realizzare la vostra crema pasticcera con mascarpone è di setacciare la farina prima dell’uso, poi inseritela in una ciotola con l’uovo intero e i due tuorli. Aggiungete il latte e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto per bene. Lavate un limone e grattugiate un po' della sua scorza all'interno del composto e, poi, riprendete ad amalgamare.

Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una casseruola che posizionerete sul fuoco a fiamma media.

Piano piano la vostra crema inizierà ad addensarsi e, una volta raggiunta la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e versatela in un contenitore capiente. Aspettate qualche minuto e una volta raffreddata leggermente, inserite il contenitore, coperto da pellicola all’interno del frigorifero, dove la crema dovrà riposare per circa 60 minuti.

Passati 30 minuti, togliete dal frigorifero il Mascarpone Santa Lucia, perché vi servirà a temperatura ambiente.

Una volta raggiunti i 60 minuti di posa della vostra crema, prendetela dal frigorifero e unitela al mascarpone. Realizzate un bel composto cremoso e rimettete il tutto, ricoperto di pellicola, in frigorifero per altri 20 minuti.

La vostra crema pasticcera con mascarpone è adesso pronta per essere accompagnata o servita a vostro piacimento come ottimo dessert.



I vostri commenti alla ricetta: Crema pasticcera con mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute