Bel Paese logoPresenta

Crema di zucca con cuore di formaggino

Ricetta creata da Galbani
Crema di zucca con cuore di formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è la verdura simbolo dell'autunno. Imponente e dal colore vivace, solitamente affascina i bambini e piace molto per la sua morbida consistenza e il sapore dolce. Ma, se così non fosse, abbiamo pensato ad un modo davvero originale per far apprezzare questa prelibatezza ricca di vitamine e sali minerali davvero a tutti.

La crema di zucca con cuore di formaggino che cucineremo oggi s'ispira ad un altro avvenimento tipico di questo periodo, in particolare del 31 di Ottobre. Stiamo parlando di Halloween e la zucca, in Italia come in America, è uno dei simboli della festività.

La crema di zucca con cuore di formaggino è realizzata con pochissimi ingredienti, ma è piena di fantasia. Basteranno, infatti, due formaggini Crema Bel paese per dare al piatto un aspetto veramente mostruoso.
 

Facile
2
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di zucca tipo Butternut (al netto degli scarti)
  2. 2 patate medie
  3. 1 dado vegetale
  4. 2 bicchieri d'acqua
  5. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  6. 2 cucchiaini d'olio extra vergine d'oliva
  7. sale

Preparazione

Preparare la crema di zucca con cuore di formaggino è molto facile. Iniziate privando la zucca della buccia e tagliandola tutta a cubetti. Pulite ora le patate con un coltello o con l'apposito accessorio. Tagliate anche queste a cubetti.

Mettete entrambe le verdure in una pentola capiente, assieme ad 1 dado vegetale e a due bicchieri d'acqua. Coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti. Quando le verdure saranno morbide, frullatele con un mixer ad immersione.

Salate a piacere e aggiungete 2 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva. Prendete i formaggini Crema Bel Paese e tagliateli a metà in senso verticale, in modo da ottenere per ogni formaggino due triangoli uguali.

Impiattate e decorate ogni porzione di crema di zucca con cuore di formaggino in modo da ricreare nel piatto la classica immagine della zucca di Halloween. Usate, quindi, due triangolini per formare gli occhi, uno per il naso e uno per la bocca.

Per la bocca, attendete che il formaggino Crema Bel Paese si sia sciolto un po' e poi, con uno stuzzicadenti, tirate il formaggio per dare a questa bocca una forma terrificante.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche