Crema di carote

Primi Piatti
Primi Piatti PT30M PT45M PT75M
  • 4 persone
  • Facile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 450 g di carote
  • 1/2 cipolla
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1/2 lt di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe

presentazione:

Originaria del Marocco, dove viene servita come antipasto e generalmente accompagnata con olive nere e fette di pane, la crema di carote è una ricetta dal sapore delicato, dal colore allegro ed invitante; di facile preparazione e adatta ad essere mangiata in tutte le stagioni.
E poi è una ricetta che con pochi e semplici accorgimenti, come l’aggiunta del nostro Burro Santa Lucia, diventerà un piatto davvero gustoso!

Potete provare la crema di carote anche in una versione più “decisa” ad esempio, aggiungendo tanto peperoncino e una spruzzata di pecorino grattugiato; oppure, per chi ama i gusti “dolci” e ha voglia di un piatto delicatissimo, si può aggiungere un cucchiaino di cannella e accompagnarla con dei croccanti crostini; ne resterete stupiti!

Preparazione:

Per la preparazione della crema di carote sbucciate e lavate le carote, quindi riducetele a pezzettini.
Sbucciate la cipolla e affettatela, poi fatela appassire in una pentola con il Burro Santa Lucia.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete anche le carote e fate insaporire, mescolando per bene.
Aggiungete poi un pizzico di sale e di pepe, aggiungete il brodo e alzate la fiamma, portando a ebollizione.
Fate cuocere per altri 15-20 minuti, a fuoco dolce, fino a quando le carote non risulteranno morbide.
Spegnete il fuoco e frullate il tutto con il frullatore a immersione, ottenendo un composto cremoso e liscio.

La crema di carote è pronta: aggiungete il cucchiaio di olio a crudo e servitela accompagnata a dei crostini e gustatela ancora calda.

Curiosità:

Zuppe, creme e vellutate sono tra i primi piatti più diffusi durante le stagioni fredde perché con la loro consistenza morbida e il loro caldo gusto sanno riscaldare tutta la famiglia.

Vi è piaciuta la nostra crema di carote? Con l’aggiunta di qualche ingrediente potrete velocemente convertirla in una cremosa vellutata. Ecco i nostri consigli per preparare questa ricetta: proprio come nella nostra ricetta, dovrete far rosolare la cipolla in una casseruola insieme al burro (al suo posto potete usare anche del porro). Poi aggiungetevi le carote e anche delle patate a pezzi. Versate circa un litro di brodo vegetale (o acqua) ed insaporite con 2 cucchiai di zenzero fresco. Dopo circa 3 quarti d’ora, potrete frullare il tutto in un mixer in modo da ottenere una deliziosa vellutata da condire con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

I vostri commenti alla ricetta: Crema di carote

Lascia un commento

Massimo 250 battute