Crema catalana

Dessert PT20M PT25M PT45M
  • 8 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 5 uova
  • 75 g di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g di zucchero di canna
  • 25 g di gelatina in fogli
  • limone grattugiato
  • cannella a piacere
  • rum a piacere

presentazione:

La crema catalana è una vera e propria perla della gastronomia di questa regione spagnola, una bontà di pasticceria conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Il dolce tipico in questione spesso viene confuso con la crème brûlée francese (che impiega solo i tuorli e non le uova intere), di cui può considerarsi invece cugino, così come può considerarsi parente del delizioso creme caramel, che impiega uova intere e tuorli. Tutti e tre i dolci sono accomunati in moltissime ricette dall'utilizzo della panna e gli ultimi due dessert hanno in comune anche l'impiego della vaniglia.

Nella preparazione che vi proponiamo, una base soffice, cremosa e molto aromatica viene realizzata con il Mascarpone Santa Lucia, poi ricoperta da un velo di croccante zucchero caramellato. Questa preparazione senza cottura vi permetterà senz'altro di allietare i vostri pranzi e le vostre cene con un finale d'eccezione.

Differenti gli ingredienti della ricetta che vede questa delizia nella versione cotta. Riposto a raffreddare in frigo per un paio d'ore, solo al momento di servire il dolce la preparazione verrà cosparsa di zucchero di canna e messa in forno sotto il grill fino a quando lo zucchero non risulterà caramellato. Per preparare questa versione del dolce avrete bisogno di: latte, scorza di limone, tuorli, cannella, zucchero, maizena (amido di mais), zucchero di canna.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per realizzare la crema catalana bisogna prima di tutto munirsi di una terrina capiente. Quindi mettete al suo interno il Mascarpone Santa Lucia, le uova e lo zucchero bianco semolato.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Una volta amalgamati, unite il latte e un aroma a scelta tra limone e rum (potete sostituire l'aroma al limone con buccia di limone grattugiata). Dopodiché, mescolando per bene il preparato, incorporate velocemente al composto la gelatina sciolta in precedenza. Lavorate ancora il tutto. Ad operazione conclusa versate la preparazione in ciotoline o in coppette basse e preferibilmente di ceramica o coccio.

A questo punto mettete a raffreddare in frigorifero il dolce realizzato. Una volta che la crema sarà raffreddata prelevatela dal frigorifero, cospargetela di zucchero di canna e fate caramellare molto velocemente lo zucchero di superficie con l'apposita piastra rovente o con il cannello a gas.

Concludete questo dessert al cucchiaio rimettendolo in frigorifero per qualche minuto dopo averlo caramellato.

Curiosità:

Arriva direttamente dalla Spagna ed è conosciuta con il nome di crema catalana.

In Catalogna, questo delizioso dessert dalla preparazione molto semplice viene servito per tradizione il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe.

Non a caso, infatti, questo dolce prende anche il nome di crem di Joseph. San Giuseppe, oltre ad essere il patrono di Valencia, capoluogo della Comunità Valenciana, viene festeggiato in molte città della Catalogna.

I vostri commenti alla ricetta: Crema catalana

Lascia un commento

Massimo 250 battute