Crema allo yogurt

Dessert
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • ½ cucchiaino di maizena
  • 1/8 di litro di succo di limone
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 170 g di zucchero
  • 6 tuorli più 1 uovo intero
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 confezione di Yogurt Intero Galbani
  • frutti di bosco per guarnire

presentazione:

Quella che abbiamo deciso di proporvi è una crema dal gusto fresco e delicato, una crema allo yogurt molto speciale, perché realizzata con uno yogurt cremoso, lo Yogurt Intero Galbani.

Il risultato finale sarà un dessert dal tocco raffinato, un ottimo modo per concludere alla grande i vostri pasti, ma anche una maniera diversa per riempire le vostre pause golose all'insegna del gusto.

Preparazione:

Deliziosa, profumata e dal sapore delicato, la crema di yogurt che servirete è semplicemente perfetta. Un dessert semplice da realizzare, un dolce che piacerà davvero a tutti. Ecco come procedere.

  1. 1. Per realizzare la crema allo yogurt dovete prima di tutto sciogliere il burro in un tegame a fuoco lento. Quindi unite lo zucchero, la maizena, il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata di un limone. A questo punto cuocete tutti gli ingredienti fino a totale scioglimento dello zucchero.
  2. 2. Dopodiché, in una ciotola capiente sbattete i tuorli e l'uovo intero, unendo, in fase di lavorazione e gradatamente, il composto di burro ottenuto in precedenza. A operazione terminata versate il tutto in un tegame e fate cuocere la vostra crema di yogurt per 4 -5 minuti, mescolando costantemente il preparato fino a quando il composto non si sarà addensato.
  3. 3. Raggiunta la giusta consistenza trasferite subito la crema in una terrina capiente, coprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare il tutto.
  4. 4. Una volta che la crema sarà fredda, riponetela per un'ora in frigorifero. Trascorso il tempo indicato prelevate la crema dal frigorifero, quindi amalgamateci per bene lo yogurt. Mettete la vostra crema di yogurt in coppette e decoratela con frutti di bosco o, se preferite, usatela per farcire i vostri dolci.

Varianti:

La ricetta della crema fredda allo yogurt è una preparazione veloce e semplice che si presta facilmente anche a diverse modifiche.

Se volete mantenere il gusto base di questo dolce al cucchiaio con yogurt potete variare la decorazione: in alternativa ai frutti di bosco come lamponi e more, suggeriti nella ricetta, potete scegliere di posizionare sulla superficie dei pezzetti di pandoro, dei biscotti sbriciolati oppure della croccante frutta secca come mandorle e pinoli.

Sarà ancora più golosa se fate colare qualche goccia di miele che contrasterà il gusto acidulo dello yogurt.

Se siete degli inguaribili golosi, invece, questa versione al cioccolato vi soddisferà in pieno.
Aggiungete alla crema di yogurt 2 cucchiai di cacao in polvere e, una volta pronte le coppette, decorate la superficie con una salsa o una gelatina all’arancia per creare un contrasto di sapori tra il cioccolato e la frutta degno di una pasticceria!

Consigli:

Potete sia realizzare delle gustose monoporzioni che realizzare un dolce.

Per esempio, cercate la ricetta della crema allo yogurt per torte? Questa preparazione base è l’ideale per farcire una crostata di pasta frolla per esempio. Realizzate la base impastando farina, burro, uova, zucchero e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto e stendetelo in uno stampo a cerniera (così sarà più facile estrarre la torta quando è cotta) foderato di carta forno. Infornate la sfoglia per circa 40 minuti a 180° e, una volta raffreddata, riempite la base di crema per ottenere una gustosa torta allo yogurt. Decorate la torta con gli ingredienti che preferite, della frutta, ad esempio, o dei riccioli di cioccolato fondente.

Questa crema è perfetta anche per farcire una morbida torta di Pan di Spagna preparato con farina, zucchero, uova e lievito. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e tagliatelo trasversalmente in modo da ottenere tre dischi. Farcite uno strato con la crema allo yogurt e uno strato con la crema pasticcera.

Ma la torta alla crema allo yogurt non è l’unico suggerimento che vogliamo darvi: provate, con la ricetta proposta, a farcire le crêpes; anche i palati più esigenti ne resteranno entusiasti.

Per preparare una crema allo yogurt ancora più densa e compatta, potete aggiungere un paio di cucchiai di yogurt greco bianco, in modo tale da rendere la consistenza più soda e omogenea (se utilizzate questa variazione, versate qualche goccia di aroma alla vaniglia per aromatizzare il sapore della crema).

Se invece preferite un gusto più soffice e morbido, vi consigliamo di incorporare al composto, subito prima di farlo riposare in frigo, 50 ml di panna fresca montata.

Una volta tirata fuori dal frigo la crema, potrete sbizzarrirvi nella guarnizione: se lo gradite potete utilizzare qualche cucchiaio di miele, una spolverizzata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta sulla superficie; trasformeranno la vostra crema in una golosa specialità!


Curiosità:

Le creme dolci, non è una novità, possono avere infinite varianti e infiniti ingredienti. Indicate per il dessert o per le merende, le creme vengono servite fredde in coppetta, ma più spesso vengono impiegate per farcire, guarnire o accompagnare dolci di tutte le fatture, soprattutto le torte.

Questa crema allo yogurt è perfetta per sostituire le creme nelle torte classiche ma è buonissima anche da gustare al cucchiaio.v E, a proposito di creme da mangiare e da utilizzare come farcia, provate anche la crema al burro, quella di ricotta e la ganache al cioccolato, come vi suggeriamo nelle nostre ricette proposte.


I vostri commenti alla ricetta: Crema allo yogurt

Lascia un commento

Massimo 250 battute