Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova
Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT7M PT7M
  • 8 persone
  • Facile
  • 7 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 125 g di panna fresca liquida
  • 10 ml di rhum
  • 70 g di zucchero a velo
  • 25 g di cioccolato fondente grattugiato

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

Millennial

La ricetta che vi proponiamo è quella di una semplice crema al mascarpone senza uova.
Una crema perfetta per chi preferisce le pietanze senza uova.

Vi spiegheremo tutti i passaggi per la preparazione di un dessert delicato e versatile, adatto sia come farcitura per i vostri dolci, sia da solo come dessert al cucchiaio, che come accompagnamento a una sfiziosa macedonia di frutta.

Facile da realizzare e con un numero ridotto di ingredienti che la compongono, è un dessert perfetto per essere realizzato con il Mascarpone Santa Lucia.
Andiamo subito nell'angolo pasticceria della vostra cucina e vediamo insieme come preparare questa crema semplice ma molto gustosa!

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la crema al mascarpone senza uova dovrete prima di tutto prendere una terrina, quindi versate al suo interno il Mascarpone Santa Lucia e il rhum.
Poi, con l'ausilio di una frusta elettrica, lavorate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.

Preparata una crema della consistenza indicata, dedicatevi a montare la panna. Prendete un'altra ciotola e versatevi dentro la panna fresca liquida e, sempre con l'ausilio di una frusta elettrica, iniziate a montare la panna.
Dunque, quando la panna sarà semi montata, unite a piccole dosi lo zucchero a velo. A questo punto continuate a montare il tutto.

Una volta che la panna sarà montata, unitela delicatamente e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto al mascarpone lavorato in precedenza.
Ad operazione conclusa dedicatevi a grattugiare molto grossolanamente il cioccolato fondente, dopodiché unitelo alla vostra crema. Mescolate bene il tutto e mettete in frigorifero.

Curiosità:

Si tratta di una crema senza uova, ideale da utilizzare per farcire pan di spagna e torte (provatela con il pandoro e il panettone!) e ottima da gustare al cucchiaio con salse al cioccolato o ai frutti di bosco.

Pochi semplici ingredienti bastano per una preparazione veloce e un sapore soffice e delicato (grazie alla lavorazione con le fruste).

Se volete preparare la nostra crema al mascarpone senza uova per la merenda dei bambini, al posto del liquore, aggiungete una fiala di aroma alla vaniglia o all’arancia. Conservatela in frigo fino al suo utilizzo.

Questa ricetta appartiene anche a:

Formaggi Al Cucchiaio Crudo Facili Veloci Preparazioni Base Senza Uova

I vostri commenti alla ricetta: Crema al mascarpone senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute