Crema al burro al cioccolato

Preparazioni Base
Preparazioni BasePT15MPT0MPT15M
  • 5 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero a velo

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

Dal gusto intenso e di facile preparazione, la crema di burro al cioccolato è un’ottima preparazione per farcire e decorare gli alimenti dolci della pasticceria - quali biscotti, torte, praline, cioccolatini – ma anche semplicemente per gustarla come dessert al cucchiaio accompagnata da ciuffi di panna montata.

La variante della crema di burro a base di cioccolato rappresenta una farcia molto invitante e soffice che unisce il sapore vellutato e cremoso del Burro Santa Lucia al gusto amaro e saporito della cioccolata fondente.

Qui troverete, oltre alle dosi necessarie, anche dei consigli per ottenere una farcia dalla giusta consistenza spumosa, l’ideale per arricchire e donare un tocco di raffinatezza ed eleganza alle vostre preparazioni di pasticceria.

Preparazione:

Per preparare la variante della crema di burro al cioccolato dovete prima di tutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente fino a scioglierlo completamente.

Lasciatelo intiepidire; dopodiché mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con delle fruste elettriche oppure nella planetaria. Poco alla volta aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Aggiungete infine il cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddato e continuate a mescolare il tutto. La vostra crema di burro al cioccolato è pronta per farcire i vostri dessert.

In alternativa, potete servirla in coppette monoporzione decorandola con quanto più preferite (granella di nocciole, frutta secca, panna montata, cacao, ecc…).

Curiosità:

Per gli amanti della crema pasticcera consigliamo un'altra variante sempre a base di burro.

Anche in questo caso, il risultato sarà una crema soffice e delicata, ideale per guarnire torte, bignè e tutti i dolci alla crema.

Realizzarla è semplicissimo: in un pentolino mettete mezzo litro di latte a temperatura ambiente insieme a 30 g di farina e 20 g di fecola di patate, precedentemente setacciate. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto morbido e senza grumi.

Aggiungete 2 tuorli, 80 g di zucchero a velo, 20 g di burro e una bustina di vanillina. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a formare una crema densa.

Spegnete il fuoco ed ecco pronta la vostra crema pasticcera al burro!

I vostri commenti alla ricetta: Crema al burro al cioccolato

aret23
Una delizia del palato!

Lascia un commento

Massimo 250 battute