Cosce di pollo in padella

Cosce di pollo in padella
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT45M PT0M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 40 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4 cosce di pollo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Il pollo, con la sua carne bianca delicata, si presta molto a numerose preparazioni: in padella, al forno, in umido, sfilacciato, bollito è sempre ottimo. La sua grande versatilità e facilità di abbinamento con tanti ingredienti permette anche di dare sfogo alla fantasia per diversi accostamenti, anche azzardati.

La ricetta che vedremo oggi è una ricetta classica, ma che vi permetterà di portare a tavola un secondo piatto davvero invitante.

Le cosce di pollo in padella possono essere accompagnate da verdure crude o cotte, ma il suo contorno più amato è a base di patate. Patatine fritte, al forno o purè, qualsiasi sia la vostra scelta non potrete mai sbagliare, e anche i bambini* ne saranno entusiasti.

Se preparerete il purè di patate, versatevi sopra un po’ del sughetto formato con la cottura delle cosce di pollo in padella, diventerà ancora più delizioso.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Il pollo va pulito molto bene quando si cucina con tutta la pelle: per preparare le cosce di pollo in padella, come prima cosa eliminate eventuali resti di piumaggio e passate le cosce di pollo sopra alla fiamma del fornello in modo da bruciare ogni residuo; poi sciacquate le cosce sotto l’acqua corrente e asciugatele bene.

In una padella capiente sciogliete il Burro Panetto Santa Lucia a fiamma bassa, così non rischiate di farlo bruciare. Aggiungete lo spicchio d’aglio privato della sua camicia e la salvia e mescolate per qualche istante per far insaporire.

Mettete le cosce di pollo nella padella e fatele rosolare da tutti i lati per qualche minuto, aggiustate di sale e di pepe e coprite con il vino bianco; alzate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica.

Una volta sfumate, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco medio, negli ultimi 5 minuti di cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma per far evaporare il liquido di cottura in eccesso.

Una volta pronto, impiattate il pollo in padella mettendo una coscia in ogni piatto e irrorandolo con il suo sughetto di cottura.



I vostri commenti alla ricetta: Cosce di pollo in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute