Collina di budino al cioccolato

Dessert
Dessert PT10M PT210M PT220M
  • 4 persone
  • Facile
  • 220 minuti
Ingredienti:
  • 800 ml di latte
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 150 g di Burro Santa Lucia
  • 80 g di farina
  • fiorellini colorati di zucchero q.b.
  • foglioline di zucchero q.b.

presentazione:

Il budino al cioccolato è un classico dei dolci ed è davvero molto semplice e veloce da preparare!

Soprattutto è noto per essere uno dei dolci più amati dai bambini*, per il suo gusto cioccolatoso e per la sua consistenza morbida. Per la preparazione di questo dolce si possono seguire tante ricette differenti: con uova, senza uova, bicolore... tutte davvero squisite e da provare! In quella che vi proponiamo non sono state usate le uova.

Il budino al cioccolato è anche un’ottima base per farcire e decorare torte o creme con frutta fresca.

Noi però realizzeremo questo goloso dolce, apprezzato sia dai grandi che dai bambini, in una versione extra e sembrerà una vera collina di budino al cioccolato! E ancora, la trasformeremo in un meraviglioso prato fiorito! Pronti, via!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare la collina di budino al cioccolato cominciate scaldando il latte in un pentolino. Mentre il latte si scalda, tritate il cioccolato fondente in maniera grossolana aiutandovi con un coltello.

In un altro pentolino sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco lento. Quando il burro sarà fuso, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite il cioccolato tritato e amalgamate bene con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà ben sciolto.

Versate ora la farina setacciata poco alla volta e continuate a mescolare facendo attenzione a non far formare grumi. Aggiungete il latte bollente e continuate la cottura a fuoco basso continuando a mescolare fino a che il composto non si sarà addensato.

Quando si sarà ben rappreso, cuocete per altri 5 minuti. Versate il composto in uno stampo al silicone a forma di collina, ossia una mezza sfera (potete utilizzare anche una comune ciotola da cucina in porcellana!), e mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore.

Passato il tempo necessario a far rapprendere il nostro dolce, sformate la collina di budino al cioccolato su un piatto. Ora cospargetelo di zuccherini colorati a forma di fiore e di foglioline che la faranno diventare un meraviglioso e buonissimo prato fiorito.

I vostri commenti alla ricetta: Collina di budino al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute