Cipolle caramellate

Contorni
Contorni PT40M PT0M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 80 g di zucchero
  • sale q.b.

presentazione:

Le cipolle caramellate sono un piatto sfizioso e gustoso ideale per accompagnare la vostra portata principale. La loro preparazione non richiede molti ingredienti ma la cosa importante da fare è scegliere il tipo di cipolla da caramellare.

In commercio si trovano molte varietà di cipolle, ma le più comuni sono quelle bianche e rosse. Il tipo specifico di cipolla che si utilizza in questa ricetta è la cipolla rossa di Tropea.

Questo tipo di cipolla è caratteristico non solo per la forma allungata, ma anche per il suo tipico sapore, più dolce e particolare.

Le cipolle caramellate possono rappresentare una parte molto gustosa e originale dei vostri piatti, perciò seguiteci nella loro preparazione per provarle anche voi ed esaltare il sapore delle vostre portate.


Preparazione:

Iniziate con lo sbucciare e tagliare finemente le cipolle. Queste devono essere di uno spessore di circa 3-4 millimetri perché, se tagliate di uno spessore maggiore, sarà più lunga la fase in cui dovranno caramellarsi.

Una volta tagliate le cipolle, posizionate una casseruola sul fuoco a fiamma media e metteteci dentro il Burro Santa Lucia, in modo da farlo sciogliere.

A questo punto, unite le cipolle all’interno della casseruola e lasciatele soffriggere per qualche minuto.

Una volta soffritte, aggiungete gradualmente lo zucchero e un pizzico di sale, così da farle ammorbidire e caramellare. La cosa importante da ricordare è che bisogna mescolare abbastanza frequentemente le cipolle con lo zucchero per non farle attaccare alla casseruola e, di conseguenza, bruciare.

Continuate a mescolare il tutto per circa 30 minuti e, alla fine, otterrete delle cipolle caramellate che potrete servire su dei crostini, o assieme a un piatto di carne o pesce, ma anche per accompagnare formaggi di sapore forte, come ad esempio quelli stagionati.



I vostri commenti alla ricetta: Cipolle caramellate

Lascia un commento

Massimo 250 battute