Ciambellone al limone

Dessert PT30M PT20M PT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 limoni
  • 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito
  • sale
  • 1 bicchiere di latte
  • zucchero a velo

presentazione:

Quando volete preparare un dolce morbido, gustoso e profumato non potete che preparare il ciambellone al limone!

Preparazione:

Da gustare a colazione ma anche a merenda o a conclusione di un pasto, il ciambellone al limone è fatto di pochi semplici ingredienti che lo renderanno soffice e delicato.

Ricetta alla mano e buon appetito!


1. Per la preparazione del vostro ciambellone al limone dovete per prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Ricavate il succo di limone e grattugiate la sua scorza.
2. Prendete adesso una ciotola e lavorate con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete il latte, l’olio, un pizzico di sale e il succo e la buccia di limone.
3. Mescolate bene il vostro composto. Infine setacciate e aggiungete il lievito e la farina. Amalgamate bene e lasciatelo riposare per 30 minuti.
4. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versatevi all’interno l’impasto. Infornatelo per circa 30 minuti facendo la prova dello stecchino per controllarne la cottura (se lo stuzzicadenti uscirà asciutto dopo aver infilzato la torta, vuol dire che è cotta). Quindi sfornate il vostro ciambellone al limone e fatelo raffreddare.
5. Una spolverizzata di zucchero a velo e il vostro dolce è pronto per essere servito.

Varianti:

Farcito oppure al naturale, questo dolce è sempre vincente. Questo ciambellone sofficissimo al limone vi è stato presentato nella sua versione più classica, e comunque buonissima!

Una versione ancora più golosa di questa ricetta della ciambella al limone morbida prevede l’uso della glassa, per rendere esteticamente il dolce ancora più bello.

Per la glassa al limone vi consigliamo una preparazione veloce con zucchero a velo e succo di limone (da mescolare insieme a fuoco basso e poi da versare sul dolce sfornato).

Ecco come preparare una glassa al limone per questo ciambellone facile: in una terrina, setacciate 400 g di zucchero a velo. Aggiungete, poi, poco alla volta 80 ml di acqua tiepida e, mentre mescolate, anche le gocce del succo di mezzo limone. La consistenza della glassa deve essere fluida. A questo punto, potete versarla sul dolce sfornato.

È possibile realizzare tante altre varianti per questa ricetta dolce.

Per esempio potete sostituire il succo e la scorza di limone grattugiata con quelli dell’arancia.

Se siete amanti del cioccolato, invece, potete provare la variante al cacao.
Quando siete in fase di preparazione, lavorate con le fruste elettriche, o con la planetaria, le uova, lo zucchero semolato (insieme a qualche goccia di miele), insieme all’olio di semi e il latte. Le dosi sono le stesse descritte per questo ciambellone al limone soffice.

Poi aggiungete la farina setacciata, ma rispetto alla ricetta originale, sostituite 50 g di farina con 50 g di cacao. Non dimenticate, anche una bustina di lievito per dolci. Per profumare l’impasto, invece, al posto della scorza grattugiata di limone usate l’estratto di vaniglia o una bustina di vanillina. Decorate il dolce con farina di cocco; insieme al cioccolato è un abbinamento perfetto!

Consigli:

Quella del dolce soffice al limone che vi abbiamo presentato è una ricetta deliziosa che piace a grandi e bambini*.

Questa del ciambellone è una ricetta di facile preparazione, realizzabile in ogni momento e stagione dell’anno data la facile reperibilità degli ingredienti, soprattutto del limone, un frutto presente in tutte le case per il suo abituale utilizzo nelle varie preparazioni culinarie. Il sapore e l'aroma che donerà al vostro dolce richiamerà la sua terra di origine, la Sicilia. Scoprite nei nostri articoli in quante ricette, dolci e salate, vengono utilizzati i profumatissimi agrumi!

Come avete già visto, è possibile preparare altre versioni a partire da questa ricetta. Ed ecco i nostri consigli!

Come ottenere un impasto più soffice? Usate metà farina 00 e metà fecola di patate.

Per quanto riguarda le uova, montate gli albumi a neve e incorporateli all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto.

L’impasto può essere arricchito con altri ingredienti.
Conservando la base al limone, aggiungete al composto 100 g di mandorle spezzettate per gustare questa torta al limone soffice e profumata al meglio.

Non solo! Anche dei freschi pezzetti di frutta sono l’ideale per ottenere un risultato saporito.
Mele e pere sono i frutti più indicati perché hanno una consistenza croccante e ritrovarli nelle fette della torta al succo di limone sarà una gradita sorpresa!

Naturalmente potete anche farcire questo dolce per ottenere un risultato molto goloso.
Quando il dolce si sarà raffreddato, praticate un taglio a metà per dividere il ciambellone. Fate questa operazione con un coltello infarinato così sarà più facile essere precisi con il taglio.

Con un’ottima marmellata di albicocche sarà perfetto per la prima colazione; con la panna, invece può trasformarsi in un dolce per festeggiare un evento speciale.

*sopra i 3 anni

Curiosità:

A proposito di ciambelle, ricordate il famoso detto “non tutte le ciambelle riescono con il buco”?

E' proprio il caso di dirlo: pensate che esiste un dolce regionale chiamato Ciambella Romagnola, che però non ha la tipica forma di ciambella!

Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare con alcuni degli ingredienti del ciambellone al limone: zucchero, farina, burro, latte e lievito. Unica variante è lo strutto.
Una volta realizzato l’impasto, non va messo in uno stampo per ciambella, ma gli va conferita una forma ovale adagiandolo su una teglia rivestita di carta forno. Decorato con granella di zucchero è il tipico dolce da colazione, insieme ai biscotti.

Questa e tante altre ricette dolci vi aspettano!

Se avete apprezzato il nostro ciambellone al limone sicuramente amerete anche la crostata alla crema di limone, la torta al limone e il semifreddo al limone. Sentirete che profumo e che... bontà!

Questa ricetta appartiene anche a:

Muffin Torte Colazione Brunch Spuntino e Merenda Forno Dolce Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Ciambellone al limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute