Cheesecake senza uova

Dessert
Dessert PT0M PT35M PT35M
  • 6 persone
  • Media
  • 35 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
Base:

  • 100 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  • 150 g di biscotti frollini ai cereali

Farcitura:

  • 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 400 g di Yogurt Intero Galbani
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 80 g di zucchero
  • gelatina
  • frutta di stagione tagliata a dadini per la decorazione

presentazione:

Esistono infinite varianti di cheesecake, cotte al forno o "fatte e mangiate" che non hanno bisogno di alcuna cottura. Il grande vantaggio di quest'ultime è la velocità e la semplicità di preparazione e la possibilità di rinunciare ad alcuni ingredienti come le uova.

La cheesecake senza uova è la dimostrazione che non c'è bisogno di tanti ingredienti per dar vita ad un dolce gustoso e ben fatto. Spesso questo dolce viene considerato una sorta di semifreddo, non a tutti i torti, vista la presenza della colla di pesce al posto delle uova per amalgamare i formaggi.

E proprio grazie al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e allo Yogurt Intero Galbani all'interno della farcitura conquisterete tutti con un tripudio di gusto e leggerezza e se volete aggiungere una nota di gusto e colore in più tanta frutta fresca per guarnire il tutto è l'ideale.

Preparazione:

Amalgamate il Burro Classico Santa Lucia fuso a bagnomaria e i biscotti frollini ai cereali già tritati con l'aiuto di un mixer. Versate il composto in uno stampo alto a cerniera dal diametro di 20 centimetri, precedentemente imburrato, e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio.

Lasciate riposare in frigo per almeno quindici minuti. Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e scioglietela in un pentolino in cui avrete riscaldato mezzo bicchiere di latte. A parte, mescolate con una frusta il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, lo Yogurt Intero e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e senza grumi. Unitevi la colla di pesce disciolta.

Prendete lo stampo in cui avete compattato la base di frollini ai cereali e Burro Classico Santa Lucia e versatevi la farcitura appena preparata. Livellate per bene e riponete in frigo per almeno 3 ore.

Passiamo alla preparazione della guarnizione di frutta. Lavate e tagliate a fette o a dadini, come più preferite, la frutta di stagione e decorate la cheesecake senza uova disegnando forme concentriche o a raggi, oppure creando un mix colorato sulla superficie. In alternativa, è possibile fare anche una glassa utilizzando, oltre alla frutta, dello zucchero e della gelatina in fogli.

Mettete la frutta e un po' di zucchero in un pentolino. Portate ad ebollizione e aggiungete 2 fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata.

Lasciate che la glassa si raffreddi, aggiungete altra frutta fresca a pezzettini e decorate la cheesecake senza uova. Prima di servirla lasciatela raffreddare in frigo per un paio d'ore.

Curiosità:

Eccovi alcuni consigli e suggerimenti per realizzare deliziose cheesecake.

Per prima cosa i biscotti: solitamente si utilizzano i biscotti del tipo digestive, ma è possibile usare altre tipologie di biscotti secchi. Potrete rendere la base molto più golosa versando nella ciotola con i biscotti tritati, oltre al burro fuso, anche del cacao in polvere o alcuni cucchiai di caffè.

Le ricette di cheesecake possono essere decorate in modi molto differenti: alcune persone preferiscono la versione classica in bianco con l’aggiunta solo di qualche ciuffetto di panna, un modo molto veloce per aggiungere una decorazione; altre, invece, preferiscono guarnizioni con mandorle e gocce di cioccolato, invece di salse ai frutti rossi o frutti di bosco oppure scaglie di cioccolato bianco o cioccolato fondente che resistono bene al freddo del frigorifero.

I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute