Cheesecake con ganache al cioccolato

Cheesecake con ganache al cioccolato
Dessert
Dessert PT50M PT30M PT80M
  • 10 persone
  • Media
  • 80 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 130 g di biscotti secchi
  • 80 grammi di Burro Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 120 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 2 tuorli
  • 125 g di panna fresca da montare

Per la ganache al cioccolato:

  • 200 g di panna fresca da montare
  • 200 g di cioccolato fondente

presentazione:

Come sarebbe bello accompagnare il tè del pomeriggio con una cheesecake newyorkese ricoperta da una ganache al cioccolato. I vostri desideri saranno esauditi, basta leggere la ricetta che vi proponiamo di seguito.

La crema ganache è chiamata anche crema parigina e si ottiene facendo amalgamare la panna fresca e il cioccolato in parti uguali. Si dice che il suo nome derivi dall'errore di un apprendista che aveva versato la panna bollente nel cioccolato e il suo maestro gli avesse esclamato: "Ganache!" ovvero maldestro.

Scoprirete che questa deliziosa e golosissima variante della più classica cheesecake non è impossibile da preparare, basta avere solo un po' di pazienza.

Allora armatevi di biscotti secchi, Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, panna fresca da montare e cioccolato fondente e preparate la vostra cheesecake con ganache al cioccolato.

Preparazione:

Per preparare la cheesecake con ganache al cioccolato, per prima cosa imburrate una tortiera con un diametro da 20 cm, possibilmente a cerniera, e rivestitela con carta da forno. Imburrando prima la teglia permetterete alla carta da forno di aderire perfettamente alla tortiera e questo vi assicurerà che la torta non si rovini quando la servirete.

Aiutandovi con un mixer, tritate finemente i biscotti. Fate fondere il Burro Santa Lucia e unitelo ai biscotti sbriciolati mescolando bene. Versate il composto ottenuto nella tortiera e con un cucchiaio pressate la base; riponetela adesso in frigorifero affinché si solidifichi. Accendete il forno a 180° e iniziate a preparare la crema. Mescolate assieme lo zucchero con le uova intere.

Utilizzate uno sbattitore per amalgamare anche il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. In una ciotola a parte e molto capiente montate la panna fresca e poi unite la crema di formaggio mescolando bene. La vostra crema è pronta, adesso riprendete la base dal frigorifero e aggiungete la crema livellando bene.

Cuocete in forno per circa 50 minuti; la cheesecake sarà pronta quando i bordi si saranno dorati. Lasciate la torta in forno spento per altri dieci minuti, poi tiratela fuori e lasciatela raffreddare. Adesso è arrivato il momento di preparare la ganache al cioccolato: fate bollire la panna e versateci il cioccolato fondente a piccoli pezzettini.

Mescolate con energia con una frusta o con lo sbattitore. Versate la ganache sulla cheesecake e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Riponete ancora una volta la torta in frigorifero la cheesecake con ganache al cioccolato per 12 ore e tiratela fuori poco prima di servire.

I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake con ganache al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute