Cheesecake al torrone

Cheesecake al torrone
Dessert
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 10 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per la base:

  • 200 g di amaretti
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani


Per la crema:

  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 250 g di torrone
  • 12 g di colla ti pesce
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • topping al caramello

presentazione:

La ricetta che vi proponiamo di realizzare oggi è quella della cheesecake al torrone, un delizioso dolce al cucchiaio tutto da scoprire.

Composta da una base di amaretti tritati e impastati con il Burro Santa Lucia e da una crema soffice e golosa di Mascarpone Santa Lucia, questa delizia della pasticceria verrà impreziosita da torrone e panna montata e resa ancora più appetitosa da una guarnizione finale al caramello.

Un dessert freddo dall'esecuzione piuttosto semplice. Un ottimo dolce, caratterizzato da un perfetto equilibrio di sapori. Gusto intenso e profumo penetrante cattureranno i vostri ospiti. La vostra cucina diverrà per un giorno il paradiso dei golosi.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per realizzare la cheesecake al torrone dovete prima di tutto prendere gli amaretti, metterli nel mixer e frullarli. Una volta frullati, metteteli in una ciotola insieme al Burro Santa Lucia e mescolate per bene gli ingredienti.

Dopodiché, prendete uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e al suo interno mettete il composto realizzato. Compattatelo e distribuitelo uniformemente con l'ausilio del dorso di un cucchiaio. Ad operazione conclusa, riponete la base di amaretti in frigorifero per 30 minuti. A questo punto, preparate la crema.

Prendete una ciotolina, riempitela d'acqua e metteteci in ammollo per 10 minuti la colla di pesce. Una volta che questa risulterà ammorbidita, strizzatela per bene e scioglietela in 30 ml di panna calda. Prendete una terrina, versateci il Mascarpone Santa Lucia e lavoratelo. Quando sarà ridotto ad una crema, unite anche la colla di pesce sciolta nella panna e mescolate il tutto.

Infine, con l'ausilio di un coltello, tagliate il torrone a pezzettini, poi aggiungetelo alla crema di formaggio. Amalgamate il tutto. Continuate la vostra cheesecake al torrone montando a neve ben ferma la panna rimasta e lo zucchero a velo.

Ottenuta la panna montata, mescolatela delicatamente incorporandola alla crema. In ultimo, amalgamandole per bene, aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Ora prelevate la tortiera dal frigorifero e versateci la farcia ottenuta; livellatene bene la superficie. Terminate la torta riponendola nuovamente in frigo per 3 ore. Trascorso il tempo indicato, sformate il dolce, guarnitelo con il topping al caramello e servitelo.

I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake al torrone

Lascia un commento

Massimo 250 battute