Santa LuciaPresenta

Cheesecake amaretti e mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake amaretti e mascarpone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di qualcosa di rinfrescante e goloso per stupire i vostri ospiti, leggete questa ricetta: farà al caso vostro. Stiamo parlando della cheesecake amaretti e mascarpone, un dessert dalla consistenza soffice, che allieterà anche i palati più esigenti.

Questa torta fredda è perfetta per un pranzo o una cena in compagnia, e con il suo sapore morbido conquisterà gli ospiti morso dopo morso.

Preparatela come fine pasto per un menù delle feste, servitela su un piattino oppure in pratici bicchieri monoporzione: gli invitati vi chiederanno il bis... e anche la ricetta!

La cheesecake amaretti e mascarpone è l'ideale anche per una gita fuori porta, da portare con voi e gustare quando volete. Provatela anche a colazione, per iniziare la mattina con il piede giusto, magari accompagnandola a una tazza di caffè fumante; potete assaporarla anche come sfiziosa merenda per ricaricarvi durante un'intensa giornata di impegni o di lavoro.

In questa torta la base croccante di amaretti è perfettamente bilanciata dalla cremosità del Mascarpone Santa Lucia.Nella ricetta da noi proposta abbiamo arricchito il tutto con il liquore all'amaretto, ma sarà sufficiente non aggiungerlo agli ingredienti e potrete servire la cheesecake anche ai più piccoli*, che la addenteranno con gusto.

Preparatela anche come delizioso dessert per una cena romantica con il vostro partner nel giorno di San Valentino: ne rimarrà entusiasta.

Facile e veloce da preparare, questo dolce è ideale anche per chi in cucina non si sente un pasticcere esperto, ma non vuole rinunciare al gusto. La parte più difficile sarà aspettare durante il tempo di riposo in frigorifero!

Non vi resta ora che sistemare tutti gli ingredienti e seguire i nostri semplici passaggi per realizzare una deliziosa cheesecake amaretti e mascarpone.

* sopra i 3 anni.

Facile
8
20 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di amaretti
  • 100 g di burro

Per la crema

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di amaretti
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 50 ml di liquore amaretto

Per la decorazione

  • amaretti q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione

La cheesecake amaretti e mascarpone è un dessert sfizioso e cremoso: vediamo insieme il procedimento per realizzarlo.

01

Per iniziare, mettete gli amaretti destinati alla base in un mixer e riduceteli in polvere. Aggiungete poi il burro fuso, precedentemente sciolto in un pentolino o in microonde e amalgamate bene.

02

Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, livellate con il dorso di un cucchiaio e lasciate in freezer per 15 minuti circa.

03

Nel frattempo, mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti circa. Passato questo tempo, scioglietela a fuoco dolce in un pentolino con dell'altra acqua.

04

In una ciotola capiente unite il Mascarpone Santa Lucia, lo zucchero a velo, la gelatina sciolta e il liquore all'amaretto e amalgamate bene. Infine tritate grossolanamente gli amaretti e aggiungeteli al mascarpone e agli altri ingredienti.

05

A parte montate la panna a neve ferma, facendovi aiutare dalle fruste elettriche. Unitela poi alla crema al mascarpone e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

06

Versate la crema sulla base di amaretti e lasciate rassodare in frigorifero per 2 ore. Decorate la superficie con amaretti sbriciolati e scaglie di cioccolato fondente, infine servite.

Varianti

Le cheesecake sono preparazioni golose, che si prestano a molte variazioni. Ecco quindi qualche idea per arricchire quella da noi proposta e i passaggi per realizzarne altre versioni molto sfiziose.

Provate per esempio ad aggiungere alla base delle mandorle tritate, per esaltare il sapore degli amaretti, oppure a creare una base composta per metà di biscotti secchi tipo digestive e per metà di amaretti. Provate ad arricchire la crema, invece,con gocce di cioccolato oppure a spolverizzare la superficie con granella di frutta secca.

Una versione sfiziosa da provare, ideale per il periodo autunnale ma perfetta in tutte le stagioni, è la cheesecake amaretti e pere. Realizzate la base come abbiamo visto in questa ricetta e, per quanto riguarda la crema, unite alla Ricotta Santa Lucia la panna e i fogli di gelatina sciolti nel latte. Riducete una pera in un purea e unitela alla crema, insieme ad altre pere sciroppate tagliate a cubetti. Decorate poi con fettine di pera.

Una variante perfetta invece per il periodo di Halloween è la cheesecake amaretti e zucca. Si tratta, in questo caso, di una cheesecake cotta: realizzate per prima cosa una base di biscotti secchi; per la crema unite poi la polpa di zucca, il formaggio fresco spalmabile, zucchero e uova e infornate. Decorate infine la superficie con amaretti sbriciolati o interi.

Se amate i sapori morbidi e sfiziosi, vi consigliamo di provare anche una cheesecake alle mele, con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Se vi è piaciuta la nostra variante con la zucca, provate invece la cheesecake alla zucca gialla, davvero cremosa e profumata.

Scegliete quindi la variante che preferite e divertitevi a preparare tutte le vostre cheesecake. Buon dolce a tutti!

Suggerimenti

Le cheesecake sono preparazioni adatte a tutti, anche ai pasticceri meno esperti; tuttavia, in questa sezione troverete alcuni trucchetti per realizzarle al meglio.

Partiamo dalla base. I biscotti, in questo caso gli amaretti, andranno tritati finemente, fino a ridurli in polvere. Per quanto riguarda il burro, invece,il consiglio è quello di scioglierlo senza liquefarlo troppo e poi aggiungerlo tiepido al composto. In alternativa potete unirlo ai biscotti direttamente nel frullatore e le lame lo scioglieranno e incorporeranno nel composto.

Passiamo ora alla crema: se utilizzate mascarpone o ricotta, vi consigliamo, per avere una crema bella densa, di scolarli sempre dal loro siero.

Altro ingrediente importante è la panna: come montarla correttamente? Assicuratevi innanzitutto che sia fredda di frigorifero. L'ideale sarebbe che anche la ciotola dove la montate sia molto fredda: per ottenere questo risultato potete immergerla in una seconda ciotola con ghiaccio e acqua.

Quanto iniziate a montare partite dalla velocità minima e poi aumentate man mano. Se volete zuccherarla fatelo quando la panna è quasi pronta: in questo modo lo zucchero si incorporerà alla perfezione. Per controllare infine che sia pronta immergete un cucchiaio: se questo starà in piedi allora potrete utilizzarla.

Ecco infine qualche trucchetto per la decorazione. Togliete la torta dallo stampo a cerniera e mettetela su un piatto da portata prima di decorare, così il risultato sarà perfetto. Una volta tagliata a fette abbellite il piatto, per esempio con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o con del cacao amaro o dei ciuffetti di panna montata.

Se optate per il cioccolato fondente potrete far cadere alcune gocce sul piattino oppure immergere la punta di un coltello e decorare la fetta con delle golose striscioline.

Provate infine a realizzare la stessa torta in pratici bicchieri monoporzione, da distribuire direttamente ai vostri ospiti.

Curiosità

Due ingredienti sono i protagonisti di questa golosa cheesecake: gli amaretti e il mascarpone. Ecco alcune piccole curiosità su entrambi.

Secondo le fonti, gli amaretti sarebbero nati nel Medioevo, ma prima che la loro diffusione diventasse importante in tutta Europa è necessario attendere il Rinascimento.

Di amaretti ne esistono due tipi fondamentali: quello di Saronno e quello di Sassello. Il primo è originario della Lombardia, il secondo della Liguria. I due amaretti sono molto simili nella forma, ma diversi a livello di friabilità: l'amaretto di Saronno è infatti famoso per la sua struttura alveolare e per la sua croccantezza, mentre l'amaretto di Sassello è morbido e ricorda il marzapane.

Sugli amaretti, poi, esiste una curiosa leggenda. Nel 1718 il Cardinale di Milano decise di andare a visitare il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saranno. Una coppia del posto preparò in onore della sua visita un dolce a base di zucchero, armelline e albume, dando forse il via in questo modo alla diffusione capillare dell'amaretto di Saronno.

Anche il mascarpone, secondo le fonti, ha origini lombarde. Il suo nome sembrerebbe derivare proprio dalla cascina Mascherpa, al confine tra le province di Milano e Pavia, dove sarebbe stato prodotto per la prima volta.

Il mascarpone si caratterizza per l'aspetto, simile a quello di una crema bianca o gialla molto chiara, dalla consistenza omogenea e cremosa. Ha un profumo tenue e un sapore dolce.

A differenza di quasi tutti i formaggi non viene realizzato con l'aggiunta di caglio al latte, ma tramite coagulazione della panna, con l'aggiunta cioè di acido citrico.

Il mascarpone in cucina è utilizzato per la realizzazione di molti piatti dolci, come la cheesecake che vi avviamo proposto o come il celebre tiramisù.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche