Charlotte ai frutti di bosco

Dessert
DessertPT25MPT0MPT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
  • 3 ore di raffreddamento
Ingredienti:
  • 500 g di savoiardi
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna per dolci
  • 180 g di marmellata ai frutti di bosco
  • 250 g di frutti di bosco (misti tra lamponi e more)
  • 1 bustina di vanillina
  • alchermes q.b.

presentazione:

Nei periodi estivi e quasi fino a ottobre, i frutti di bosco sono frutti di stagione, che troverete con facilità anche nei supermercati oltre che dal fruttivendolo di fiducia. Perché non approfittarne?

Le more e i lamponi, grazie al loro sapore deciso, possono essere usati per arricchire dolci e dessert: se volete offrire ai vostri ospiti un dolce dal gusto più particolare, potete provare la nostra ricetta della charlotte ai frutti di bosco.

Allora ecco la preparazione facile che vi permetterà di realizzare, in pochi e semplici passi, questo dolce molto sfizioso.

Cosa aspettate? Scoprite i dettagli della ricetta per portare in tavola la charlotte ai frutti di bosco.


Preparazione:

Prima di procedere alla preparazione della charlotte ai frutti di bosco, mettete, circa 1 ora prima, la panna, le fruste del frullatore elettrico e la teglia in frigo, e sciacquate per bene sotto l'acqua corrente i frutti di bosco.

Passando alla fase del procedimento, montate la panna ben ferma in una ciotola, mentre, in un'altra ciotola, lavorate il Mascarpone Santa Lucia con una spatola, in modo da ammorbidirlo. Aggiungete anche la bustina di vanillina e mescolate il tutto. A questo punto, aggiungete a questo composto la panna montata e, per incorporarla, utilizzate una spatola e fate dei movimenti dal basso verso l'alto.

Passate ora alla composizione della torta: ricoprite interamente i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm con i savoiardi (tagliate la base e fatela diventare piatta; in questo modo la torta avrà una maggiore stabilità). Invece, per quanto riguarda la posa dei restanti savoiardi sulla base della teglia, preparate una bagna con l'alchermes.

Bagnate leggermente i savoiardi nell'alchermes solo dal lato senza lo zucchero e, delicatamente, posateli sulla base dello stampo a cerniera, fino a ricoprirlo del tutto. A questo punto, aggiungete una parte del composto di Mascarpone Santa Lucia e panna e alternatelo con uno strato di marmellata ai frutti di bosco. Continuate così fino a creare tre strati e, una volta posto l'ultimo strato (quello di Mascarpone Santa Lucia), adagiatevi sopra i frutti di bosco tagliati a metà.

Completata la composizione della charlotte ai frutti di bosco, riponete la teglia per 2 ore e mezza in frigo e, per un'altra mezz'ora, in freezer, così da farla addensare. Passato questo tempo, rimuovete lo stampo a cerniera e riponete la torta su un piatto da portata. Ecco che avrete preparato un gustoso e sfizioso dolce, pronto per essere gustato.



I vostri commenti alla ricetta: Charlotte ai frutti di bosco

Lascia un commento

Massimo 250 battute