Cestini di pasta sfoglia

Cestini di pasta sfoglia
Antipasti
Antipasti PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  • 50 g di gherigli di noce
  • 300 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

I cestini sono sempre un originale antipasto, molto semplice da preparare, raffinato e d'effetto. L’involucro esterno può essere a base di pasta brisée, pasta fillo o sfoglia. Per questa ricetta, abbiamo scelto di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, che potrete facilmente reperire al supermercato. Seguite le nostre istruzioni per preparare i cestini di pasta sfoglia.

Innanzitutto, dovrete ritagliare la pasta sfoglia in cerchi più grandi degli stampi, in modo tale da ricavare dei bordi per i cestini. Per il ripieno, potrete scegliere tra moltissime combinazioni di ingredienti, dalle più classiche alle più stravaganti. Noi vi proponiamo il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte abbinato allo speck Galbaspeck e alle noci.

La cottura in forno renderà il ripieno morbido e delicato, e i vostri cestini diventeranno dorati e croccanti all'esterno. Quando servirete i cestini di pasta sfoglia ai vostri ospiti, farete un figurone!

E per tante altre idee sfiziose, visitate la nostra sezione delle 10 migliori ricette con pasta sfoglia!
 


Preparazione:

Iniziate la preparazione dei cestini di pasta sfoglia tirando fuori la pasta dalla confezione e stendendola.

Ora con un bicchiere o un coppapasta ricavatene dei cerchi e posizionateli nei pirottini o in uno stampo da muffin foderato di carta forno.

Bucherellate il fondo dei cestini e metteteli da parte.

Prima di preparare il ripieno, preriscaldate il forno a 200°. Ora sfiocchettate il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e mescolatelo con lo speck Galbaspeck a pezzetti e le noci tritate.

Versate in ogni cestino un paio di cucchiaini di ripieno e ripiegate i bordi della pasta in modo tale da formare un cordoncino intorno al ripieno. Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti.

Terminata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto i cestini di pasta sfoglia, quindi serviteli a tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Cestini di pasta sfoglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute