Budino al cioccolato

Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di farina
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 125 g di zucchero
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 1 lt di latte fresco
  • 1 baccello di vaniglia

presentazione:

Classico dessert intramontabile, il budino al cioccolato è una golosa tentazione apprezzata sia da grandi che da bambini*, perfetta in qualsiasi stagione dell’anno.

A coronamento di un pasto oppure per una merenda gustosa, coccolatevi con questa prelibatezza al cucchiaio presentata in piccoli pirottini monoporzioni oppure in uno stampo unico facendo così un dolce da servire in tavola ai vostri commensali.
Dal sapore intenso del cioccolato e dalla morbida nonché delicata consistenza grazie all’utilizzo del Burro Santa Lucia sarà impossibile resistere ad un peccato di gola tanto gustoso quanto invitante.

Il budino al cioccolato è un ottimo dessert semplice e dalla riuscita garantita che si presta ad essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della sua consumazione.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per la preparazione del budino al cioccolato munitevi di una casseruola, versate all’interno il latte, il baccello di vaniglia e fatelo cuocere fino al punto di ebollizione.
Quindi spegnete il fuoco, togliete il baccello e fatelo raffreddare.

Nel frattempo con l’aiuto di un coltello tritate il cioccolato fondente e tagliate a pezzi il Burro Santa Lucia.
Mettete gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco lento.
Trasferiteli nella casseruola con il latte ed aggiungete adesso la farina e lo zucchero setacciati: a fuoco basso e per circa 5 minuti mescolate continuamente per evitare che si formino grumi.

Versate l’impasto del budino al cioccolato in un unico stampo oppure in tanti stampini.
Mettetelo in frigorifero per 5 ore al termine del quale capovolgete lo stampo su un piatto e sformatelo accuratamente. Decorate il vostro budino al cioccolato con della panna montata, fragole, frutta fresca o riccioli di cioccolato.

Curiosità:

Il budino è un dolce adatto a tutta la famiglia che potrete gustare durante tutto l’anno.

In pasticceria esistono molte tipologie di budino che variano a seconda della consistenza e degli ingredienti utilizzati: la versione più classica prevede la preparazione di un composto a base di latte e zucchero (di canna o semolato), insaporito con ingredienti come il caffè in polvere, il cioccolato (bianco, fondente o al latte) o il cacao amaro e aromi quali la vaniglia o vari tipi di liquore. Per tenere insieme questo preparato si utilizzano delle sostanze addensanti come l’amido di mais, la farina, la gelatina o le uova.

Il procedimento per la realizzazione del budino è piuttosto semplice e veloce: dopo aver preparato il composto, questo viene versato negli appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo a bassa temperatura in modo tale da acquisire una consistenza gelatinosa all’esterno e cremosa all’interno. Infine, potrete decorare il budino con della granella di nocciole, dei biscotti secchi o della panna montata.

I vostri commenti alla ricetta: Budino al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute