Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato
Dessert
Dessert PT15M PT30M PT45M
  • 4 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 230 g di farina
  • 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 160 g di zucchero
  • 1 fiala di essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito

presentazione:

Un biscotto fragrante, scioglievole e appetitoso. La ricetta che vi proponiamo è quella dei biscotti con gocce di cioccolato. Pasticcini secchi ideali per una colazione sfiziosa e per una merenda superba.

Una pasta realizzata con Burro Santa Lucia verrà arricchita dalla presenza, tra gli ingredienti, del cioccolato, e regalerà al vostro palato momenti di golosità. Facili da preparare, questi biscotti burrosi diventeranno presto uno dei vostri cavalli di battaglia.

Ricordate che potrete conservarli bene dentro una scatola di latta per qualche giorno. Irresistibili dolcezze, i protagonisti di questa ricetta saranno perfetti da servire in tutte le occasioni.

Preparazione:

Per realizzare i biscotti con gocce di cioccolato dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, l'essenza di vaniglia, l'uovo e il Burro Santa Lucia ridotto a pezzetti.

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Unite le gocce di cioccolato e formate una palla, prendete un foglio di pellicola trasparente e avvolgete il tutto. Dopodiché, mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, prelevate l'impasto dal frigo e formate delle palline. Ad operazione conclusa, schiacciatele leggermente con le mani.

Quando avrete terminato la realizzazione di tutti i biscotti con gocce di cioccolato, metteteli sopra una placca foderata di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. A cottura raggiunta, sfornateli e serviteli.

Curiosità:

I nostri frollini con gocce di cioccolato sono dei semplici e deliziosi biscotti dalla forma tondeggiante, perfetti per essere gustati a colazione inzuppati nel latte oppure a merenda. All'interno dell’impasto a base di pasta frolla, potrete sostituire la farina di frumento con quella di avena e lo zucchero semolato con quello di canna. Aggiungete anche del cacao in polvere per rendere i biscotti ancora più golosi (in questo caso, potrete utilizzare anche delle gocce di cioccolato bianco per un gusto più dolce).

Se in casa avete anche dei corn flakes, perché non incorporare i cereali all'impasto dei biscotti? Dopo aver preparato il composto secondo il nostro procedimento e averlo fatto raffreddare (se non avete avuto spesso a che fare con la pasta frolla, vi consigliamo di lavorare gli ingredienti all'interno di una ciotola e poi trasferire il panetto su una spianatoia), ricavate delle palline e passatele nei cereali sbriciolati, schiacciandoli in modo tale da farli aderire bene all'impasto. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli facendo bene attenzione a non bruciarli.

Questa ricetta appartiene anche a:

Biscotto Forno Biscotti Dolce Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute