Biscotti allo yogurt

Dessert PT30M PT30M PT60M
  • 8 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di farina di frumento
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 4 cucchiai di Yogurt Galbani
  • ½ bustina di lievito
  • 3 tuorli d'uovo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • sale

presentazione:

Di piccole dimensioni, il biscotto è un dolce secco, che troviamo nelle forme più disparate. Ottimo per la colazione, ideale per accompagnare il caffè e non solo, il biscotto può essere anche un buon compagno mentre si sorseggia un bicchiere di vino dolce.
La ricetta golosa che vi proponiamo quest'oggi vi farà preparare dei biscotti a dir poco strepitosi. Sono i biscotti allo yogurt, che mescolano il sapore dello Yogurt Galbani con quello del Burro Santa Lucia, dando vita, nella vostra cucina, a dolci di pasticceria secca straordinariamente buoni.
Dal canto nostro, siamo sicuri che questa ricetta non vi deluderà affatto e che entrerà a pieno merito nel vostro ricettario personale.
I nostri biscotti allo yogurt sono infatti un vero e proprio trionfo di profumo, in cui mente e palato si incontrano in un'estasi di dolcezza.

Preparazione:

Per preparare i biscotti dovrete prima di tutto raccogliere in una ciotola: il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza del limone grattugiata, il sale e lo zucchero.
Ora lavorate insieme e con foga tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Dopodiché incorporate al preparato i tuorli. Lavorate ancora, e, in fase di lavorazione, aggiungete lo Yogurt Galbani in cui avrete precedentemente sciolto il lievito.
Continuate a lavorare il tutto e mentre lavorate unite al composto manciate di farina. Manipolate l'impasto finché non otterrete una pasta liscia.
A questo punto prelevate dall'impasto dei piccoli pezzi di pasta. Quindi arrotondateli e allungateli formando dei filoni grossi quanto un dito e lunghi circa 15 centimetri, chiudeteli ad anello e adagiateli sulla piastre foderate di carta da forno.
Ad operazione conclusa infornate i vostri dolci a 190°. Dovrete sfornare i biscotti allo yogurt quando saranno dorati. Il tempo di cottura dipenderà dalle caratteristiche vostro forno.

Curiosità:

I biscotti fatti in casa sono sempre una dolce coccola per tutta la famiglia. Sembra incredibile come farina, uova, latte possano diffondere in modo veloce un aroma così speciale in casa, al punto da far accomodare attorno alla tavola tutti i nostri cari, in attesa di sfornare i biscotti e cospargerli con un semplice cucchiaino di zucchero a velo.

Tra le varie ricette dolci, i biscotti trovano una varietà molto ampia: alcune richiedono l’utilizzo di lievito per dolci, altre preferiscono il bicarbonato oppure non prevedono proprio agenti lievitanti; altre ricette ci doneranno biscotti più o meno leggeri o friabili usando l’olio invece del burro. Certe preparazioni saranno a base zucchero di canna, altre integrale o bianco; per i più golosi useremo mandorle, cocco, gocce di cioccolato invece del cacao o aromi di vaniglia e scorza di limone. Anche gli impasti hanno la loro grande importanza: certi impasti vanno lavorati con le mani, altri invece hanno bisogno delle fruste di una planetaria e devono riposare in frigo prima di dare una forma ai biscotti.

Esistono anche delle versioni salate di biscotti che si accompagnano molto bene con i formaggi: se, ad esempio, cospargerete i biscotti con un pizzico di sale in superficie otterrete un gusto più deciso. Se invece vorrete mantenere un impasto con una nota più dolciastra userete del formaggio spalmabile più delicato.

Questa ricetta appartiene anche a:

Dessert Dolce Facili Yogurt Forno Biscotti Festa mamma Colazione Brunch

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti allo yogurt

maria965
Fatti, il sapore dei biscotti della nonna, molto buoni

Lascia un commento

Massimo 250 battute