Biscotti al cocco

Biscotti al cocco
Dessert
Dessert PT25M PT0M PT25M
  • 6 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
Per l'impasto:

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 150 g di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani morbido

Per la finitura:

  • zucchero semolato

presentazione:

Scioglievoli e dal gusto intenso, i protagonisti della nostra ricetta oggi saranno i biscotti al cocco, deliziosi dolci secchi che richiamano alla mente i paesi esotici. Durante la loro realizzazione, un profumo irresistibile invaderà in men che non si dica la vostra cucina.

Questi piccoli bocconcini di pasticceria secca verranno preparati con pochi ingredienti: Burro Santa Lucia, farina di cocco, uova, farina 00 e zucchero, che daranno vita a dolcini deliziosi adatti per essere consumati sia a colazione che a merenda.

Ottimi per placare i languorini improvvisi, sono adatti ad ogni stagione e il loro sapore sfizioso incontrerà la soddisfazione di tutti.

Preparazione:

Per realizzare i biscotti al cocco dovete mettete in una ciotola la farina di cocco miscelata con la farina 00 e il lievito. Unite il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo zucchero e l'uovo. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Create delle palline grandi quanto una noce. Adagiatele una ad una su una teglia rivestita di carta da forno, badando però a sistemarle piuttosto distanziate. Ora infornate i vostri biscotti al cocco in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti circa.

Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Solo quando saranno freddi cospargeteli di zucchero a velo.

Curiosità:

Questa è una delle ricette dolci più semplici che possiamo fare per ottenere biscottini al cocco dalla classica forma a goccia.

Nel caso in cui gli ingredienti in casa non siano sufficienti, o se non li avete tutti, potete provare a variare un po’ il procedimento.

Per ottenere un impasto molto più gonfio e di conseguenza biscotti più morbidi, separate tuorli e albumi prima di procedere con la preparazione, poi sbattete gli albumi con le fruste elettriche. Unite gli albumi al resto dell’impasto molto delicatamente.

Se non potete rinunciare al sapore del cioccolato, potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure, se gradite il sapore amarognolo delle mandorle, sostituite metà della farina con quella di mandorle. A questo punto, se l’impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte o panna, oppure al contrario un po’ più di farina: bastano pochi facili accorgimenti per risolvere in modo veloce ogni problema.

Questa ricetta appartiene anche a:

Biscotto Forno Biscotti Esotiche Dolce Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti al cocco

Lascia un commento

Massimo 250 battute