Biscotti al burro e cioccolato

Dessert
DessertPT10MPT15MPT25M
  • 5 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
Per circa 40 biscotti:
  • 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di zucchero semolato
  • 350 g di farina tipo 00
  • 2 uova
  • 2 g di vaniglia in polvere
  • 1 barretta di cioccolato fondente

presentazione:

Tipici della tradizione americana, i biscotti al burro e cioccolato hanno oltrepassato l’Oceano sino ad arrivare sulle tavole degli italiani. Racchiudono all’interno sapori contrastanti quali il dolce dello zucchero unito al burro e l’amaro del cioccolato fondente.

In questa speciale ricetta li renderemo ancora più irresistibili grazie alla presenza del Burro Santa Lucia, un burro dal sapore gustoso, delicato e dalla consistenza soffice e corposa.

Preparazione:

Questa è una gustosa ricetta per dei dolcetti semplici e veloci. Vediamo insieme come procedere per ottenere dei deliziosi biscotti al burro e cioccolato che saranno perfetti sia a colazione, inzuppati nel latte, che da sgranocchiare all’ora della merenda.

  1. 1.Per la realizzazione dei vostri biscotti al burro e cioccolato preriscaldate il forno a 180°. Mettete in una ciotola il Burro Santa Lucia con lo zucchero semolato; lavorate l’impasto con l’ausilio di frusta, sbattitore elettrico oppure planetaria, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. 2.Quindi aggiungete all’impasto la vaniglia, le uova e poco alla volta la farina setacciata. Mescolate nuovamente il tutto.
  3. 3.Prendete la stecca di cioccolato fondente e tagliuzzatela in piccoli pezzettini, dopodiché aggiungetelo al composto ed amalgamatelo.
  4. 4.Formate una palla, che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per circa un’ora.
  5. 5.Passato il tempo necessario, prendete l’impasto e fate della palline schiacciate oppure date voi la forma che preferite con degli stampini.
  6. 6.Ricoprite una teglia con carta da forno e infornate i vostri biscotti al burro e cioccolato per circa 10 minuti.

Varianti:

I biscotti sono i veri protagonisti della pasticceria americana. Accanto ai più classici cookies burro d’arachidi e cioccolato, ecco i nostri biscotti al burro e cioccolato: una ricetta sfiziosa e golosa. Con pochi semplici ingredienti preparerete dei biscotti gustosi e fragranti che potrete variare a seconda del vostro gusto e di quello della vostra famiglia.

Questi biscotti sono privi di ripieno e composti da un’unica frolla classica a base di burro, farina, uova, una bustina di vanillina e zucchero semolato o, se preferite, di canna. La scelta dello zucchero di canna conferirà ai frollini un tocco più rustico e profumato, che si sposa benissimo in abbinamento a una tazza di tè dall'aroma deciso. Ma se per la merenda desiderate qualcosa di dolce, magari con un tocco di frutta, potete sempre farcirli a coppie con un bel cucchiaio di marmellata d'arancia o ai frutti rossi.

In questa ricetta dei biscotti al cioccolato, alla frolla bianca potete aggiungere della farina di cocco e del cacao per rendere i biscotti più cioccolatosi e per creare il classico connubio cocco-cioccolato. Oppure, potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco o ancora utilizzarli entrambi.

Se non gradite i pezzetti di cioccolato, potrete tranquillamente scioglierlo in microonde o a bagnomaria e incorporarlo alla frolla: vi basterà portare ad ebollizione una pentola d'acqua, poggiarvi dentro una ciotola di vetro contenente il cioccolato spezzettato, abbassare la fiamma facendo attenzione a mantenere la temperatura e mescolare finché non sarà fuso.

Con un paio di cucchiaini di zenzero, poi, renderete il sapore dell’impasto più speziato. Se invece vi piacciono i lievitati friabili e con uno spessore più corposo, un pizzico di lievito o di bicarbonato renderà i biscotti più gonfi e fragranti. Infine, non perdetevi la variante con cereali e frutta secca: puntate alle combinazioni più originali e sfiziose scegliendo tra fiocchi d'avena, nocciole tritate, mandorle, pistacchi, uvetta e mirtilli.

Consigli:

Questi croccanti e fragranti biscotti al burro arricchiti con gocce di cioccolato, hanno una preparazione semplice e grazie alla loro completa cottura sono conservabili anche per lunghi periodi di tempo (a patto che riusciate a resistere a questa tentazione!).

Ecco i nostri consigli per prepararli al meglio: le dosi che vi abbiamo indicato vi permetteranno di ottenere circa 40 biscotti ma potrete raddoppiarle o dimezzarle a seconda delle vostre esigenze.
Per quanto riguarda il diametro, noi vi consigliamo di prelevare 50 g di impasto alla volta, quanto una noce per intendersi, e schiacciarle con il dorso di un cucchiaio prima di infornare; oppure potete stendere l'impasto su una spianatoia con un mattarello e utilizzare delle formine standard.

Per ricreare la nota leggermente sapida tipica di molte ricette di biscotti, ricordatevi di impastare la pasta frolla con un pizzico di sale: questo passaggio vi aiuterà ad esaltare i sapori predominanti dei dolcetti, così se avrete realizzato dei biscotti al cioccolato fondente sentirete molto bene il gusto del cacao amaro.

Fateli cuocere in forno (rigorosamente su una placca foderata di carta da forno, per non rischiare di bruciare la base), sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Prima di servirli potete spolverizzarli con dello zucchero a velo. Andranno a ruba!


Curiosità:

Quando si pensa alla ricetta per dei biscotti al cacao veloci, vengono subito in mente i biscotti al cioccolato americani, quelli morbidi con gocce di cioccolato. I cookies sono indubbiamente uno snack goloso, ma non c'è bisogno di arrivare così lontano per trovare l'ispirazione: basta scegliere come musa la Sicilia e i suoi biscotti da dessert.

I biscotti al burro e cioccolato siciliani sono una specialità che è possibile ammirare nelle vetrine di tutte le pasticcerie della regione e che viene consumata in occasione dei giorni di festa. Si tratta di frollini di pasta frolla montata, talvolta ripiena di pasta di mandorle e marmellata, imbevuti a metà nel cioccolato fondente e guarniti con ciliegie candite, granella di pistacchio o zucchero a velo. Dei veri e propri gioielli, bellissimi da vedere, buonissimi da mangiare e con un profumo irresistibile.


I vostri commenti alla ricetta: Biscotti al burro e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute