Biscotti ai cereali

Dessert
Dessert PT10M PT20M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farina integrale
  • 80 g di fiocchi di cereali a vostra scelta
  • ½ cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

presentazione:

Fragranti e golosi, i dolci che vi presentiamo quest'oggi sono adatti per essere sgranocchiati durante la prima colazione, inzuppati nel latte o dentro una tazza di tè, oppure usati come delizie per accompagnare il caffè.

La ricetta è quella dei biscotti ai cereali, una goduria tutta da provare, oltre che da impastare nella vostra cucina.
Profumati, croccanti e friabilissimi, questi dolcini sono facili da realizzare e vi daranno grandi soddisfazioni.

Impastati con pochi ingredienti, tra cui la farina, i cereali e il Burro Santa Lucia, si presentano al palato come piccole delizie tutte da assaporare, l'ideale per iniziare la giornata in maniera più grintosa.
Vediamo insieme come preparare la ricetta!

Preparazione:

Per realizzare i biscotti ai cereali dovete prima di tutto mescolare la farina con il bicarbonato e il sale.
Dopodiché, aggiungete anche il Burro Santa Lucia ammorbidito e ridotto a piccoli pezzi e infine i cereali.
Amalgamate il tutto, poi unite lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto.
Lavorate per bene l’impasto con le mani fino ad ottenere una pasta ben amalgamata. A questo punto, adagiatela sopra un foglio di carta da forno e compattatela.

Quando la pasta sarà compattata, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigorifero e con l'ausilio del matterello stendetelo fino a formare uno spessore di circa 5 millimetri.

Ad operazione conclusa, tagliate i biscotti con una forma circolare, adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli a 190° per circa 10 minuti.
Sfornate i vostri biscotti ai cereali e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Curiosità:

Per gli amanti degli snack semplici e gustosi, i biscotti ai cereali sono perfetti in ogni occasione: potete gustarli a colazione inzuppati nel latte, portarli in ufficio o a scuola per mangiarli durante la pausa di metà mattina, oppure servirli con il caffè, per concludere il vostro menù all'insegna del gusto.

Per la preparazione avete l'imbarazzo della scelta, perché potete scegliere tra molte tipologie di cereali, come il farro, l'avena o il frumento, da usare sia in chicchi che come farina. Per ottenere dei frollini morbidi e friabili, non dimenticate di aggiungere al vostro impasto degli ingredienti lievitanti, per esempio un cucchiaino di bicarbonato o una bustina di lievito.

Se poi volete concedervi un piccolo peccato di gola, potete aggiungere un cucchiaino di cacao in polvere al vostro impasto: otterrete dei biscotti ancora più golosi.


Questa ricetta appartiene anche a:

Biscotto Colazione Forno Dolce Dessert Facili

I vostri commenti alla ricetta: Biscotti ai cereali

Lascia un commento

Massimo 250 battute