Bigoli aglio, olio peperoncino e... gorgonzola

Bigoli aglio, olio peperoncino e... gorgonzola
Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT25M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di bigoli
  • aglio
  • olio
  • peperoncino
  • parmigiano
  • Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani

presentazione:

Sono una pasta tipica della gastronomia regionale veneta, si chiamano bigoli e sono grossi spaghettoni morbidi e lunghi, che vengono preparati, secondo la ricetta tradizionale, con farina di grano tenero, acqua e sale.

Un apposito strumento, simile al torchio e denominato bigolaro, trafila l'impasto dando vita a questi spaghetti molto particolari.
Oggi questo tipo di pasta può essere comodamente acquistata già confezionata con vari tipi di farina, tra cui quella di grano saraceno, e con l'aggiunta dell'uovo nell'impasto.

La principale caratteristica di questo alimento è la sua ruvidità, grazie alla quale i sughi e i condimenti vengono trattenuti al meglio e danno vita a pietanze molto saporite.
Vi presentiamo questa pasta arricchita con un condimento originale e goloso, realizzato con il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, l'aglio, l'olio e il peperoncino.
Una vera gioia per il palato questa ricetta di un primo piatto facile da preparare, carico di sapori decisi e davvero sfiziosi.

Preparazione:

Per cuocere i bigoli dovete prima di tutto far bollire in una pentola 5 lt di acqua che salerete una volta bollente.
Dopodiché, immergete la pasta e fatela bollire per 12-13 minuti.

Cinque minuti prima della fine della cottura, all'interno di un’ampia padella anti-aderente, versate 10 cl di olio extra-vergine d'oliva, aggiungete 5 piccoli peperoncini sbriciolati e 5 spicchi d'aglio.
Poi, fate rosolare leggermente il tutto per 3 minuti.
Una volta scolati i bigoli, versateli nella padella e girateli per 2 minuti con un forchettone di legno nell'olio, aglio e peperoncino.

Aggiungete 3 cucchiai di parmigiano e un pezzo di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte e rigirate bene fino al raggiungimento della giusta consistenza.
Una volta in tavola è possibile aggiungere altro parmigiano a piacere.

I vostri commenti alla ricetta: Bigoli aglio, olio peperoncino e... gorgonzola

samuele99
semplice ma d'effetto

Lascia un commento

Massimo 250 battute