Anelli di cipolla saporiti

Contorni
Contorni PT20M PT15M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 2 uova
  • 160 g di farina
  • 70 ml di acqua frizzante fredda
  • 4 cipolle grandi dolci
  • 60 g di burro Santa Lucia
  • 700 ml di latte
  • 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 350 g
  • sale q.b.

presentazione:

Gli onion rings sono dei croccanti e gustosi cerchietti di cipolla fritta tipici della cucina americana. In Italia vengono chiamati anelli di cipolla e sono una delizia che ormai viene consumata in tutto il mondo.

E' un piatto molto sfizioso per i bambini*, adatto alle occasioni di festa, da mangiare prima di vedere un cartone animato magari accompagnati da un delizioso panino farcito.

Gli anelli di cipolla saporiti sono davvero facili da preparare e il loro gusto è davvero irresistibile: piacciono un po' a tutti e soprattutto ai bambini che si divertono a infilarli sulle dita come fossero veri e propri gioielli.

Molto spesso si può sostituire la frittura con una cottura al forno, in questo caso però è meglio evitare, perché si rischia che la panatura si stacchi dagli anelli rendendoli poco gradevoli alla vista, ma anche nel gusto, perché è proprio la croccantezza data dalla frittura a renderli così invitanti.

Nella ricetta che vi proponiamo prepareremo gli anelli di cipolla fritti ed una salsa di Formaggino Crema Bel Paese che li renderà ancora più saporiti e sfiziosi.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare gli anelli di cipolla saporiti cominciate pelando le cipolle. Successivamente tagliate le cipolle in modo da ricavarne degli anelli di almeno di un centimetro di spessore. Man mano che tagliate gli anelli metteteli a bagno in acqua fredda.

Per preparare la pastella: rompete le uova in una grossa ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta. Unite 100 g di farina e l’acqua frizzante molto fredda; quindi amalgamate bene il tutto. Ora mettete da parte e preparate la salsa al Formaggino Crema Bel Paese: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma non troppo alta.

Appena si sarà sciolto, aggiungete la farina rimasta poco alla volta mescolando con una frusta per farla amalgamare bene. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il latte versandolo lentamente finché il composto non si sarà addensato.

Regolate di sale e togliete dal fuoco. Aggiungete i Formaggini Crema Bel Paese alla salsa e continuate a girare fino a che non si saranno sciolti. Riprendete gli anelli di cipolla e asciugateli. In una padella dai bordi alti versate l'olio di semi e scaldatelo bene.

Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, prendete gli anelli, passateli nella pastella precedentemente preparata e immergeteli nell'olio. Lasciateli cuocere fino a che non saranno ben dorati. Ripetete fino a finire gli anelli e poi poneteli in un piatto con della carta assorbente.

Mettete tutti gli anelli di cipolla saporiti in un bel piatto e al centro ponete una ciotolina piena di salsa al Formaggino Crema Bel Paese e servite ben caldo. E' d'obbligo tuffare gli anelli nella salsa prima di assaggiarli!

I vostri commenti alla ricetta: Anelli di cipolla saporiti

Lascia un commento

Massimo 250 battute