Mousse salate

Galbani
Mousse salate
Le mousse salate sono una golosissima ricetta da preparare in un'infinità di occasioni. Veloci e facili da realizzare, si rivelano l'ingrediente base per cucinare tantissimi piatti, occupando un posto d'onore nella preparazione di antipasti e finger food.

Una loro caratteristica è quella di combinarsi in maniera armonica con ingredienti diversi, dando vita a un connubio perfetto accompagnate con pane, spalmate sui crostini, usate per creare tartine o per farcire la pasta sfoglia. Sono come la ciliegina sulla torta che vi permetterà di realizzare contorni speciali e indimenticabili.

Le mousse salate danno "quel tocco in più" che non può mancare in cucina quando volete realizzare idee fantasiose. Sono una soluzione ideale per buffet colorati, aperitivi, pranzi e cene, nei menù delle festività come Natale, Capodanno e Pasqua.

Mousse salate da spalmare

Da spalmare Può un crostino trasformarsi nel punto di forza di aperitivi e buffet a cinque stelle? Sì, se lo si spalma sulla giusta mousse salata.

Preparatevi a scoprire due facili ricette gourmet con cui trasformerete un semplice aperitivo in un'armonia di sapori e porterete in tavola una ventata di colori e allegria.

Mousse salata con avocado: protagonista di questa morbida crema è uno dei frutti esotici più amati.

La ricetta è molto veloce e facile da preparare, vi basta munirvi di 2 avocadi (o 1, a seconda della quantità), 1 limone, 120 g di formaggio spalmabile, sale q.b.

Togliete la polpa e mettetela nel frullatore, aggiungete il succo di limone, il formaggio spalmato e una punta di sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronta, mettetela in una ciotola e lasciatela rassodare in frigorifero. Tiratela fuori poco prima di spalmarla su tartine e crostini.

Una variante di questa deliziosa mousse salata con avocado prevede l'aggiunta di foglioline di prezzemolo, insieme ad un filo d'olio e ad una spolverizzata di pepe bianco al posto del sale. Frullate gli ingredienti ed ecco una deliziosa crema avocado e prezzemolo pronta da servire.

Mousse salata con pomodoro e spezie: golosa e dal gusto vivace, una vera delizia abbastanza semplice da preparare.

Per prima cosa scegliete la qualità di pomodori che più preferite: l'ideale sarebbe scegliere quelli pachino, dal sapore dolce e stuzzicante. Sciacquateli bene, poi immergeteli in una casseruola con abbondante acqua, che avrete portato a bollore. Dopo aver sbollentato i pomodorini, scolateli, togliete semini e pellicina e lasciate che si raffreddino. Dopodiché metteteli nel frullatore e aggiungete il formaggio spalmabile, una bella spolverizzata di paprika in polvere, una grattugiata di noce moscata e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate bene fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

Le mousse salate da spalmare sono tutte molto semplici da preparare, si possono realizzare anche con mortadella, salmone, tonno, prosciutto, verdure. Con queste ricette porterete in tavola composizioni belle da vedere, oltre che da mangiare, adatte anche ai bambini* e perfette per inaugurare qualsiasi tipo di aperitivo.

* sopra i 3 anni

Mousse salate per farcire

Per farcire Se volete proporre qualcosa di diverso in cucina, per stupire i vostri ospiti o per offrire piatti sfiziosi in occasione delle feste, un ottimo modo è quello di utilizzare le mousse salate per farcire deliziose pietanze. Queste mousse hanno il pregio di valorizzare i sapori degli ingredienti base di crêpes, vol au vent, cestini di pasta frolla salata, tramezzini, panini, tortilla di patate, dando nuove note di gusto, per ricette semplici ma allo stesso tempo piene di bontà.

Mousse salata ai carciofi: delicata e dal sapore irresistibile, ben si sposa con bignè di pasta sfoglia, crêpes, vol au vent.

La ricetta è di media difficoltà e per realizzarla vi servono 300 g di carciofi, 160 g di ricotta, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe q.b.

Pulite e tagliate i carciofi; poi scaldate l'olio in padella e aggiungete i carciofi. Dopo qualche minuto, versate il vino bianco, condite con il sale e il pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Non appena avranno raggiunto il livello ottimale di cottura, metteteli nel frullatore, aggiungete la ricotta e mezzo cucchiaio di olio d'oliva. Frullate fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida e golosa, per farciture davvero squisite.

Mousse salata di melanzane: stuzzicante, ideale per sorprendere il palato con un gustoso ortaggio che sta bene con tutto.

Per prepararla, seguite questi consigli. Prendete 3 melanzane, lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Poi riponetele in una teglia e disponetele in forno per circa 30 minuti. Una volta cotte, mettetele nel frullatore, aggiungete qualche fogliolina di basilico, olio, un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Frullate, fino ad ottenere una spuma cremosa e profumata. Come alternativa potete aggiungere il pesto al basilico: avrete una crema dalla consistenza più corposa, ideale per farcire crêpes, vol au vent, bignè, panini.

Le mousse salate usate per farcire i cibi, sono un vero e proprio colpo di scena culinario che dona eleganza e stile ad ogni portata. Potrete reinterpretare ricette tipiche con un tocco di raffinatezza e fantasia e giocare con tantissimi ingredienti mescolando diversi sapori, dando vita a mix vivaci usando yogurt, latticini, maionese e salse dalla consistenza cremosa che si amalgamano bene ad ingredienti come frutta secca e spezie.

Se volete portare un pizzico di buonumore in tavola, seguite la golosa ricetta dei Ventagli di mousse salata: una portata sfiziosa e saporita.

Dovete realizzare due preparazioni: una per la base e una per la mousse salata.

Per cucinare la base. Setacciate 250 g di farina, aggiungete 3 uova, 1/2 litro di latte, un pizzico di sale, e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite e riponete in frigo per almeno un'ora.

Passato questo tempo, munitevi di una padella capiente e sciogliete 40 g di burro. Versate un mestolino di impasto e lasciate cuocere per qualche minuto su tutte e due i lati. Appena diventa dorato, toglietelo dalla padella e disponetelo su una teglia. Il risultato dovrà essere simile ad una crêpe. Ripetete l'operazione finché tutto l'impasto precedentemente realizzato non sarà finito.

Frullate la ricotta insieme al salmone affumicato e aggiungete erbe aromatiche a scelta. Montate 100 ml di panna da cucina e unitela al composto. Mescolate bene e la mousse sarà pronta!

Adesso riempite i cerchietti di impasto precedentemente preparati e richiudeteli a ventaglio. Ovviamente potrete riempirli con tantissime altre mousse salate, ad esempio salse di peperoni, funghi o pomodori: sta a voi seguire istinto e fantasia.

Mousse salate al bicchiere

Al bicchiere Il finger food è un'abitudine culinaria ormai radicata. Le mousse salate danno vivacità a qualsiasi antipasto o aperitivo, perché vestono di nuovo sapore tantissimi ingredienti. Carote, zucchine, zucca, pistacchi e noci sono solo alcuni dei cibi con cui realizzare bicchierini di mousse salata, per portate da chef da gustare nelle occasioni speciali e non solo.

I bicchierini di mousse salata esalteranno il clima di qualsiasi festa o evento: colore, forme e decorazioni sprigioneranno un'incantevole golosità, evocando atmosfere magiche e raffinate.

Portate in tavola la fantasia: le mousse salate al bicchiere sono estremamente versatili, e conquisteranno tutti, compresi i bambini*!

Una ricetta dal risultato elegante e raffinato è sicuramente la mousse agli asparagi.

Lavate bene 400 g di asparagi, poi cuoceteli a vapore per una decina di minuti. Prima di frullare gli asparagi, togliete da alcuni di essi qualche punta e mettetela da parte, vi servirà per la decorazione finale.

Unite 200 g di robiola al composto di asparagi. Montate l'albume, aggiungete 2 o 3 gocce di limone e mescolate con tutto il resto.

Disponete la mousse in bicchierini di vetro e decorate con le punte degli asparagi. Portate in tavola e serviteli freddi, come antipasto.

Un'altra ricetta assolutamente da provare è quella della mousse salata pistacchio, noci e Mascarpone Santa Lucia. Dopo aver sgusciato noci e pistacchi, tritateli finemente. Uniteli al Mascarpone Santa Lucia e frullate bene. Assaggiate: il sapore unico di questa mousse salata vi conquisterà!

È perfetta per accompagnare olive verdi, rotolini di mortadella, patatine al forno e crostini salati. Tutti rigorosamente da mangiare con le mani!

* sopra i 3 anni

Mousse salate per contorni

Per contorni Le mousse salate sono un ventaglio di colori e sapori perché possono essere realizzate in un'infinità di varianti.

Scoprite la loro essenza anche in qualità di contorni, usatele per accompagnare e guarnire carne, pesce, insalate e patate.

Un ottimo suggerimento è la mousse di legumi, perfetta per esaltare il sapore asciutto del pollo.

Per prepararla, scegliete i vostri legumi preferiti: lenticchie, fagioli o ceci.

Se avete deciso per le lenticchie, ad esempio, dopo averle cotte in acqua bollente e averle scolate, mettetele nel frullatore, insieme ad una carota, qualche foglia di prezzemolo, una spolverizzata di pepe e 1/2 cucchiaino di sale. Frullate bene fino ad ottenere una morbida crema, poi servite: il vostro pollo avrà tutto un altro sapore!