Dolci invernali

Galbani
Dolci invernali
Cercate un modo per consolarvi durante le fredde giornate invernali?

Cucinare ai fornelli è uno dei modi migliori per mettersi al riparo in quelle giornate in cui freddo e pioggia minacciano la nostra giornata e il buon umore. E poi, durante questa stagione, è così piacevole riempire la casa di tepore e di profumi. Proprio per quanto riguarda i profumi, quelli più apprezzati provengono dalla cucina quando sforniamo una bella torta.
Per non annoiarvi, che ne dite di scoprire qualche nuova ricetta di dolci invernali? Seguiteci, vi aiuteremo a rinnovare il repertorio della vostra piccola pasticceria casalinga con tante nuove ricette e idee.

Torte

Torte Immaginate di dover aspettare in casa una persona a voi cara, che è rimasta tutto il giorno in giro con il maltempo per lavoro, in mezzo al traffico, per commissioni di diverso tipo: non sarebbe bello poterla accogliere con un buon profumo di torta? A volte basta davvero poco! Ci sono delle ricette semplici e veloci che vi permettono di rendere felici voi e anche gli altri.
Ad esempio, basta una semplice torta margherita da poter decorare con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.
Anche la torta allo yogurt è facile da realizzare ed è particolarmente soffice grazie all’ottima unione dello Yogurt Intero Galbani con la delicatezza della Ricotta Santa Lucia. Inoltre, questa ricetta prevede l’aggiunta di canditi, pinoli e uvetta e, come si può prevedere, il risultato è un dolce morbido, semplice e, allo stesso tempo, saporito, che potrete gustare a colazione o a merenda.

Non possono mancare le classiche torte da preparare con i prodotti di stagione che l’inverno porta con sé, ad esempio la torta di zucca (dolce) da realizzare preferibilmente utilizzando una zucca più consistente, cosicché il risultato finale non sia eccessivamente umido. Questa torta prevede anche le mandorle, ma si sa che anche la frutta secca è protagonista di molti dolci delle giornate più fredde. Volete un esempio?
La torta di noci e cioccolato, una vera e propria bontà che racchiude questi due ingredienti golosissimi, cosa chiedere di meglio?

Se, invece, volete una torta più particolare da presentare alla fine di un pranzo, prendete in considerazione la torta sacripantina, un classico dolce ligure che ha la forma di una cupola ed è composto da ben tre strati di Pan di Spagna e due diverse creme, una aromatizzata al Marsala e l’altra al cacao.
Un altro dolce tipico da preparare usando la frutta di stagione è la torta ricotta e pere: un buon dessert con crema di ricotta, panna e pere, adatto a chi non vuole rinunciare alla freschezza neanche durante l’inverno.
Sfruttando gli agrumi, invece, potreste preparare una torta di arance, ideale anche per accompagnare una tazza di tè.
Senza dubbio, i bambini* apprezzeranno una buona colazione preparata in casa e la torta di mele può essere uno dei modi più adatti per accontentarli.

*sopra i 3 anni

Crostate

Crostate Vediamo insieme come realizzare delle ghiotte crostate invernali. Cominciate pure a preparare la pasta frolla perché stiamo per darvi un po’ di idee su come farcirle. Tra i prodotti stagionali troviamo i kiwi, che potreste utilizzare per farcire la vostra crostata con una particolare crema pasticcera allo yogurt. Tutto quello che dovete fare è preparare la pasta frolla, farcirla con la crema pasticcera allo yogurt totalmente raffreddata e infornare a 180° per circa 30 minuti. Quando la crostata sarà pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare e decoratela con le fette di kiwi, occorreranno 2 o 3 frutti.
Un altro dolce da preparare in questo periodo è la crostata di mele all’antica oppure una tarte tatin di mele che però, attenzione, prevede la pasta brisée. Da non dimenticare, né sottovalutare, è la crostata di arance, che con la giusta disposizione delle fette di questo frutto può diventare anche visivamente piacevole da avere a tavola.

Una crostata capace di rendere felice grandi e bambini* è la crostata di Certosa e cioccolato, ottima da gustare a merenda ma anche alla fine di un pasto.
E c’è un altro dolce che, a ragion veduta, fa gola alle persone di ogni età ed è la torta della nonna con due strati di pasta frolla che racchiudono una gustosa crema pasticcera e una copertura di zucchero a velo e pinoli. State già immaginando di assaporarla, non è vero?

*sopra i 3 anni

Natale

Dolci di Natale Diciamoci la verità, le feste di Natale sono belle anche per i profumi e i sapori che portano. Cosa ne direste di preparare voi stessi i dolci da gustare in compagnia della famiglia o degli amici?
Non preoccupatevi, ci sono ricette per tutti i gusti e con diversi gradi di difficoltà, così che chiunque possa cimentarsi nella preparazione dei propri dolci natalizi, magari intonando qualche canzoncina.
A volte basta davvero poco, ad esempio il pandoro alla crema di mascarpone è facile da realizzare: potreste lasciare che siano i più piccoli della famiglia a pensarci, ma con la semplice aggiunta della crema vedrete che il dolce guadagnerà una marcia in più. Potreste creare anche degli sformatini di panettone, un buon modo per smaltire tutti i panettoni che vi vengono regalati.

Un altro dolce simpatico, per chi non teme le temperature più basse, è il panettone ripieno di gelato . Tutto quello che dove fare è eliminare con un coltello la calotta del dolce e svuotare la parte restante che andrà inumidita con la bagna che preferite (solo acqua e zucchero, oppure con rum e altri liquori). A questo punto, potrete riempire il panettone con i gusti di gelato che vi piacciono e, al termine, riponete nuovamente la calotta (anche questa inumidita). Trasferite il panettone nel suo sacchetto e fatelo riposare in congelatore, estraendolo solo una trentina di minuti prima di servirlo.

Anche il croccante alle mandorle non è difficile da preparare ed è un dolcetto sempre gradito, ricordo d'infanzia e fiere in paese.
Ma ci sono altri dolci sfiziosi da poter portare in tavola durante queste feste, ad esempio il rotolo di Natale oppure il pupazzo di neve che i bambini* adoreranno. Volete fare un figurone portando in tavola un dolce particolare? Allora preparate il Christmas pudding, un classico dolce inglese che non va cotto in forno ma sul piano cottura, a fiamma dolce.

Ma poi, diciamoci la verità, perché non preparare i tipici dolci natalizi anche durante le altre settimane invernali, come dei deliziosi muffin al mascarpone con gocce di cioccolato glassati?

*sopra i 3 anni

Frutta, dolce frutta

Dolci alla frutta Forse non ci pensiamo molto spesso, ma è possibile utilizzare la frutta proprio come dessert di fine pasto o per fare merenda.

Ad esempio le mele al forno ripiene di amaretti e uvetta. Per preparare 4 mele ripiene gli ingredienti sono: 4 mele; 2 cucchiai di confettura di albicocche; 8 amaretti; 2 cucchiai di uvetta; zucchero a velo; burro.

Cominciate facendo ammorbidire l’uvetta in acqua per una quindicina di minuti. Intanto, sbriciolate gli amaretti e lavate le mele, asciugatele e rimuovete il torsolo. Unite in una ciotola l’uvetta (dopo averla strizzata), gli amaretti e la confettura di albicocche. Mescolate bene e riempite le mele utilizzando un cucchiaino. Ricopritele con qualche piccola noce di burro e riponetele in una teglia rivestita di carta da forno, quindi infornate a 180° per 20 minuti.
Quando saranno pronte lasciatele intiepidire e spargetele di zucchero a velo.

Un altro dessert da poter realizzare con la frutta sono le pere al forno con miele, mirtilli e noci. Cominciate preriscaldando il forno a 180°. Lavate le pere, tagliatele a metà e scavate nella parte centrale, eliminando i semi, utilizzando un cucchiaino o uno scavino per melone. Per fare in modo che le pere mantengano la loro posizione supina eliminate un po’ della parte posteriore, in modo da creare una superficie più piana. Inserite 3 mirtilli in ogni mezza pera e cospargete con un mezzo cucchiaio di noci tritate e un pizzico di cannella. Terminate con mezzo cucchiaino di miele. Quindi infornate per 25-30 minuti o fin quando le pere non diventano tenere.

Potrete anche servirle con del gelato alla vaniglia oppure con lo yogurt greco.

Biscotti e dolci al cucchiaio

Biscotti e dolci al cucchiaio A volte per terminare un pasto in modo dolce, o per concedersi una pausa pomeridiana, basta davvero poco.
Pensate alle combinazioni che potrete creare con le creme e la frutta di stagione o il cioccolato.
Sappiamo bene che il cioccolato è uno degli ingredienti più amati, e potrete usarlo per diverse ricette, ad esempio per preparare un tortino, una mousse da accompagnare con dei biscotti, magari preparati da voi, oppure chi non teme il freddo potrà anche preparare un gustoso gelato al cioccolato. Per un piccolo piacere da consumare tra adulti potreste anche pensare di preparare i cioccolatini al rum.

Con i formaggi, si sa, è possibile preparare molti dolci freschi, come la cheesecake con crema alla nocciola o una classica, ma sempre apprezzata, panna cotta.
E se preferite un dolce più scenografico provate a dare un’occhiata alla ricetta del dolce montebianco (montblanc).

Ma in inverno è bello anche poter preparare dei biscotti da tuffare nel latte al mattino come, ad esempio, dei golosi biscotti con gocce di cioccolato oppure dei kipferl alla vaniglia, dei dolcetti austriaci natalizi che possiamo realizzare quando preferiamo, poiché semplici e veloci.
Restando sulle tradizioni natalizie tra le varie ricette da poter preparare lungo tutto l’inverno ci sono anche i mostaccioli o i biscotti allo zenzero.

Visto com’è semplice consolarsi durante le fredde giornate invernali?
Adesso tocca a voi.