Come Cucinare i Friggitelli

Come Cucinare i Friggitelli

I friggitelli, friarielli, o peperoni friarielli, sono un ingrediente con cui potete preparare molte ricette veloci e gustose. Protagonisti di molte ricette che arrivano dal sud Italia, ad esempio dalla Puglia, dalla Calabria e dalla Campania, questi peperoni dolci possono essere sia verdi che rossi. A Napoli e non solo sono utilizzati in moltissimi primi piatti e secondi piatti e anche sulla pizza. Chi non conosce il famoso binomio salsiccia e friarielli?

Come dice il loro nome, potete gustarli come contorno fritti in abbondante olio d'oliva. Ma la frittura non è l'unico modo di cucinare questo piccolo peperone saporito, esistono molte altre sfiziose preparazioni.

Con i friggitelli infatti, potete preparare contorni gustosi, zuppe estive, piatti unici ricchi di sapore, antipasti veloci come le frittelle e primi piatti sfiziosi. Potete consumarli sia crudi che cotti.

I friggitelli sono la soluzione perfetta se siete senza idee per una cena, ma volte portare in tavola qualcosa di unico. Sono un alimento utilizzatissimo nella cucina italiana e, con il loro colore verde (o rosso), i vostri piatti saranno bellissimi da vedere oltre che buonissimi da mangiare.

Questa varietà di peperoni è perfetta anche per realizzare dei finger food da aperitivo, oltre che delle merende salate con cui ricaricare le pile.

Scoprite tutte le ricette con i friggitelli, porterete in tavola piatti gustosi per tutta la famiglia e piatti vegetariani speciali.

Come pulire i friggitelli

Come pulire i friggitelli

I friggitelli, quindi, sono una varietà di peperoni, di dimensioni più piccole e più teneri. Spesso vanno cucinati interi, ma alcune ricette, come abbiamo visto, prevedono che vadano puliti e privati dei semi interni.

Vediamo quindi come pulire il peperoncino in modo facile e veloce.

Innanzitutto, vi servirà un coltello con la punta per tagliare la parte superiore del peperoncino con il picciolo. A questo punto sarà visibile la parte interna con i semi: incidete con la punta del coltello ed estraete il gruppo dei semi in unica soluzione.

Adesso avete i vostri friggitelli svuotati e pronti per essere farciti come preferite: sciacquateli sotto l'acqua corrente e fateli asciugare su un canovaccio. In alternativa, lasciateli per qualche minuto in ammollo in acqua e bicarbonato e asciugateli poi tamponandoli con un'asciugamano o con la carta assorbente.

Se cercate qualche idea per farcire i friggitelli, potete trovare utili spunti tra le ricette per i peperoni ripieni.

Se, invece, volete preparare delle ricette che prevedono i friggitelli tagliati, allora proseguite incidendo i peperoncini per la lunghezza, ottenendo così delle strisce pronte per condire le insalate a crudo o preparare la peperonata come contorno semplice e saporito per le vostre ricette di secondi piatti.

Continuate a leggere l'articolo e inserite i friggitelli nel vostro menù della vostra famiglia. Se ne siete già innamorati, potete anche servire un intero pranzo a base di questo ingrediente, dagli antipasti agli spaghetti con i friggitelli.

In padella

Come cucinare i friggitelli in padella

I friggitelli in padella si preparano in modo facile. Le ricette sono semplici, adatte anche per chi ha poca esperienza in cucina e non sa come cucinare i friggitelli.

Solitamente queste verdure si cucinano intere, con il picciolo. Sono molto più belle da vedere e soprattutto, si possono mangiare con le mani! Ma se i semi vi infastidiscono potete rimuoverli dai peperoncini prima di cucinarli.
A seconda del mese in cui li acquistate, potete abbinarli a diverse verdure di stagione: ai pomodori, alle zucchine (arricchiti con lamelle di mandorle), alle patate, ai cavolini di Bruxelles, alle cime di rapa e persino alla zucca!

Per preparare i friggitelli in modo semplice e veloce seguite i nostri consigli:

  1. scaldate dell'olio in una padella;
  2. aggiungete i peperoncini friarielli lavati e asciugati bene;
  3. saltate per qualche minuto, fate soffriggere, regolate di sale e coprite con un coperchio.

Per un sapore che sa di estate, aggiungete qualche pomodorino e dei capperi e saltate tutto insieme con delle foglie di basilico.

I friggitelli saltati in padella, dove avrete fatto soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva dell'aglio e basilico, sono ottimi e facili da preparare. Potete scegliere voi quali contorni con i friggitelli servire.

Provate anche a realizzare dei golosi friggitelli con pomodorini e acciughe. Partite soffriggendo uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi i friggitelli tagliati a listarelle e le acciughe, fateli rosolare e bagnateli con un cucchiaio di acqua. In ultimo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

I friggitelli cotti in padella possono essere usati anche per farcire torte salate assieme a porri e uova, o pizze. Mai sentito parlare della pizza friggitelli e salsiccia? È una pizza dal sapore rustico della cucina napoletana, molto apprezzata da chi ama i gusti saporiti. Preferite un'alternativa piccante? Provate la pizza alla diavola con i friggitelli, non vi deluderà!

Un'abbinamento goloso da realizzare in padella, perfetto come antipasto o come aperitivo sono gli spaghetti con friggitelli in frittata. Serviranno 250 g di pasta, 30 g di pecorino, 400 g di friggitelli, 400 g di pomodorini, 40 g di ricotta, 2 uova, aglio, sale, pepe e olio q.b. Partite cuocendo la pasta, scolatela e lasciatela da parte. Lavate i friggitelli sotto l'acqua corrente, cuoceteli in padella con un filo d'olio e l'aglio, coprite con un coperchio. Cuocete i pomodorini e ricavatene poi una salsa. In padella unite i friggitelli, gli spaghetti, la salsa di pomodoro, il pecorino e la ricotta. Aggiungete infine le uova e cuocete come fosse una frittata. L'ultimo passaggio è tagliare a fette e servire.


Una variante gustosa dei friggitelli in padella prevede l'uso delle patate. Potete friggerle in padella nell'olio di cottura dei peperoni e servire tutto in un unico piatto da portata. L'abbinamento tra patate e friggitelli, in questa ricetta dalla difficoltà bassa, vi stupirà piacevolmente.

Un'altra ricetta dei friggitelli da provare è la peperonata di friggitelli. Per cucinarla vi serviranno delle patate, una cipolla, pomodoro e questi peperoncini verdi dalla forma allungata.

Questa preparazione dei friggitelli al pomodoro, insieme alle patate, è ottima per servirli come contorno per i piatti di carne:

  1. preparate una base di cipolla tritata e olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente;
  2. quando il soffritto inizia a dorarsi unite le patate sbucciate e tagliate a tocchetti;
  3. lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete della salsa di pomodoro e cuocete per circa 5 minuti;
  4. a questo punto aggiungete i friggitelli interi, salate e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Fate la prova della forchetta: il piatto è pronto quando le patate sono tenere. Profumate la peperonata di friggitelli con dei ciuffetti di basilico fresco prima di portare in tavola.

I friggitelli in agrodolce sono un contorno tipico napoletano, si preparano utilizzando uvetta, pinoli, friggitelli e aceto. E' una ricetta poco nota, ma dal sapore molto particolare.

Per realizzare questi friggitelli il procedimento è il seguente:

  1. fate una base per il soffritto con aglio intero e olio extravergine d'oliva, unite uvetta e pinoli, infine i friggitelli lavati;
  2. saltate per qualche minuto a fuoco vivace insieme all'aceto, poi abbassate la fiamma e aggiungete un po' di acqua per cuocere meglio.

Questa ricetta si abbina perfettamente a piatti dal sapore delicato a base di pollo o di pesce.

Voglia di una ricetta a prova di scarpetta? Provate i friggitelli in umido al pomodoro. La ricetta è davvero semplice e gustosa che vi farà pulire il piatto con il pane!

Per preparare questa ricetta e cucinare i friggitelli fritti in padella, vediamo il procedimento:

  1. pulite i friggitelli ed eliminate i semi;
  2. unite dell'olio in una padella e quando è ben caldo aggiungete i peperoni friarielli;
  3. fateli friggere per qualche minuto, salate, poi togliete dalla padella e mettete da parte;
  4. tagliate qualche pomodoro rosso ben maturo e cuocete nella padella in cui avete precedentemente cotto i friggitelli;
  5. aggiungete i friggitelli al sugo di pomodoro, un pizzico di sale e ultimate la cottura con del basilico

Se amate i sapori semplici realizzate i friggitelli alla napoletana, con un filo d'olio e del basilico. Realizzate la vostra ricetta personalizzata scegliendo gli alimenti che preferite e, se amate i sapori piccanti, aggiungete del peperoncino.

Alcuni spunti che vi suggeriamo di provare a cucinare sono: friggitelli e acciughe, se volete aggiungere del pesce, oppure friggitelli con peperoni verdi e friggitelli e mozzarella, se preferite i menù vegetariani.

Al forno

Come cucinare i friggitelli al forno

La cottura al forno regala sapore, croccantezza e permette di cuocere alla perfezione le verdure in generale e, soprattutto questi piccoli peperoni dolci.

I friggitelli al forno potete cucinarli al naturale, conditi con olio e sale oppure potete sperimentare qualche piatto più sfizioso a base di formaggi e pangrattato.

Per cuocere i friggitelli in forno utilizzate una placca rivestita di carta oleata. Sistemate i friggitelli lavati e ben asciugati sulla placca, aggiungete un pizzo di sale e dell'olio extravergine d'oliva. Cuocete per circa un quarto d'ora a 180°, se si tratta di un forno statico, in caso di forno ventilato impostate a circa 20° in meno.

Vi piacciono i sapori decisi? Per ottenere un piatto gustoso e filante, provate i friggitelli gratinati, perfetti come contorno per secondi di carne o pesce, ma anche come protagonisti di un menù adatto ai vegetariani.

Per preparare quest ricetta il procedimento è il seguente:

  1. pulite e svuotate gli ortaggi;
  2. sbollentateli in acqua salata per qualche minuto, poi scolateli e lasciateli asciugare;
  3. sistemate i friggitelli in una pirofila unta con un po' di burro e cospargete la superficie di formaggio filante e pangrattato;
  4. gratinate per qualche minuto fino a ottenere un aspetto dorato.

Se avete a disposizione tanti friggitelli potete realizzare anche più strati alternati di verdura e formaggio.
Scegliete la cottura con la funzione grill, in questo modo otterrete dei fantastici friggitelli gratinati.
Servite i friggitelli ben caldi, altrimenti, addio formaggio che fila!

Vi piacciono i piatti unici gratinati? Provate le zucchine al forno con mozzarella oppure i finocchi gratinati.

Siete a caccia di ispirazioni per accompagnare i vostri secondi piatti? Preparate una ratatouille estiva al forno con melanzane, peperoni, zucchine, cipolle, funghi champignon e friggitelli.
Provate questo contorno colorato abbinato a tanti secondi piatti: carne alla brace, arista al forno o pesce alla griglia sono alcuni esempi.

Continuate a leggere il procedimento, siamo sicuri che questo contorno si abbinerà a tutti i vostri piatti preferiti:

  1. preriscaldate il forno su 200°;
  2. lavate tutte le verdure e asciugatele con della carta da cucina;
  3. affettate le melanzane spesse un centimetro, poi tagliatele a pezzetti;
  4. riducete a listarelle i peperoni e a rondelle le zucchine e la cipolla;
  5. affettate finemente i funghi champignon;
  6. tagliate a metà i friggitelli, togliete i semi e il picciolo;
  7. mescolate tutte le verdure in teglia, aiutandovi con due cucchiai;
  8. condite con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche a vostro piacere e cuocete per una ventina di minuti a 200°.
Ripieni

Come cucinare i friggitelli ripieni

I friggitelli ripieni rappresentano uno dei piatti unici più noti della cucina del sud Italia. Le varianti sono molte, ma la ricetta napoletana con il ripieno a base di carne è la più gustosa. Non sono così veloci da preparare, ma sono facili e il loro sapore ripaga tutta l'attesa.

Per realizzare i friggitelli ripieni:

  1. occorre prima svuotarli delicatamente. Aiutatevi con un coltello: togliete il picciolo ed eliminate i semi dall'interno dei peperoncini;
  2. preparate il ripieno con carne macinata di manzo e maiale (metà e metà), mollica di pane, uova e prezzemolo;
  3. create un composto unico, regolate di sale e farcite i friggitelli aiutandovi con le dita e con un cucchiaino;
  4. cuocete in forno ben caldo oppure cucinate in un tegame con olio e due cucchiai di salsa di pomodoro.
    Se preferite farcire i friggitelli con un composto dal gusto più leggero, usate del riso cotto in proporzione maggiore rispetto alla carne. Provate anche i peperoni ripieni con capperi e alici, oppure con farro e tonno.

Per un ripieno dalle note più estive potete utilizzare: mozzarella, funghetti trifolati, olive denocciolate, carciofi grigliati o altri ingredienti a vostro piacimento.

Dopo aver grigliato i carciofi (potete usare anche quelli sott’olio) tagliateli a listarelle abbastanza sottili. Fate la stessa operazione anche per gli altri ingredienti, poiché i friggitelli son molto piccoli è necessario che gli ingredienti per il ripieno siano tagliati in pezzi abbastanza minuti altrimenti non riuscirete a farcirli agevolmente.

Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, che avrete messo a sgocciolare in precedenza, e mescolate bene tutti gli ingredienti. Riempite i friggitelli e posizionateli su una leccarda foderata con carta forno. Versate un filo d’olio e spolverizzate con del pangrattato. Infornate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Un'altra versione dei friggitelli ripieni è quella fritta. In una ciotola, unite il formaggio spalmabile con il prezzemolo e un pizzico di sale e pepe. Con un cucchiaio, inserite la crema nei friggitelli, se gradite aggiungete anche della mozzarella tagliata a cubetti per un tocco filante. Impanate passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato, poi friggete in abbondante olio di semi bollente. Per friggerli potete optare anche per realizzare la pastella. Per prepararla, unite farina setacciata e bicarbonato, poi aggiungete dell'acqua poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Immergete i vostri friggitelli nell'olio di semi e friggete.

Un'altra opzione davvero golosa sono i friggitelli ripieni di patate, tonno e capperi. Vi serviranno in questo caso 250 g di patate lesse, 80 g di olio, 8 friggitelli, 80 g di tonno sgocciolato, capperi, prezzemolo, sale, olio extravergine d'oliva q.b. Partite preparando il ripieno: in una ciotola schiacciate con una forchetta e amalgamate le patate lesse, il tonno, i capperi e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e lasciate da parte. Friggete i friggitelli nell'olio, poi farciteli con il ripieno e in ultimo metteteli in forno a cuocere per 20 minuti circa a 180°.

Questa ricetta si presta bene per accompagnare i vostri aperitivi. I friggitelli così preparati sbalordiranno i vostri amici con il loro sapore rotondo e la loro consistenza morbida in contrasto con la croccantezza della panatura in superficie.

I peperoncini verdi dolci farciti possono essere a loro volta utilizzati come farcitura per torte salate. È molto semplice ottenere dei risultati da far invidia ai più grandi chef con questi piccoli ortaggi molto gustosi.

Stendete un disco di pasta sfoglia in una teglia dai bordi alti almeno 3 cm, posizionate i friggitelli ripieni sulla pasta sfoglia e versate un composto di uova e formaggio grattugiato, quindi coprite con un altro disco di pasta sfoglia. Portate il forno ad una temperatura di 180° e cuocete per 25-30 minuti. Questa torta è ottima da consumare tiepida ma potete anche tagliarla a cubotti e consumarli freddi, magari durante un pic nic.

Non sapete come cucinare i friggitelli? Provateli crudi farciti con del formaggio cremoso.
Usate ad esempio dei formaggi tipo ricotta o della Certosa aromatizzati con delle erbe aromatiche.
I friggitelli ripieni di formaggio sono un antipasto estivo, perfetto per la stagione calda o per iniziare una cena finger food nel giardino di casa.

Alcuni consigli: se siete poco pratici o i friggitelli sono troppo piccoli, non perdetevi d'animo!
Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli dei semi. Potete farcirli così a mo' di barchetta. In alternativa scegliete quelli più grandi e carnosi quando fate la spesa.

*sopra ai 3 anni

Senza friggere

Come cucinare i friggitelli senza friggere

Avete voglia di cucinare i friggitelli, ma volete evitare di friggerli? Siete nel posto giusto! Vediamo insieme alcune ricette per cucinare i friggitelli senza friggere.
La cottura dei friggitelli al vapore consente di cuocere senza condimenti questo ortaggio.
Potete utilizzare il cestello per il vapore, la vaporiera elettrica o la vaporiera in bambù, il procedimento non cambia.
Una volta cotti i friggitelli al vapore potete gustarli così come sono al naturale, con un po' d'olio o impiegarli per la preparazione di altri gustosi piatti. Un esempio? Potete saltare i friggitelli in padella con le uova strapazzate.

Anche la cottura al microonde può essere un'ottima alternativa alla frittura. Ci avevate mai pensato?
Posizionate i friggitelli lavati e puliti all'interno di un contenitore adatto alla cottura al microonde. Potete controllare sul fondo la presenza del simbolo che rappresenta questo tipo di cottura.
Aggiungete già che ci siete anche qualche altra verdura tagliata sottile. Prima di cuocere, coprire con il coperchio o con della pellicola trasparente per alimenti.

Un altro modo di cucinare i friggitelli senza friggere è grigliarli. Potete metterli sulla griglia interi, dopo averli lavati e spennellati con un po' d'olio extravergine di oliva. Basteranno pochi minuti sul carbone rovente.
In alternativa potete cuocerli in una bistecchiera in ghisa, sul fornello della vostra cucina e gustarli insieme a del pollo o del tacchino grigliato.

La friggitrice ad aria è un’altra alternativa molto valida per cucinare i friggitelli. Mettete i peperoncini in una ciotola e versate un cucchiaio d’olio d’oliva, rigirateli per bene aiutandovi con due cucchiai di legno per fare in modo che l’olio si distribuisca sulla superficie di tutti i friarielli. Versate i peperoni nel cestello della friggitrice ad aria e fateli cuocere per 15 minuti circa a 180° rigirando di tanto in tanto. Mentre i friggitelli cuociono tagliate dei pomodori datterini a metà per il lato lungo e metteteli in una ciotola, aggiungete un po’ di sale e qualche spezia a vostro piacere come origano, timo e basilico e versateli nel cestello insieme ai friggitelli a metà cottura.

I friggitelli preparati in questo modo sono un ottimo condimento per farcire i panini, accompagnano molto bene le salsicce grigliate ma anche hamburger e polpette fritte. Avete capito bene polpette! Se non avete mai mangiato un panino con le polpette con contorno di friggitelli e pomodorini è arrivato il momento di farlo.

Visto che questi peperoncini verdi sono tipici della stagione estiva non potranno mancare nelle vostre insalate. Provate i friggitelli crudi, d'estate sono l'ideale per un pranzo veloce dal sapore leggero.
Nell'insalata di friggitelli crudi potete aggiungere ciò che più vi piace: formaggio, tonno o uova sode.

Vi piacciono i grandi classici? Per un piatto semplice, ma colorato condite la vostra caprese con i friggitelli tagliati a fettine.
Per un'insalata saporita potete aggiungere del parmigiano a scaglie, dei pomodorini e del granoturco.
A seconda della stagione potete utilizzare altre verdure, oppure dei legumi, come ad esempio i ceci.

Il gazpacho è una zuppa estiva tipica della Spagna e del Messico, i cui ingredienti di base sono il pomodoro, il cetriolo, la cipolla, l'aceto e i peperoni verdi crudi. Proprio questi possono essere sostituiti dai peperoni friggitelli crudi.

Consumate il gazpacho freddo, quasi ghiacciato, e servite in porzioni accompagnato da crostini di pane e uova sode.

Sempre con i friggitelli potete realizzare delle ottime salse, che potete aromatizzare con spicchi d'aglio che toglierete prima di servire a tavola,per accompagnare dei nachos con formaggio come la famosa salsa guacamole. Gli ingredienti sono: avocado, pomodoro, cipolla, aglio e peperoni. L'antipasto perfetto per una serata tutta finger food!
La salsa guacamole è ottima per accompagnare le carni.
Tagliate a pezzetti degli avocado maturi e metteteli in una ciotola, schiacciateli per bene con l’ausilio di una forchetta fino a ridurli in crema poi aggiungete i pomodori, i peperoncini verdi, l’aglio e la cipolla fresca tagliati a pezzetti. Condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale, girate per amalgamare il tutto e servitela accanto ad un arrosto di vitello o di maiale.

Il guacamole è buono da gustare anche su una fetta di pane da solo oppure con una fetta di prosciutto crudo o cotto.

Questi sono solo degli spunti, ma questa crema può accompagnare diverse tipologie di portate e dare quel tocco di bontà in più ai vostri piatti. Quindi sperimentate nella preparazione del cibo che portate in tavola e arricchite i vostri menu rendendoli sempre più gourmet.

Con la pasta

Come cucinare i friggitelli con la pasta

Vediamo ora come cucinare alcuni primi piatti con i friggitelli.

La pasta con friggitelli e salsiccia è una ricetta molto saporita e potete prepararla in pochi minuti:

  1. per prima cosa mettete a bollire una pentola d'acqua calda;
  2. nel frattempo scaldate uno spicchio d'aglio intero in una padella con un filo d'olio extravergine;
  3. spellate le salsicce fresche e spezzettatele dentro la padella aiutandovi con un cucchiaio;
  4. utilizzate circa tre o quattro friggitelli a testa, lavateli e privateli dei semi;
  5. dopo averli tagliati a pezzetti aggiungeteli alla salsiccia;
  6. togliete lo spicchio d'aglio e se necessario bagnate con un po' d'acqua calda della pentola;
  7. cuocete finché i friggitelli appaiono cotti e la salsiccia ha assunto un bel colore dorato;
  8. a questo punto l'acqua dovrebbe bollire. Salate e buttate il formato di pasta che più vi piace. Forse una pasta dal formato corto è più adatta per questo sugo, ma se vi piacciono gli spaghetti, perché no? Mangiare è soprattutto piacere!
  9. scolate la pasta al dente e saltatela insieme al sugo di salsiccia e friggitelli.

Volete un sugo più cremoso? Fate sciogliere nella padella della Certosa e condite la pasta appena scolata con il sugo cremoso di salsiccia e friggitelli. Prima di servire non dimenticate di dare un tocco di sapore con del pepe nero macinato. I paccheri ben si adattano a essere la base di questa preparazione.

Se preferite un primo piatto dal sapore più leggero provate a condire la pasta con un sugo a base di friggitelli, fiori di zucca e pomodorini. Tritate la cipolla fine e soffriggetela con l'olio, unite le verdure pulite e saltatele in padella a fuoco basso pochi minuti. Ecco pronto un sugo di verdure per i vostri spaghetti!

I friggitelli, come i peperoni, sono una verdura piuttosto versatile da gustare anche insieme a pietanze di pesce. Le acciughe, i gamberetti o il tonno, sposano alla perfezione la dolcezza di questi ortaggi.
Potete usare uno di questi tre ingredienti di pesce per preparare un sugo per la pasta. Il procedimento è lo stesso, scegliete l'ingrediente di pesce in base ai vostri gusti o alla disponibilità nella vostra dispensa. Il tonno, in scatola o sott'olio, di solito è un ingrediente che non manca mai tra i cibi di scorta.

Il procedimento è facile e veloce:

  1. scaldate in padella dell'olio e uno spicchio d'aglio tagliato in due;
  2. lavate i friggitelli, pulite la parte interna e tagliateli a pezzetti;
  3. aggiungeteli in padella e fate cuocere per una decina di minuti con un coperchio e un po' d'acqua;
  4. unite il tonno e, se volete, le olive, alzate la fiamma e dopo qualche minuto condite la pasta direttamente in padella.

Dal momento che i friggitelli sono un tipo di peperone, potete prendere spunto dagli ingredienti solitamente abbinati a questa verdura e realizzare primi piatti di pasta, riso e persino gnocchi.

Potete utilizzare i friggitelli anche per impreziosire un piatto di pasta con le cime di rapa. Sbollentate le cime di rapa prima in acqua salata e poi saltatele in padella con uno spicchio d'aglio e i friggitelli, precedentemente lavati e asciugati. Il sapore di questi peperoni darà un tocco in più alla vostra pasta.

I friggitelli sono un ortaggio che si abbina benissimo a carne e pesce, ma uniti in salse e sughi sono sfiziosi anche per condire la vostra pasta. Provate per esempio una pasta con friggitelli e pancetta. Basteranno 4 friggitelli, 100 g di pancetta affumicata, parmigiano, cipolla e passata di pomodoro q.b. In padella rosolate la pancetta tagliata a dadini con la cipolla, poi aggiungete i friarielli, anch'essi tagliati a pezzettini. Unite la salsa di pomodoro e in ultimo la pasta scolata al dente.

Se preferite un abbinamento con il pesce, provate le tagliatelle con baccalà e crema di friarielli. Basteranno 300 g di baccalà dissalato, 1 mazzetto di friarielli, acciughe, sale, olio extravergine d'oliva e aglio q.b. Fate rosolare l'aglio con un po' d'olio, poi cuocete il baccalà una decina di minuti con le acciughe. In un'altra padella, saltate i friarielli e poi frullateli in un mixer a immersione con un po' d'acqua di cottura della pasta. In padella unite poi la pasta salata e scolata al dente, la crema di friarielli e il baccalà.

Con i friarielli si può realizzare anche un pesto, perfetto per condire la vostra pasta fresca fatta in casa. Realizzarlo è semplice. In una padella soffriggete l'aglio, poi aggiungete i friarielli e lasciate cuocere con un coperchio. Quando si saranno ridotti, spostateli in un frullatore, aggiungete olio e noci e frullate. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato.

Provate i friarielli anche per insaporire le vostre minestre, il loro sapore unico impreziosirà ed esalterà quello delle altre verdure invernali, per un piatto semplice che sorprenderà tutti con gusto.

Ti potrebbe interessare anche