Come Cucinare i Cetrioli

Come Cucinare i Cetrioli

Appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, i cetrioli sono tra gli ortaggi addomesticati più antichi del mondo. Le prime coltivazioni risalgono, infatti, a quasi 5000 anni fa, ai piedi dell’Himalaya.

Sia cotto che crudo, il cetriolo è il vero protagonista delle ricette estive, veloci, fresche e saporite. In cucina, è perfetto sia per insaporire le insalate, sia come aperitivo, proprio perché il suo gusto delicato e leggero, esalta il sapore degli altri ingredienti. È perfetto abbinato con le spezie, ma anche in gustose zuppe.

I piatti estivi ne sono ricchi e qualsiasi buona insalata non rinuncia al suo sapore (provatelo con germogli, mais e radicchio). Se poi in cucina amate usare la creatività, può anche diventare protagonista di piccoli finger food, perfetti per essere serviti come antipasto in deliziosi piatti freddi, dai cetrioli ripieni, agli involtini fino ai condimenti.

Vediamo come cucinarlo in tanti svariati modi, uno più buono dell’altro. E voi come lo preferite?

Come utilizzarli crudi

Come utilizzarli crudi

Nella cucina nostrana, i cetrioli sono utilizzati prevalentemente crudi, come ingrediente per le insalate o da mangiare leggermente conditi con sale e olio extravergine d'oliva, come contorno ad altre pietanze, sia di carne che di pesce, accompagnato da qualche altro ortaggio o come ingrediente per le minestre. Per le sue proprietà rinfrescanti è molto utilizzato anche nella cosmesi, come base per una crema e per le maschere di bellezza naturali, spesso abbinato allo yogurt.

Nella cucina orientale, invece, il cetriolo crudo è utilizzato per realizzare il sushi, in particolare l’hosomaki, rotolini di riso ripieni di tanti ingredienti a scelta. I pezzi di cetriolo, a volte accompagnati da avocado, sono avvolti nel riso e nell’alga nori, poi tagliati e gustati con salsa di soia.

L’ideale sarebbe utilizzare il cetriolo fresco nell’insalata, magari con rucola e ravanelli, o un’altra verdura fresca a vostro piacimento, alimenti che troviamo facilmente nella stagione estiva. Per utilizzarlo, basta lavare bene il cetriolo, togliendo, con un pelapatate, la buccia esterna (che può risultare molto spessa), tagliare le estremità e affettare il cetriolo a rondelle. Lavate la rucola e i ravanelli, tagliandoli, poi, a fettine sottili. Ponete le vostre verdure in una ciotola capiente e condite con olio, sale e aceto. In alternativa, per un condimento più saporito, potete aggiungere alla vostra insalata di cetrioli anche una salsa allo yogurt. Basta unire, pepe, sale e un po’ di erba cipollina allo yogurt bianco al naturale.

Da provare è sicuramente anche l’insalata greca, molto semplice da preparare e da mangiare anche al mare come pranzo al sacco. Iniziate pulendo 2 cetrioli e tagliandoli a rondelle. Fate lo stesso con 2 pomodori, togliendo i semi in eccesso. Prendete qualche foglia di lattuga, una cipolla rossa, 2 manciate di olive nere denocciolate, e tagliate 200 g di feta a cubetti. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e condite con abbondate olio, sale e delle erbe aromatiche: l'origano è l'ideale.

Un'insalata di cetrioli fresca e particolare è la taboulé, una pietanza di origine araba perfetta per i mesi estivi, dove i cetrioli in insalata sono abbinati ad altre verdurine e a profumati aromi nonché al bulgur, un particolare tipo di grano integrale molto gustoso. Anche se esistono molte varianti regionali, secondo la ricetta questa insalata si compone di bulgur, tocchetti di pomodori e cetrioli, cipolline sottolio, prezzemolo e menta tritati, il tutto condito con olio extravergine d'oliva e succo di limone.

Potete arricchire le vostre insalate e realizzare dei piatti completi aggiungendo anche i cereali, come la quinoa e l'orzo, o i legumi, come i ceci e i fagioli borlotti.

Se volete provare piatti nuovi, un secondo piatto originale a base di cetrioli, è sicuramente questa fantasiosa ricetta: le torrette capresi con cetrioli, perfette anche come antipasti. Si tratta di una preparazione molto semplice, che prevede l'alternarsi di fettine di mozzarella, pomodori e cetrioli e che piacerà a tutti, compresi i bambini*. 

O ancora, potete preparare una ricetta della cucina tipica toscana: la panzanella. Quest’ultimo è un piatto estivo tipico contadino, che si realizza utilizzando dei pezzetti di pane raffermo, conditi con pomodorini, olive nere e una dadolata di cetrioli freschi. Anche la panzanella è una pietanza che vi consigliamo per le calde serate estive, per una cena veloce e saporita. Essendo un piatto semplice e veloce da fare ne esistono molte varianti: anche voi potete inventare la vostra, sfruttando la bontà delle verdure estive, come le zucchine, i pomodori e i peperoni.

La panzanella può essere servita come contorno rinfrescante e croccante, o come piatto unico, aggiungendo formaggi o salumi a piacere.

L'estate è la stagione ideale per le ricette di antipasti o piatti facili e veloci: i cetrioli e l'avocado si sposano perfettamente nella preparazione di contorni sfiziosi e pietanze dal sapore originale. Date un occhio alle nostre proposte e prendete spunto per realizzare le vostre varianti per le ricette con i cetrioli, l'avocado, il pomodoro e molto altro ancora.

Il cetriolo può essere utilizzato anche per fare dei gustosi aperitivi. Prendete i cetrioli freschi e dopo averli puliti, tagliateli a fettine nel senso della lunghezza, servendovi di un pelapatate. Preparate dei crostini di pane, utilizzando delle fette di pancarré. Tostatele leggermente in forno, utilizzato il grill del forno, a circa 200°. Quando sono pronte, spalmate uno strato sottile di formaggio e ponetevi sopra le fettine di cetriolo, condite con sale e pepe nero e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Proprio per il suo sapore fresco e dissetante, il cetriolo è l’ingrediente perfetto per realizzare delle buonissime e salutari centrifughe, sia con altre verdure, (come per esempio il sedano) che con la frutta (in particolare, la mela e il kiwi, magari accompagnati da una grattugiata di zenzero). Preparare una rinfrescante e gustosa centrifuga richiede pochissimi passaggi. Vediamo come preparare quella con mela, kiwi e zenzero: lavate con cura un cetriolo e togliete soltanto le estremità, ma conservatene la buccia. Preparate anche una mela e un kiwi. Unite tutta la frutta e il cetriolo in un mixer e azionate per qualche minuto, fino a quando il composto non vi sembrerà liscio e omogeneo. Aggiungete il succo di mezzo limone e una grattugiata di zenzero. Servite freddo o con qualche cubetto di ghiaccio e qualche fogliolina di menta.

Al posto del centrifugato, è molto facile da preparare anche il succo di cetriolo. Per circa 2 bicchieri di succo, prendete due cetrioli grandi. Tagliateli a dadini, togliendo anche la buccia. Triturateli finemente, utilizzando un mixer, scolatelo lentamente utilizzando un colino, in modo da eliminare la polpa. Aggiungete un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Servite freddo o con qualche cubetto di ghiaccio.

Avete scoperto come mangiare i cetrioli crudi, continuate la lettura e scoprite le ricette con i cetrioli cotti e con i cetrioli bolliti.

*sopra i 3 anni
Come cucinare i cetrioli - la cottura

Come cucinare i cetrioli - la cottura

Sebbene le ricette più comuni con i cetrioli, non prevedano la cottura ma una preparazione fredda, in realtà ci sono tanti modi per cucinarli e utilizzarli anche in buonissimi primi piatti, in sughi di condimento per la pasta. Potrete realizzare, quindi, ricette sfiziose e semplici da preparare, che piaceranno a tutti, anche in famiglia. I cetrioli possono essere cucinati in tanti modi, dalla padella al forno. Vediamo come.

I cetrioli in padella possono essere utilizzati sia per preparare dei contorni che dei secondi piatti, accompagnati da salse e sughi a piacere. Come contorno a un piatto di carne o di pesce (come per esempio il salmone), vi consigliamo i cetrioli allo zenzero. Dopo aver lavato 2 cetrioli, tagliateli a dadini, spessi circa 1 cm. Fate riscaldare 2-3 cucchiai di olio in una padella capiente e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete un cucchiaino di zenzero tritato e un pizzico di sale. Servite quando è ancora caldo.

In alternativa ai cetrioli allo zenzero, potete preparare quelli al basilico. Il procedimento è pressoché lo stesso: lavate e pulite i cetrioli, tagliateli a dadini o a rondelle e in fase di cottura, quando i cetrioli saranno diventati verde opaco, aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Salate e pepate a piacere e servite con qualche pomodorino tagliato fresco, come contorno a un piatto di carne, per esempio delle buonissime polpette.

Per una ricetta più sostanziosa, ideale come secondo piatto, potete cucinare i cetrioli al forno. Prendete 3 cetrioli grandi, lavateli e togliete la buccia. Tagliateli a dadini e adagiateli in una pirofila da forno, cospargetela di burro. Lasciate cuocere i cetrioli per circa 30 minuti a 180°. Montate leggermente 150 g di panna da cucina, con sale, pepe e il tuorlo di due uova. Ricoprite con la panna i cetrioli e cuocete, con il grill, a 200 gradi per 5-6 minuti. Servite ancora tiepido. A vostro gusto potete preparare lo stesso piatto scegliendo un'altra forma per i vostri cetrioli: anziché tagliarli a dadini potete tagliarli a fette non troppo sottili, per creare uno strato omogeneo e farli gratinare in forno con abbondanti burro e formaggio.

Per coloro che fossero alla ricerca di un primo piatto a base di cetrioli, consigliamo la zuppa di cetrioli e yogurt. Buonissima e facile da preparare. Iniziate cucinando del brodo vegetale, poi tagliate 3 cetrioli a dadini e lasciateli cuocere in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, insieme a mezza cipolla rossa. Fate appassire per bene i cetrioli, versando di tanto in tanto il brodo caldo e continuate a cuocere con il coperchio per altri 5 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare e utilizzate il mixer per creare una crema di cetrioli omogenea e senza grumi. Aggiungete l’aneto e la scorza di limone grattugiata. Dopo aver versato un vasetto di yogurt greco, amalgamate per bene gli ingredienti. La ricetta della vellutata è pronta, basta soltanto servire, magari con qualche crostino all’aglio.

Come usare i cetrioli sottaceto

Come usare i cetrioli sottaceto

I cetriolini sottaceto sono facilissimi da reperire e arricchiscono i vostri piatti con un pizzico di sapore sfizioso in più.

Sono un tipo di conserva che si prepara soprattutto nel periodo estivo
o con cetrioli non ancora giunti a maturazione o con cetrioli dalle dimensioni ridotte per natura.

Nelle ricette della cucina italiana vengono utilizzati per accompagnare altri piatti.

Preparate, ad esempio, il bollito di carne bianca o rossa che, con il sapore acidulo dei cetriolini sottaceto, acquista un gusto particolare. Sono comunissimi da trovare nei classici hamburger insieme al formaggio, ai pomodori e, a volte, alla cipolla.

I cetriolini sottaceto possono essere utilizzati in tante altre ricette. Potete trovarli come ingredienti dell’insalata russa, come ripieno per sandwich e tramezzini, o anche per insaporire le insalate. In particolare, sono perfetti per condire l’insalata di riso vegetariana.

Dopo aver fatto bollire il riso in abbondante acqua salata, lasciatelo raffreddare e conditelo come più vi piace: cetriolini, olive nere, tonno, pomodorini… lasciatevi ispirare dalla fantasia! Non solo utilizzati come accompagnamento a ricette più elaborate, i cetriolini sottaceto vengono usati anche per la realizzazione di alcune salse, ad esempio la salsa tartara.

I cetrioli nel gazpacho

I cetrioli nel gazpacho

Se poi volete stupire i vostri ospiti, tra le ricette facili che hanno tra gli ingredienti i cetrioli crudi potete preparare il gazpacho di cetriolo.Il gazpacho è una tipica zuppa fredda, originaria dell’Andalusia. Sebbene ne esistano tante versioni, alcuni ingredienti sono essenziali per realizzarla come i cetrioli e i pomodori ramati. Si tratta di una minestra composta da verdure frullate a crudo, che deve essere servita fredda di frigo, anzi ghiacciata, per cui risulta perfetta per l'estate, magari come entrée di una elegante cena all'aperto.

Per prepararla iniziate pulendo e tagliando 2 cetrioli a rondelle. Tagliate 500 g di pomodori e togliete i semi in eccesso. Unite l’aglio, la cipolla rossa e 100 g di mollica di pane raffermo, precedentemente bagnata nell’acqua e aceto. Azionate il mixer e create una crema omogenea, salate e pepate. Lasciate raffreddare per almeno un’ora in frigorifero, va servita infatti quasi ghiacciata. Offrite in bicchiere o coppette, magari accompagnando il gazpacho con finocchio, carote e crostini.

Potete utilizzare gli stessi cetrioli per decorare le coppette da servire ai vostri ospiti.

I cetrioli nella salsa tzatziki

I cetrioli nella salsa tzatziki

Tra tutte le salse, la salsa tzatziki è sicuramente tra le più amate. È una squisita e tipica salsa greca a base di cetrioli e yogurt. È davvero molto comune, infatti, viene di solito servita sempre in accompagnamento alle pietanze principali, siano esse a basse di pesce o di carne, preferibilmente. In particolare, infatti, accompagna solitamente il gyros, un altro tipico piatto greco, una sorta di kebab. Oppure è buonissima anche come condimento a un’insalata di patate, semplicemente bollite, con l’aggiunta di una manciata di prezzemolo tritato fresco.

Si prepara grattugiando, senza eliminare la buccia, un cetriolo abbastanza grande, che si lascia poi scolare, per circa un’ora, con l’aiuto di un colino. Nel frattempo si trita finemente l’aglio e si aggiunge, insieme al cetriolo grattugiato, a un vasetto di yogurt greco, a 20 ml di olio e aneto tritato quanto basta. Si mescola accuratamente e si lascia riposare in frigorifero. Può essere anche gustata sui crostini o come condimento per la carne ai ferri o il pollo arrosto.

Della salsa tzatziki esistono diverse versioni
. Si possono aggiungere le olive nere denocciolate, per un salsa più corposa; o ancora si può aggiungere del peperoncino per un sapore più deciso e piccante; del limone, se invece si preferisce una versione più densa.

Come fare gli involtini di cetriolo

Come fare gli involtini di cetriolo

Un secondo alternativo e gustoso è sicuramente quello che prevede gli involtini di cetriolo, facili da preparare e perfetti anche per i bambini*. Anche di questa ricetta esistono tante versioni, potete scegliere quella che vi piace di più o sperimentare la vostra ricetta, seguendo il vostro gusto e la vostra fantasia.

Iniziate la preparazione lavando e asciugando per bene 3 cetrioli, che dovranno essere abbastanza grandi. Nel pulirli noneliminate la buccia, che in questo caso serve a dare consistenza alle fettine di cetriolo. Tagliate il cetriolo a fette, nel senso della lunghezza, aiutandovi con un pelapatate. Le fettine non dovranno essere troppo spesse, in modo da arrotolarle facilmente. Dopo aver tagliato le fettine, preparate la salsa a base di formaggio morbido, o anche ricotta, pepe nero, sale e origano. Per 3 cetrioli serviranno 250 g di formaggio. Mescolate gli ingredienti accuratamente, e cospargete di crema una fettina alla volta. Prendete una fettina dell’affettato che preferite, come per esempio la bresaola, e adagiatela sulla fetta di cetriolo.

Arrotolate per bene i cetrioli, avendo cura di non far uscire il condimento e fermate con uno stuzzicadenti. Potete anche fare un vero e proprio spiedino di verdure. In alternativa agli affettati, potete realizzare una versione completamente a base di verdure. Arrotolate nella fettina di cetriolo, sulla crema al formaggio, carotine, finocchi e un pezzo di peperone giallo. Il piatto è pronto.

Gli spiedini di cetrioli, con formaggio e salumi, sono ottimi da servire come antipasto da gustare in piedi prima di un pranzo all'aria aperta o un buffet estivo.

*sopra i 3 anni

 

Grigliati

Come cucinare i cetrioli grigliati

Il cetriolo è un ortaggio che si presta anche ad essere grigliato. Se è vero che crudi sono ottimi, vale la pena impiegare qualche minuto per gustarli grigliati.

Dopo aver lavato e pulito i cetrioli, tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Fate attenzione che le fette non siano troppo sottili (devono essere di circa 2-3 mm di spessore) e salatele. Riscaldate una griglia e quando sarà ben calda riponete le fette di cetriolo. Fate cuocere entrambi i lati. Condite con sale e olio e portate in tavola questo sfizioso contorno.

Cucinati in questo modo i cetrioli possono essere utilizzati anche per gustosi involtini; l’ideale per uno sfizioso antipasto! Per il ripieno potreste optare per la ricotta lavorata con aglio tritato finemente e foglie di basilico.

Sono ottimi anche come croccante contorno per secondi piatti alla griglia, sia di carne che di pesce.

Per hamburger

Come cucinare i cetrioli per hamburger

Un cibo molto gradito a grandi e piccini* è senza ombra di dubbio l’hamburger. Uno degli ingredienti fondamentali, affinché sia perfetto, è il cetriolo.

È importante non eccedere nelle dosi, ma la sua presenza dà all’hamburger il giusto completamento.

Sui cetrioli nell’hamburger esistono diverse scuole di pensiero
: chi preferisce aggiungerli freddi tagliati a fettine sottili e chi preferisce quelli sottaceto. L’importanza di questo ingrediente sta nel fatto che riesce, con il suo sapore, a contrastare ed esaltare il gusto degli altri ingredienti.

Con i cetrioli è possibili arricchire gli hamburger di carne, o creare una variante degli hamburger di verdure.

Adesso che vi abbiamo svelato queste curiosità non vi resta che preparare uno squisito hamburger!

*sopra i 3 anni

In agrodolce

Come cucinare i cetrioli in agrodolce

Chi ama i cetrioli non può non prepararli in agrodolce.

La preparazione è molto semplice. Lavate e spuntate 2 kg di cetrioli e tagliateli a rondelle. In una pentola fate bollire un litro di aceto con 3 bicchieri di olio extravergine d’oliva. Aggiungete 3 cucchiai di sale e 3 cucchiai di zucchero. Raggiunta l’ebollizione aggiungete i cetrioli e fateli cuocere per un minuto circa (in questo modo resteranno croccanti). Con l’aiuto di un mestolo forato togliete i cetrioli dall’aceto e riponeteli in un vasetto con dei grani di pepe. Schiacciate per bene e coprite con il liquido di cottura (fate attenzione che siano tutti completamente coperti). Chiudete e lasciate raffreddare.

Potete aggiungere alla vostra ricetta anche cipolle e peperoni per realizzare così un contorno agrodolce che si sposi con i secondi piatti di carne.

Ti potrebbe interessare anche