Come fare la torta in tazza

Galbani
Come fare la torta in tazza
Un dolce unico, adatto ad una merenda in famiglia, ad un tè o ad un dopocena goloso, da preparare anche all’ultimo momento: stiamo parlando della torta in tazza.

È una torta che si prepara al microonde ed è una delle tante idee che la nostra pasticceria ha preso in prestito dagli Stati Uniti. Oggi vedremo insieme come prepararla e tutte le sue golose varianti. Scoprite come mettere in forno e gustare una mug cake al cioccolato, con un cuore morbido, bianca e come prepararla senza utilizzare tra gli ingredienti le uova o il latte. Piccole tortine monoporzione da decorare con tante idee fantasiose. Se siete pronti, cominciamo questo breve ma goloso viaggio con un po’ di consigli.

Come fare la torta in tazza al microonde

Al microonde Dimenticate bilancia, ciotole, fruste, spianatoia che utilizzate per i lievitati: vi basterà una tazza da latte in porcellana per servire una bellissima torta.

La mug cake, questo il suo nome originale, nasce come torta da cuocere al microonde e da preparare in una bella tazza capiente che sarà l’unico strumento di cui avrete bisogno.

Si tratta di una torta dalla consistenza soffice sulla cui superficie si forma una delicata crosta croccante, da rompere con un cucchiaino.

Essendo una torta nata nella tazza, gli ingredienti base sono caffè, latte e uova ma, come vedremo, potrete fare vostre molte altre ricette per proporre sempre una nuova versione di questo dolce che, ne siamo sicuri, vi conquisterà.

Qui di seguito vi consigliamo gli ingredienti, le dosi e il procedimento per preparare la tipica mug cake.

Vi serviranno: burro; 6 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di latte; 2 cucchiai di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaino di lievito.

In questo caso, non avrete bisogno di ciotole per impastare, di fruste elettriche o della planetaria: vi basterà la vostra tazza.

Per prima cosa, imburrate la tazza e setacciatevi la farina con il lievito e lo zucchero: mescolate con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il composto. Mettete la tazza nel forno a microonde, impostate potenza a 800 W e cuocete per 2-3 minuti.

In poco tempo, avrete ottenuto una torta veloce, facile da preparare e davvero piena di gusto. Una spolverizzata di zucchero a velo completerà la vostra opera: affondate un cucchiaino e gustatevi il vostro piccolo successo di alta pasticceria.

Questa è la ricetta base e lo si sa: quando si tratta di dolci, la fantasia è il primo ingrediente necessario. Potrete quindi sbizzarrirvi a creare mug cake a seconda dei vostri gusti.

Per chi ama le spezie e i profumi, la mug cake si trasforma in una velocissima torta di carote. Vi basterà aggiungere agli ingredienti secchi della ricetta base 1 carota piccola grattugiata, qualche acino di uvetta precedentemente ammollato in acqua e ½ cucchiaino di cannella.

E le idee ovviamente non si fermano qui. Se il tempo fuori non permette una passeggiata dopo cena, perché il primo freddo è ormai arrivato, e dal mercato avete portato a casa la prima zucca della stagione, ecco pronto per voi il giusto ingrediente per preparare una mug cake dal sapore avvolgente.

Per preparare la mug cake alla zucca, vi serviranno (oltre agli ingredienti della ricetta base): 30 g di polpa di zucca cotta; 1 cucchiaio di mandorle; ½ cucchiaino di cannella. Per cuocere la zucca, tagliatela a dadini piccoli che lascerete ammorbidire in forno a 140°, coperta da un foglio di alluminio. Una volta pronta, schiacciatela con una forchetta e unitela agli altri ingredienti, mescolando e amalgamando anche le mandorle tritate e la cannella.

Come fare la torta in tazza al cioccolato

Al cioccolato La mug cake diventa più golosa se aggiungerete ai suoi ingredienti il cacao e tante dolci gocce di cioccolato fondente.

Vi serviranno: 4 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di latte; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaini di lievito per dolci; 1 cucchiaio di gocce di cioccolato; zucchero a velo vanigliato.

Mescolate nella tazza imburrata la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito in polvere; una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati; aggiungete l’uovo e mescolate, quindi versate anche il latte e l’olio. Poi, aggiungete le gocce di cioccolato e mettete in forno a 800 W per 2-3 minuti.

Per ottenere una mug cake al cioccolato ancora più golosa, potete mettere oltre al cioccolato fondente, delle scaglie di cioccolato bianco e al latte: guarnita con un ciuffo di panna montata, sostituirà degnamente una tazza di cioccolata calda fatta in casa. Deliziosa è anche la mug cake al cioccolato con una pallina di gelato alla crema che contrasta con la morbidezza calda della torta.

Deliziosi saranno anche i mirtilli disidratati che, insieme ai gherigli di noce, vi daranno l’impressione di mangiare un goloso brownie. Schiacciate grossolanamente 1 cucchiaio di gherigli di noci con un batticarne e aggiungeteli al posto delle gocce di cioccolato. Unite anche 1 cucchiaio di mirtilli disidratati prima di mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Come fare la torta in tazza con cuore morbido

Cuore morbido Se siete amanti del cioccolato, o volete stupire i vostri bambini* con una mug cake che abbia davvero qualcosa di speciale, abbiamo la ricetta che fa per voi: una tortina dal cuore morbido e cremoso da decorare con una deliziosa granella di nocciole.

Vi serviranno: 4 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di latte; 30 g di cioccolato fondente; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaino di lievito per dolci; zucchero di canna; granella di nocciole.

Imburrate la tazza e riempitela con la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao setacciati: mescolate velocemente, quindi unite l’uovo, l’olio e il latte. Se il composto risulta abbastanza denso, con una pinza prendete il pezzo intero di cioccolato e fatelo affondare per metà nella tazza. Infornate subito a 800 W per 2 minuti e la vostra mug cake dal morbido ripieno di cioccolato sarà pronta. Aspettate qualche minuto e spolverizzatela con un po’ di zucchero di canna. Servite e mangiate questa mug cake ben calda.

* sopra i 3 anni

Come fare la torta in tazza bianca

Bianca La torta in tazza bianca è una delle tante versioni della mug cake che, come al solito, potrete preparare in poco tempo.

Vi serviranno: 4 cucchiai di farina 00; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di latte; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaino di lievito per dolci; 1 baccello di vaniglia; 1 arancia; zucchero a velo vanigliato.

Imburrate la tazza, mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e grattugiatevi la scorza di arancia (o la scorza di limone, se preferite). Aggiungete l’uovo, mescolate bene, quindi versate a filo il latte in cui avrete sciolto i semi di vaniglia e l’olio.

Mettete in forno a 800 W per 3 minuti, quindi sfornate la torta, aspettate che si raffreddi e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Se avete una tazza più piccola, dimezzate le dosi oppure mettete gli ingredienti in una ciotola e dividete il preparato in due tazze.

All’impasto della mug cake bianca potete aggiungere 1 cucchiaio di yogurt bianco al naturale per dare più sostegno all’impasto.

Come fare la torta in tazza alla frutta

Alla frutta La mug cake è un dolce semplice e sfizioso adatto a diverse occasioni: ad esempio, se desiderate uno snack veloce e diverso dal solito oppure dessert veloci ma speciali per stupire i vostri amici.

Per gli amanti della torta di mele, questa piccola versione potrebbe, nei momenti in cui la voglia di dolce diventa irresistibile, sostituire la preparazione più lunga di una classica torta che prevede una meticolosa cottura in forno di almeno 30 minuti.

Vi serviranno: burro; 6 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di latte; 2 cucchiai di olio di semi; 1 uovo; ½ mela; 1 cucchiaio di pinoli tostati; estratto di vaniglia; ½ cucchiaino di lievito.

Per prima cosa, dividete la mela a pezzetti, mettetela a macerare in un bicchiere con il succo di ½ limone. Imburrate la tazza, setacciate la farina con il lievito e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno; quindi aggiungete gli ingredienti liquidi, continuando a mescolare con il cucchiaio per amalgamare il composto. Unite la mela tagliata a pezzetti, ½ cucchiaino di cannella e qualche pinolo tostato. In pochissimi minuti, avrete la cucina invasa dal profumo di una vera torta di mele preparata in poco più di 10 minuti, ideale anche per una colazione speciale.

Anche le pere e il cioccolato, da sempre protagonisti di un binomio che in pasticceria è quasi d’obbligo, si prestano al divertente gioco della preparazione di una mug cake e se siete amanti di questo frutto non potrete rinunciare a provare questa semplice ricetta.

Vi serviranno: burro; 4 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di cacao amaro; 3 cucchiai di latte; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaini di lievito per dolci; 1 pera kaiser.

Imburrate la tazza, setacciatevi la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao, quindi aggiungete l’olio e cominciate a mescolare; unite a filo il latte e l’olio, quindi unite le pere precedentemente tagliate a dadini e caramellate in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di acqua. Infornate a 800 W per 3 minuti e, appena pronta, farcite la mug cake con lo sciroppo tenuto da parte e sarà una vera delizia.

Come fare la torta in tazza senza uova

Senza uova Se volete preparare una mug cake ma vi siete accorti che in casa non avete le uova, non disperate. Vi suggeriamo la ricetta di una mug cake senza uova.

Vi serviranno: 30 g di farina; 30 g di cacao; ½ cucchiaino di lievito in polvere; 2 cucchiai di zucchero; 50 ml di latte; 30 ml di olio di semi; 1 cucchiaio di crema di nocciole.

Imburrate la tazza, setacciatevi la farina con il lievito, il cacao e lo zucchero; quindi verste a filo il latte e l’olio. Amalgamate gli ingredienti e unitevi la crema di nocciole che sostituisce l’uovo per dare stabilità all’impasto. Appena il composto risulta omogeneo, mettetelo nel microonde e cuocete alla giusta temperatura (800 W) per 2-3 minuti.

Come fare la torta in tazza senza latte

Senza latte Per preparare una torta in tazza senza latte, potrete sostituire alla parte liquida degli ingredienti (e cioè l’olio di semi), l’acqua naturale. Il risultato sarà una mini torta molto soffice e dalla consistenza gradevole.

Vi serviranno: 4 cucchiai di farina; 3 cucchiai di zucchero; 3 cucchiai di acqua; 1 cucchiaio di olio di semi; 1 uovo; ½ cucchiaino di lievito per dolci. A questo impasto base potete aggiungere l’aroma di vaniglia, la cannella, frutta secca, frutta disidratata, gocce di cioccolato e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Il procedimento è sempre lo stesso: imburrate la tazza, riunite tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero), quindi amalgamate il composto aggiungendo l'olio e l’acqua e l’ingrediente in più che avrete scelto per il vostro dolce.

Infornate a 800 W per 3 minuti e gustate la vostra mug cake calda.

Come decorare la torta in tazza

In tazza Decorare una mug cake è semplice e vi sono davvero moltissimi modi per farlo.

Una spolverizzata di zucchero a velo è la decorazione più immediata e veloce, ma potete anche preparare una glassa da mescolare con granella di cocco, biscotti secchi sbriciolati o amaretti. Non dovrete fare altro che sciogliere 50 g di zucchero a velo con un cucchiaio di acqua bollente e mescolare fino ad ottenere una glassa lucida. Aggiungete nella ciotola anche il trito di biscotto o il cocco, mescolate e distribuite con un cucchiaino la glassa sulla superficie della mug cake.

Anche la frutta candita può essere una bellissima decorazione che arricchirà di gusto la tortina.

Immancabili, piccole scaglie di cioccolato, granella di nocciole o mandorle e noci tritate.

Trucchi e consigli

Trucchi e consigli Qualche consiglio per preparare una mug cake a regola d’arte.
  1. - Per evitare che nel composto si formino grumi, setacciate sempre la farina;
  2. - Tra i trucchi per verificare che la mug cake sia pronta, proprio come per torte o muffin, potete fare la prova dello stuzzicadenti: inseritene uno nella torta ed estraetelo subito. Se è asciutto, la vostra torta in tazza è pronta, altrimenti proseguite la cottura e ogni tanto ripetete questa prova;
  3. - Se decorate una tortina con lo zucchero a velo, aspettate che si raffreddi altrimenti lo zucchero si scioglierà immediatamente;
  4. - Imburrate sempre la tazza prima di procedere con la preparazione.