Come fare i cantucci

Come fare i cantucci

In questo articolo vedremo come realizzare a mano i cantucci (o cantuccini), dei dolcetti tipici della Toscana conosciuti con il nome di "tozzetti" in Umbria e nel Lazio.
Questo prodotto dolciario ha una storia antichissima, che si concentra intorno a Firenze: la prima testimonianza della ricetta del cantuccio è un manoscritto di Prato, che ne propone una ricetta con impasto classico privo di mandorle. In queste prime testimonianze, risalenti al XVI secolo, il cantuccio viene chiamato 'canto' o 'cantellus'. I cantucci, spesso col nome di semplici biscotti, sono famosi anche nella tradizione letteraria toscana, vengono citati da Caterina de'Medici che ne esalta la bontà presso la sua corte; e sono presenti in una voce del dizionario dell'Accademia della Crusca del 1691. I cantucci hanno ottenuto la denominazione IGP nel 2015.

Vedremo insieme la ricetta dei veri cantucci toscani e altre varianti golose e interessanti, come quella senza burro o al cioccolato oppure la variante salata, da poter gustare con formaggi.

Servite a fine pasto questo dolce tipico toscano, che oramai ha conquistato ogni regione italiana ed è parte della nostra storia. Questi biscottini sono perfetti serviti caldi e, se gradite, accostati ad un bicchiere di vino dolce o ai vostri liquori preferiti.

Potete inoltre preparare delle creme da portare a tavola insieme ai vostri cantucci; servite in una ciotola con un cucchiaio, così da unire la croccantezza di questa specialità toscana con un tocco di cremosità.

Scegliete voi quali aromi inserire nella vostra ricetta del cantuccio, provateli al cioccolato o al limone oppure preparate i famosi biscotti alle mandorle.

Partiamo subito per il nostro piccolo viaggio nella pasticceria toscana.

Come fare i veri cantucci toscani

Come fare i veri cantucci toscani

I cantucci sono biscotti secchi alle mandorle, ottimi da gustare a merenda con il tè o il caffè, alla fine di un pasto, ma anche a colazione con una buona tazza di latte.
Consigliato è anche l'abbinamento con un buon vino fruttato, possibilmente liquoroso, in quanto esso è presente già dall'impasto e ne costituisce un accompagnamento perfetto per rendere questi dolcetti sfiziosi e profumati.
Il loro impasto è composto principalmente da farina, zucchero e uova, mandorle e burro. Talvolta lo zucchero viene sostituito con il miele, e il burro omesso. Le mandorle che vengono utilizzate, invece, non devono essere spellate.

Un’altra caratteristica tipica dei cantucci è la loro forma allungata, dovuta al taglio diagonale del filone di impasto, una volta cotto. E vedrete che bella la sua superficie dorata, il profumo che avvolgerà la cucina e quella consistenza piacevolmente croccante.

Non vedete l’ora di poterli gustare, vero?

E allora vediamo subito come realizzare i cantucci, conosciuti anche con il nome "biscotti di Prato".

Gli ingredienti per realizzare i cantucci sono:

  • 500 g di farina;
  • 300 g di zucchero;
  • 100 g di burro;
  • 4 uova + 2 tuorli;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 300 g di mandorle non spellate;
  • 1 pizzico di sale;
  • Vin Santo.

Preparazione

  • difficoltà: media
  • numero di persone: 10
  • tempo di cottura: 1 h e 10


Vediamo il procedimento per realizzare questi biscotti alle mandorle, che vanno sgusciate:

La prima cosa da fare per realizzare i cantucci è tostare le mandorle su una placca da forno per 5 minuti a 180°, e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Prendete le fruste elettriche e montate per 10 minuti le uova, 1 tuorlo, lo zucchero e il sale in una ciotola;
Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde; appena diventerà tiepido inglobatelo al composto di uova e mescolate bene.

Setacciate nel composto di uova anche la farina con il lievito e, infine, aggiungete le mandorle. Continuate ad impastare, fino a quando non otterrete una palla liscia ed omogenea;
adesso dividete l’impasto in due o tre palline a cui darete la forma di salsicciotti lunghi circa 30-35 centimetri. Poi posizionateli su una teglia rivestita con carta forno; spennellate l’impasto con il tuorlo sbattuto e mettete in forno caldo a 190° per 20 minuti.
Quando i filoncini saranno dorati, estraeteli dal forno, lasciateli intiepidire e poi effettuate dei tagli obliqui a circa 1,5 cm di distanza tra l'uno e l’altro.

Se preferite potete optare per la doppia cottura che consentirà di biscottare tutti i lati dei cantucci. Fateli quindi cuocere in forno statico per 20 minuti a 190°. Poi sfornateli, aspettate che diventino tiepidi e tagliate i filoncini a fette, usando un coltello con lama seghettata. Fate quindi cuocere nuovamente i biscotti a 160° per 15 minuti.

Visto com’è stato semplice e veloce?

Come fare i cantucci al cioccolato

Come fare i cantucci al cioccolato

 I cantucci al cioccolato sono dei dolcetti facili da realizzare, ideali per tutte quelle volte che vogliamo concederci un piccolo momento di relax.

Gli ingredienti per i cantucci al cioccolato sono:

  • 270 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 tuorlo;
  • 75 g di cioccolato fondente;
  • 75 g di mandorle;
  • ½ bustina di lievito;
  • 1 arancia.

Preparazione

  • difficoltà: media
  • numero di persone: 10 ca
  • tempo: 1 h

La prima cosa da fare per realizzare i cantucci al cioccolato è fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria; prendete poi una ciotola, versate lo zucchero e la farina, mescolate e aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia, le uova e le mandorle intere, non spellate.
Mescolate e incorporate anche il cioccolato fuso (non deve essere caldo), quindi lavorate il composto e formate un panetto, che dovrete far riposare in frigorifero per circa 30 minuti, avvolto da pellicola alimentare; trascorso questo tempo riprendente l’impasto, dividetelo in due parti e formate dei filoncini di 5 cm di diametro. Non occorre appiattirli con le mani, poiché durante la cottura modificheranno la loro forma.
Sistemate i filoncini su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. una volta cotti, lasciate intiepidire e poi effettuate i taglidiagonali ogni 1,5 cm; sistemate di nuovo i cantucci al cioccolato sulla teglia con carta da forno e fate biscottare in forno per 5 minuti per lato, così che possano diventare più croccanti.

Potreste servire i cantucci al cioccolato in un buffet con altri tipici dolci toscani, ad esempio il castagnaccio, una torta realizzata con farina di castagne e arricchita con erbe aromatiche, uvetta, pinoli e noci; oppure i ricciarelli.

Una seconda variante prevede l'utilizzo di cacao in polvere o gocce di cioccolato anziché di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria: nel primo caso il cacao va aggiunto direttamente alla farina in quantità minore rispetto alla barretta di cioccolato (circa la metà del peso). Per la versione con gocce di cioccolato, le pepite di fondente potranno essere unite direttamente all'impasto, una volta completata la preparazione. Se volete saperne di più e sperimentare delle varianti, proponiamo una ricetta di biscotti con gocce di cioccolato.

Come fare i cantucci morbidi

Come fare i cantucci morbidi

Non a tutti piace la consistenza croccante, ma abbiamo per voi anche la ricetta per i cantucci morbidi. Il primo segreto è non prolungare troppo la fase di biscottatura, per cui questi biscotti risultano perfetti anche per chi va di fretta: la lunghezza della cottura in forno è notevolmente limitata.

Gli ingredienti per fare i cantucci morbidi sono:

  • 250 g di zucchero;
  • 100 g di burro fuso;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 500 g di farina;
  • 4 uova;
  • 200 g di mandorle tostate non spellate.

Preparazione

  • difficoltà: medio-bassa
  • numero di persone: 10 ca
  • tempo di cottura: 30 minuti

Il procedimento per realizzare i cantucci toscani morbidi è molto semplice:
prendete una ciotola e amalgamate le uova con lo zucchero, il lievito e il burro fuso, non caldo; lavorate gli ingredienti fino a quando non otterrete una consistenza fluida e liscia, a quel punto setacciate la farina, poco alla volta;inglobate anche le mandorle tostate, impastate bene e poi dividete il panetto in due palline.
Adesso, lavoratele con le mani ottenendo dei filoncini; prendete un uovo, prelevate l’albume e sbattetelo leggermente in una ciotolina e con un pennello lucidate la superficie dei cilindri appena modellati. Ora, infornate a 180° per 20 minuti.
Tirate i filoncini fuori dal forno, lasciateli intiepidire a temperatura ambiente e tagliate delle fette spesse 1,5 cm usando un coltello con lama seghettata. Rimettete di nuovo i biscotti in forno per altri 5 minuti (non esagerate con la seconda cottura, altrimenti non riuscirete ad ottenere un biscotto morbido).

Sfornateli, lasciateli raffreddare ed ecco che i cantucci morbidi sono pronti.


In questa variante, buona per tutti i gusti, i cantucci vi appariranno più friabili, e saranno perfetti in abbinamento con un buon vino marsala: il binomio cantucci e vin santo è apprezzabile in ogni variante del prodotto, in quanto ne esalta la dolcezza naturale, e i vostri dolci non saranno solo estremamente morbidi ma anche sfiziosamente profumati.

Come fare i cantucci senza burro

Come fare i cantucci senza burro

Vediamo adesso la ricetta per realizzare i cantucci senza burro, ma dal sapore ugualmente soddisfacente.

Gli ingredienti per realizzarli sono:

  • 250 g di farina 00;
  • 200 g di zucchero;
  • 125 g di mandorle tostate non spellate;
  • 2 uova + 1 tuorlo;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • la scorza grattugiata di 1 arancia;
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.

 

Se volete prepararli seguite i nostri consigli:

  1. prendete una ciotola e versate al suo interno lo zucchero, la farina, il lievito e la buccia grattugiata di un'arancia;
  2. sbattete leggermente le uova in una ciotolina e versatele nella terrina con gli altri ingredienti secchi;
  3. unite anche il pizzico di sale, l’essenza di vaniglia e la buccia di arancia grattugiata;
  4. cominciate adesso a lavorare l’impasto con le dita e quando la farina verrà totalmente assorbita aggiungete le mandorle;
  5. dividete il panetto in due parti, formate un filoncino e sistematelo su una leccarda foderata di carta da forno;
  6. spennellateli con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti;
  7. estraete i filoncini dal forno, lasciateli intiepidire e poi tagliateli ottenendo delle fettine di 1,5 cm di spessore, effettuando dei tagli diagonali;
  8. per fare in modo che la pasta diventi più secca e biscottata, infornate di nuovo i biscotti per altri 15 minuti a 100°, tenendo uno dei lati tagliati rivolto verso l’alto.

 

Sfornate, lasciate raffreddare leggermente e serviteli.

Come fare i cantucci senza mandorle

Come fare i cantucci senza mandorle

I cantucci sono degli ottimi dolcetti da preparare anche durante le feste di Natale tra biscotti di pasta frolla e altre preparazioni di piccola pasticceria.

Confezionati adeguatamente possono essere anche un regalo sfizioso e gradito, del resto chi non vorrebbe ricevere dei dolci fatti in casa?

Per prepararli inoltre non avete bisogno di tanti strumenti, vi basterà uno sbattitore elettrico o delle fruste elettriche.

Un’idea è anche quella di realizzare diverse versioni, tra cui quella senza mandorle. E qui si apre un mondo di sapori che vi farà venire voglia di provarli tutti, volete qualche idea?

Non ci sono cantucci migliori o peggiori, ma certo è che non a tutti può piacere la versione dei cantucci tradizionale, ossia quella che ha le mandorle come ingrediente principale: non a caso - strano ma vero! - i cantucci toscani alle mandorle sono stati introdotti solo a posteriori, dopo la nascita del prodotto artigianale originario che dalle fonti compare nella versione semplice (solo impasto bianco, e vini).

Le mandorle possono essere sostituite con altra frutta secca, come nocciole, pinoli tostati o pistacchi, immaginate che bontà dei cantucci al pistacchio con cioccolato bianco!

 

Cantucci al pistacchio e al cioccolato bianco 

Gli ingredienti per realizzare i cantucci al pistacchio con cioccolato bianco sono:

  • 300 g di farina 00;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova intere + 1 tuorlo;
  • 150 g di pistacchi sgusciati non salati;
  • 80 g di zucchero semolato;
  • 60 g di cioccolato bianco;
  • 60 ml di panna liquida;
  • 1 Pizzico di sale.

 

Preparazione

  • difficoltà: media
  • numero di persone: 10 ca
  • tempo di cottura: 30 minuti


Il procedimento è facile e simile a quello illustrato precedentemente, tutto quello che dovete fare è sostituire le mandorle con i pinoli, facendoli cuocere in forno a 160° per 20 minuti, con l’accortezza di non farli scurire troppo. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e portate a bollore la panna in un altro pentolino; unite quindi i due composti e lasciate raffreddare.
Intanto, lavorate in una ciotola lo zucchero con le uova, usando le fruste elettriche;
unite poi il composto di panna e cioccolato bianco, amalgamate bene e incorporate il pizzico di sale, la farina setacciata con il lievito, poco alla volta; quando la farina sarà stata ben incorporata unite i pistacchi tostati, continuando a lavorare l’impasto con le mani. Procedete adesso come vi abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti, quindi formate i filoncini, cuocete in forno, tagliate i biscotti e infornate di nuovo.

Immaginate che bontà la ricetta dei cantucci al cacao che vi abbiamo dato in un paragrafo precedente impreziosita con le gocce di cioccolato bianco, e con l’aggiunta di un pizzico di cannella sarà ancora più una delizia, oppure con le nocciole al posto delle mandorle.
E per dare una marcia in più ai tozzetti con nocciole provate ad aggiungere alla ricetta anche 10 g di semi di anice.

Le gocce di cioccolata si prestano molto bene anche alla versione al cocco, da realizzare con:

 

  • 150 g di farina di cocco;
  • 100 di farina 00;
  • 2 uova;
  • 50 g di burro ammorbidito;
  • 130 g di zucchero;
  • 100 g di gocce di cioccolato;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

 

Preparazione

  • difficoltà: media
  • numero di persone: 10 ca
  • tempo di cottura: 30 minuti

Per preparare la versione con il cocco il procedimento è il seguente:

impastate tutti gli ingredienti come vi abbiamo spiegato, ad eccezione del cioccolato, che andrà inserito a fine lavorazione;
avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potete procedere alla realizzazione dei cantucci come da ricetta.

Come fare i cantucci salati

Come fare i cantucci salati

Avete mai provato a realizzare preparazioni tipiche della pasticceria ma in chiave salata? Ad esempio dei muffin alla zucca, torte salate con la pasta sfoglia o i biscotti salati?

È possibile realizzare anche i cantucci salati: una delle versioni più golose è sicuramente quella al gusto di gorgonzola. Basta aggiungere un pizzico di sale, e il re dei dolci può diventare un accompagnamento per qualunque ricetta a pranzo e a cena, arricchendo il vostro pasto nella versione finger food oppure diventandone protagonista indiscusso grazie alla presenza di ingredienti particolarmente saporiti, come il gorgonzola o il prosciutto crudo.

Il procedimento è molto simile alla ricetta tipica che vi abbiamo dato, vediamolo insieme.


Per realizzare i cantucci al gorgonzola gli ingredienti sono:

  • 250 g di farina 00;
  • 150 g di gorgonzola;
  • 100 g di parmigiano;
  • 60 g di noci;
  • 60 g di pinoli;
  • 50 g di burro;
  • 2 uova;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • pepe nero;
  • sale.


Preparazione

  • difficoltà:
  • numero di persone: 10 ca
  • tempo: 45 minuti

La prima cosa da fare è tostare i pinoli e poi tritarli grossolanamente con le noci, usando un frullatore; sistemate la farina all’interno di una ciotola, datele la classica forma a fontana e ponete al centro il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il burro ammorbidito e il gorgonzola. Iniziate ad impastare quindi tutti gli ingredienti, unite le uova e continuate a lavorare l’impasto unendo solo alla fine la frutta secca tritata;
formate due filoncini con l’impasto, sistemateli su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 190° per 20 minuti; sfornate i filoncini, fateli raffreddare e poi tagliateli a fette di 1,5 cm di larghezza con dei tagli obliqui.
Infornate di nuovo a 170° per 10 minuti, lasciateli raffreddare e serviteli.
Possono essere serviti come aperitivo, oppure per accompagnare un morbido purè di patate, dando così croccantezza.

Inoltre, potreste sostituire la frutta secca con olive, pomodori secchi o pezzetti di verdura.

Visto com’è semplice realizzare i cantucci, da poter gustare con la famiglia in qualsiasi momento della giornata?

E adesso tocca a voi!

Per quanto riguarda la conservazione del prodotto, è bene ricordare di porre i biscotti in un contenitore possibilmente di latta, osservando bene di tenerlo distante da sorgenti di calore, raggi solari e umidità. per quanto riguarda la variante dei cantucci morbidi, essendo di impasto più friabile è consigliata una metodologia di conservazione come quella del pane: in frigo dentro una busta di carta, posta a sua volta all'interno di un contenitore o busta di plastica. Questo metodo di conservazione permette di avere i cantucci morbidi e anche secchi a disposizione del vostro appetito fino a un mese e oltre dall'apertura!

Ti potrebbe interessare anche