Santa LuciaPresenta

Wurstel in camicia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per una festa, un buffet o semplicemente una merenda alternativa, esistono tante idee facili e sfiziose da mettere in tavola velocemente.

I würstel in camicia sono tra gli stuzzichini più gettonati, da grandi e piccini*. Per realizzarli potrete o procurarvi della semplice pasta sfoglia oppure seguire passo passo questa semplicissima ricetta.

Sfiziosi e invitanti, i würstel in camicia sono uno spuntino per ricche merende o prelibato snack per compleanni e altre feste.

Potrete variare la tipologia di würstel, che potrà essere di pollo o di suino, oppure anche di stampo vegetariano.

La croccantezza dell’impasto cotto si mescolerà con la morbida consistenza del würstel realizzando un connubio saporito e appetitoso.

Cosa aspettate? Date un pizzico di golosità in più ai vostri snack con la ricetta di questi sfiziosi würstel in camicia!

*sopra i 3 anni



Facile
6
60 minuti
1 ora e 30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 bustina di lievito di birra secco
  2. 2 cucchiaini di zucchero
  3. 250 ml di acqua
  4. 650 g di farina 00
  5. 2 uova sbattute
  6. 2 cucchiaini di sale
  7. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 24 würstel piccoli (o 12 grandi)
  9. ketchup q.b.
  10. senape q.b.
  11. latte q.b.

Preparazione

  • Per prima cosa dovete realizzare l’impasto per i vostri würstel in camicia, partite mettendo in una ciotola 50 g di farina, la bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di zucchero e 50 ml di acqua. Mescolate per bene il tutto, poi lasciatelo riposare per circa mezz’ora coprendo con della pellicola trasparente.
  • Una volta trascorso il tempo prendete il vostro composto e unitevi le uova sbattute, i 2 cucchiaini di sale, 200 ml di acqua, il Burro Santa Lucia (che avrete tolto precedentemente dal frigorifero), 1 cucchiaino di zucchero e 600 g di farina. Impastate per bene la vostra amalgama e infine lasciate riposare per circa 1 ora, affinché raddoppi il suo volume.
  • Quando la pasta sarà pronta stendetela su un ripiano con uno spessore di circa 2-3 millimetri. Spalmate, con l’aiuto di un pennello, del ketchup. Realizzate delle striscioline di pasta che andrete poi ad avvolgere a spirale intorno ai vostri würstel. Aiutatevi utilizzando degli spiedini in cui infilzerete i würstel.
  • I würstel in camicia, sistemati su una teglia foderata con carta da forno, sono pronti per essere infornati a 180° per 15 minuti o, se preferite, finché non otterranno una bella doratura. Potete spennellarli in superficie con del latte prima di metterli in forno così saranno più lucidi.
  • Servite i vostri würstel in camicia come più gradite con l’aggiunta di senape.

Curiosità

I würstel in camicia sono un'ottima alternativa ai rustici da aperitivo. Amati soprattutto dai bambini*, si preparano davvero molto velocemente e possono anche rappresentare un'occasione per condividere con i più piccoli* dei simpatici momenti in cucina.

Se volete accelerare il procedimento, come abbiamo accennato, potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta e realizzare questi simpatici involtini in poco tempo.

La ricetta dei würstel in camicia è perfetta per le festa a tema: ad Halloween, per esempio, potete proporre ai vostri ospiti un simpatico e goloso stuzzichino a base di piccole mummie a forma di salsicciotto. Vi basterà avvolgere i würstel con delle strisce di sfoglia e completare i personaggi con le salse.

Potete rendere questo stuzzichino ancora più sfizioso, aggiungendo un sottile strato di formaggio tra i würstel e la sfoglia. Se volete dare un tocco di gusto rustico, spennellate la superficie degli involtini con il tuorlo di un uovo e spolverizzate con una manciata di semi di sesamo.

La ricetta dei würstel in camicia è un jolly da giocare ogni volta che volete preparare qualcosa di diverso e portare un po' di allegria a tavola.

Preparatene sempre in grandi quantità e sbizzarritevi con i würstel di diverse dimensioni, per creare tanti divertenti stuzzichini che andranno di sicuro a ruba.

Se volete consigli e idee originali per altre ricette con würstel, potete visitare la nostra pagina dedicata. Scoprite come preparare i würstel in modo diverso dal solito per il menù di tutti i giorni, o per le occasioni speciali.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche