Santa LuciaPresenta

Vellutata di verza e patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le vellutate sono quel piatto caldo che scalda le fredde serate del periodo invernale. Queste creme di verdure, dal sapore morbido, sono facili e veloci da preparare. Si possono usare verdure diverse e con l’aggiunta di altri ingredienti possono dare vita ad uno sfizioso piatto unico, da accompagnare con delle bruschette di pane. Sono perfette anche come condimento per primi piatti a base di pasta, riso e cereali.

Le vellutate, con il loro gusto deciso e la consistenza cremosa, sono un ottimo primo piatto da consumare caldo o anche tiepido.

La vellutata di verza e patate è una preparazione molto gustosa e sfiziosa: il connubio delle verdure è eccezionale, l’una esalta il sapore dell’altra.

Le patate danno a questo piatto una cremosità senza paragoni e la verza, con il suo sapore delicato e la sua dolcezza, da quel tocco in più. Questa semplice e veloce ricetta può essere inoltre preparata in tante varianti, che prevedono l’aggiunta di carne, legumi, cereali, o altre verdure.

Per rendere le patate ancora più dolci e cremose useremo il Burro Santa Lucia e il porro per dare un pizzico di sapore in più.

Indossate il grembiule da cucina e realizzate anche voi questa deliziosa vellutata di verza e patate.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 ml di acqua
  2. 500 g di verza
  3. 250 g di patate
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 porro
  6. sale e pepe q.b.
  7. pane per crostini q.b.
  8. olio extravergine q.b.

Preparazione

Il cavolo verza è un ortaggio, dalla foglia carnosa e croccante e dal gusto delicato. Per preparare questa buonissima vellutata, vi consigliamo di utilizzare una casseruola ampiae capiente. La verza, essendo molto voluminosa occuperà all’inizio molto spazio e si ridurrà notevolmente una volta cotta. Adesso, vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto. Mettiamoci al lavoro!

01

Per realizzare la vellutata di verza e patate cominciate dal porro: lavatelo bene per privarlo dai residui di terra tra gli strati delle foglie, poi tagliatelo sottile. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mondate laverza delle foglie più esterne e poi prendete le foglie necessarie per preparare la vellutata.

02

In una pentola molto capiente sciogliete il Burro Santa Lucia a fiamma bassa, aggiungete poi il porro e fate rosolare per 3 minuti a fuoco medio.

03

A questo punto, aggiungete le patate tagliate a cubetti e la verza, aggiustate di sale e di pepe, e coprite a filo con l’acqua calda. Chiudete la pentola con il suo coperchio e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti.

04

Mentre la vellutata sta cuocendo, tagliate a cubetti il pane, ungete con un filo d’olio una padella e fate tostare i cubetti di pane fino a che non risulteranno croccanti.

05

Una volta che le verdure saranno cotte, mettete tutto nel mixer e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, poi distribuite la vellutata di verza e patate nei piatti, aggiungete qualche crostino di pane tostato e un giro di olio extravergine in superficie.

Varianti

La cremosa vellutata di verza e patate si presta con la sua delicatezza a gustose e sempre originali varianti, dal sapore anche più deciso e stuzzicante . Potete infatti arricchire questo piatto con l’aggiunta di pancetta tagliata a dadini, rosolata in padella.

Può inoltre essere abbinata ai legumi, come fagioli e ceci, per creare così gustosissime zuppe e minestre. Cuocete a parte dei ceci e una volta cotti, frullateli insieme alla verza e alle patate. Aggiungete un tocco di piccante, con del peperoncino rosso in polvere. Se gradite, potete aggiungere alla vellutata anche del farro bollito e preparare così una zuppa di farro con verza e patate. Condite con un filo d’olio, rosmarino e abbondante formaggio grattugiato. Da leccarsi i baffi!

È possibile inoltre aggiungere alla ricetta tutte le verdure che si desiderano e preparare così una vellutata di verdure, morbida e sfiziosa.

La vellutata è ottima anche come base per un cremoso risotto. In un tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio, versate il riso e fatelo tostare sfumando con un bicchiere di vino bianco. Cuocete il riso aggiungendo un po’ alla volta del brodo vegetale. A fine cottura, mantecate il riso con la crema di verza e patate e una noce di burro. Se gradite aggiungete anche dei cubetti di pancetta rosolati in padella. Servite con una spolverizzata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.

Suggerimenti

Verza e patate può essere la base anche per un buonissimo contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne, come arrosti, polpettoni e golose salsicce.

Un secondo invitante, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, durante la stagione invernale, o in occasione delle feste natalizie, sono gli involtini di verza ripieni di carne e patate. È una ricetta gustosa e facile da realizzare.

Per preparare gli involtini, eliminate le foglie esterne della verza e staccate delle foglie belle grandi. Sbollentatele in acqua salata per 5 minuti circa. Sbucciate 1 patata di media grandezza e tagliatela a dadini. Ponete i dadini in una pentola piena di acqua fredda, mettetela sul fuoco e cuocete la patata. Togliete dal fuoco, quando i dadini saranno morbidi. Preparate un impasto con 250 g di carne macinata di manzo o maiale, secondo le vostre preferenze, unite i dadini di patate schiacciati con una forchetta, dei pezzetti di scamorza e del prosciutto cotto tagliato a listarelle, aggiungete anche del pangrattato e del formaggio grattugiato. Adesso formate gli involtini. Fate delle polpette dalla forma cilindrica con l’impasto di carne e patate, avvolgetele nelle foglie di verza e chiudetele a pacchettini.

Su una teglia ben oliata, sistemate gli involtini, cospargeteli con pangrattato e formaggio grattugiato e per una gratinatura croccante, fate un giro d’olio. Infornate a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.

Curiosità

La verza è una varietà di cavolo, tipica della stagione invernale, infatti si dice bisogna aspettare le prime gelate per avere il meglio del suo sapore. Buona da consumare cotta, o cruda in insalata.

Molto utilizzata in cucina, è l’ingrediente principale di due famosi piatti tipici regionali del Nord Italia, in particolare, della Lombardia, come la cassoeula e i pizzoccheri alla valtellinese.

L’abbinamento con le patate è ottimo, per preparare vellutate, che possono diventare anche gustosi condimenti per primi piatti a base di pasta, come orecchiette, mezzi rigatoni e penne rigate.

Possono essere, inoltre, un ottimo ripieno per pizze e focacce. Realizzate una stuzzicante e saporita focaccia ripiena di verza, patate e salsiccia, come pranzo a sacco, oppure per una cena informale tra amici. Tagliata a pezzetti è ottima anche come stuzzichino finger food per un aperitivo. Appena sfornata oppure tiepida il successo è assicurato. Non stupitevi se vi chiederanno il bis!

Vediamo insieme come realizzarla: preparate due dischi di impasto per la pizza, uno leggermente più grande dell'altro. Stendete un disco in una teglia oliata, o rivestita di carta forno, in modo che i bordi arrivino a metà dei lati della teglia. Riempite con la crema di verza e patate, la salsiccia sbriciolata, della scamorza o della Mozzarella Santa Lucia. Aggiungete un giro di formaggio grattugiato, ricoprite con il secondo disco di pasta. Sigillate i bordi con una forchetta, bucherellate la superficie per far uscire il vapore di cottura, spennellate con dell’olio d’oliva e cospargete con qualche granello di sale grosso. Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti, o finché la focaccia non sarà dorata. Buon appetito!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche