Santa LuciaPresenta

Tortino di castagne salato

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tortino di castagne salato è una preparazione gustosa e raffinata, dall'inconfondibile aroma autunnale, perfetta da portare in tavola nelle occasioni importanti.

Si tratta di una sorta di soufflè a base di castagne dal cuore morbido, che potete servire tal quale o accompagnato da una salsa ai formaggi (ad esempio Taleggio, o Castelmagno) per esaltarne il sapore.

Se volete portare in tavola dei favolosi tortini di castagne salati per stupire i vostri ospiti, seguite tutti i passaggi della ricetta che trovate qui sotto:


Facile
4
0 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di castagne
  2. 80 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di porro
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 uova
  6. sale e pepe q.b.
  7. farina q.b.

Preparazione

La parte un po' più elaborata della ricetta del tortino di castagne salato è la pulizia delle castagne: il resto è semplicissimo. Ecco cosa dovete fare:

Come tutti gli sformati, anche il tortino di castagne salato è piuttosto sensibile agli sbalzi di temperatura, perciò non aprite il forno per nessun motivo durante la cottura e servitelo non appena è cotto.

  • Riempite una pentola con abbondante acqua salata e mettetela sul fuoco. Mentre l'acqua giunge a bollore, sbucciate le castagne. Quando l'acqua bolle, versatele in pentola e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.
  • Una volta cotte, scolate le castagne, togliete loro la pellicina e frullatele, poi lasciatele intiepidire. Nel frattempo, tagliate il porro a rondelle sottili, lavatelo e fatelo appassire leggermente in padella con una noce di Burro Santa Lucia.
  • Mettete in una ciotola le castagne intiepidite e unitevi la Ricotta Santa Lucia, le uova e il porro; insaporite il tutto con sale e pepe e mescolate il composto con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Imburrate e infarinate dei pirottini in alluminio e riempiteli per metà con il composto di castagne e ricotta, quindi infornateli in forno già caldo a 175° per 15-20 minuti circa.

Ti potrebbe interessare anche